Ef-2000A Typhoon 4°Stormo 1/32 (aggiornamento 08/11)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

BernaAM

Re: Ef-2000A Typhoon 4°Stormo 1/32

Messaggio da BernaAM »

Il soggetto è molto interessante, sei anche fornito di tutto l'occorrente per tirar fuori un bel modello c'è anche da dire che la scale si offre anche ad un super dettaglio. Buon lavoro e tienici aggiornati.
Fabrizio. :lol:
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Buon lavoro! Il soggetto merita sicuro anche se troppo grigio per me per la 1/32 :)
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sulla deriva e su gran parte della stuttura non ci sono rivetti... come dice anche zipper, sono tutte viti (a croce tra l'altro, si vede benissimo!). Quindi, personalmente, per rispettare l'effetto in scala non andrebbero proprio riprodotti questi tipi di dettaglio... in 32 sono talmente piccoli che non si vedono neanche. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni

Messaggio da phoenixs »

Starfighter84 ha scritto:Sulla deriva e su gran parte della stuttura non ci sono rivetti... come dice anche zipper, sono tutte viti (a croce tra l'altro, si vede benissimo!). Quindi, personalmente, per rispettare l'effetto in scala non andrebbero proprio riprodotti questi tipi di dettaglio... in 32 sono talmente piccoli che non si vedono neanche. :-oook
Si, su quaesta foto:
Immagine
si vede chiaramente che sono viti con testa a croce, ma qui nasce l'annosa discussione....Io non sono così concorde che in 1/32 non si vedano per niente, così come sono concorde che non possono essere riprodotti come i normali rivetti, il mio programma di lavoro prevende la rivettatura, una passatina con la carta abrasiva finissima e un lavaggio con un grigio medio/chiaro. Alla fine credo che da lontano non si vedranno neppure ma da vicino si noteranno un pò...come succede sull'aereo vero.
Lasciando il modello liscio come proposto da Revell, penso, aggiungerei "giocattolosità" ad un modello che già di per se ne è pieno... Comunque come al solito il modellismo è SPERIMENTAZIONE :-oook
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Io non trascurerei nemmeno l' uso di una matita per accennare le viti. lo feci con un Asa M di Grosseto qualche anno fa. Se riesco posto una foto. In settimana tenterò di rivettare la deriva, Tanker permettendo :-D
Mi hai contagiato Ivan, ieri ho ordinato cockpit e vano carrello Aires. Gli scarichi li avevo già così come i set Eduard.
Buon modellismo a tutti.
phoenixs
Extreme User
Extreme User

Messaggio da phoenixs »

Maurizio ha scritto:Io non trascurerei nemmeno l' uso di una matita per accennare le viti. lo feci con un Asa M di Grosseto qualche anno fa. Se riesco posto una foto. In settimana tenterò di rivettare la deriva, Tanker permettendo :-D
Mi hai contagiato Ivan, ieri ho ordinato cockpit e vano carrello Aires. Gli scarichi li avevo già così come i set Eduard.
Buon modellismo a tutti.
In 1/32 i set Aires sono importanti...con questo kit sono imprescindibili.... :-D
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

io vado controcorrente dicendo che tutti quei micro rivettini...vabbè chiamiamoli così...li farei; animerebbero un pò quella deriva monocolore! :-D

Ti avevo chiesto per curiosità con cosa ti eri aiutato per la griglia....semplice cutter? :)

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
phoenixs
Extreme User
Extreme User

Messaggio da phoenixs »

Scusa, non avevo letto.. .ho usato una fresina attaccata al mio trapano elettrico, riducendo lo spessore della palstica dall'interno fino ad arrivare alla griglia... Magari domani faccio delle foto anche ai progressi sul Typhoon...
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Come promesso:

Immagine

Immagine
phoenixs
Extreme User
Extreme User

Messaggio da phoenixs »

Ciao a tutti ecco il mio primo aggiornamento sul Typhoon. Il lavoro è alle fase iniziali e stò preparando i pezzi, togliendoli dalle sprue e levigandoli, Ovviamente, visto la scala, sono molti i punti che richiedono un dettaglio:
Lavoro finito sulle griglie laterali
Immagine
vista dall'interno assotigliate con la fresa attaccata al trapano per modellismo:
Immagine
Impennaggio verticale rivettato e con incisioni dei pannelli non presenti:
Immagine
Immagine
Il timone è paurosamente piatto nel suo raccordo con l'impennaggio quindi se si decide di dare movimento al modello girando il timone è necessario aggiungere un pezzo di plasticard e renderlo tondeggiante per ricreare la vera forma:
Immagine
Immagine
Per l'inserimento corretto deve essere creata la scanalatura anche nel punto dove andrà a unirsi con l'impennaggio:
Immagine
Oltre alla macro toppata dello scarico APU assente' mi sono reso conto che manca anche il foro del cannone.. :-NOOO ..poco male trapanino alla mano lo si crea:
Immagine
Ho cominciato il lavoro per rendere più credibile lo scarico sull'impennaggio, creo un condotto con plasticard:
Immagine
Immagine
Ricreato il tubo di scarico con lamina in ottone:
Immagine
Comparazione tra il prima e il dopo:
Immagine
STIAMO SCHERZANDO!!!!!:
Immagine
Cosa sono quei canali sotto gli slat?????? Mamma cara..ci sarà da lavorare sodo..
Al prossimo aggiornamento. :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”