Superata la paura (diciamo terrore psicologico da fallimento), ho cominciato il montaggio (non più di 10 pezzettini).
E sono arrivato alla colorazione del maledetto/simpatico turchese MiG.
Ho provato e deciso di usare (come suggerito nel forum) 3 parti di azzurro H25, 3 parti di verde H46 e 1 parte di bianco XF2. Effettivamente è un pelesimo (termine tecnico indicante una quantità epsilon piccola a piacere) più scuro delle fotoincisioni: per chi legge, provate a aumentare il bianco (ma di poco!).
Il montaggio fila abbastanza liscio, per adesso.
Un problema può essere rappresentato dalle istruzioni: CHIARISSIME ma non tengono in nessun conto la corretta procedura di montaggio/colorazione. Suggeriscono di inserire subito le fotoincisioni, ma questo impedirebbe la colorazione degli interni. Quindi OCCHIO! Per adesso ho montato gli elementi essenziali del cockpit, quelli che vanno verniciati, lasciando separata la paratia posteriore per poter accedere all'incollaggio delle PE.
Altre notizie e forse prime foto appena possibile.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
pensionato ha scritto: ↑13 aprile 2021, 19:00
e il risultato voluto sarebbe:
foto inserita a scopo di discussione e tratta da Historicalwing
I verdi usati su questo modello sembrano più quelli finlandesi che quelli tedeschi...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Solo una breve nota sulle fotoincisioni.
Il Sig. Eduardo, quando le progetta, potrebbe tener conto che, per quanto sottili, UNO SPESSORE CE L'HANNO? Il quadro strumenti andrebbe rilavorato con un goccio di stucco e lima (ve l'immaginate l'effetto sulle PE?), perché il sandwich di due PE si nota. L'incollaggio di due PE non è facile, quella superiore essendo un groviera di buchi, e quella inferiore un delicatissimo insieme di micro-orologi. Comunque ne ho perse due per strada (i lacci dei pedali...).
Poi mi sono accorto che a rompere il pitot c'hanno pensato loro, senza che io dovessi intervenire.
Finito lo sfogo, però, che bell'effetto le PE!!!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Comunque che il pitot si sia spezzato non è un male... è la volta buona che lo sostituisci con uno della Master in ottone tornito!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein