Mitsubishi F-2A - 50° anniv. JSDF Hasegawa 1/48 - FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Takaya74
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Mitsubishi F-2A Hasegawa 1/48

Messaggio da Takaya74 »

Aquila1411 ha scritto: 18 febbraio 2021, 22:49 Ciao Flavio, lasciando perdere il resto... :? Se ti può consolare ti confermo che i 2 buchi accanto allo scarico ci sono anche sugli F-16 reali. ;)
Ok.... sulla questione "buco" mi rimangio tutto. Hai ragione.
Mi sono affidato all'immagine sbagliata. Nella prima sembrava non esserci. Poi ne ho trovato una migliore.

ImmagineF-2A_(529)_of_6_Sqn_at_Andersen_Air_Force_Base,_-30_Jan._2009_a by Takaya74, su Flickr
immagine inserita a scopo di discussione dal sito https://live.warthunder.com/post/653832/en/.

Qui si vede esserci un bel "gap"

Immagine7e8dd7d13f3dd6357e0b4a276024b5d0 by Takaya74, su Flickr
immagine inserita a scopo di discussione dal sito https://thaimilitaryandasianregion.wordpress.com
Ultima modifica di Takaya74 il 3 marzo 2021, 23:10, modificato 3 volte in totale.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.

Messaggio da Takaya74 »

Aggiornamenti.
Ho risolto i problemi di fitting con scalpello, martello, parolacce e pazienza... e ora tutto combacia. Però a saperlo avrei evitato il pur bellissimo set della Aires per un montaggio più veloce e semplice.
Poi mi sono dato alla pazza gioia con i carichi alari, portelli dei carrelli, carrelli e le prime prove per creare il disegno sulla "schiena" dell'F-2.
Sono partito dalle poche foto che si trovano in rete per i riferimenti e poi con l'aiuto delle istruzioni per le decal, ho riprodotto a mano il disegno. Prima in modo approssimativo e in successivi passaggi sempre più preciso, provandolo sul modello. Dopo circa 3 o 4 passaggi ho ottenuto il disegno finale. Ho deciso di dare prima il bianco in modo generico e una volta ottenuto il disegno definitivo, l'ho ritagliato su un foglio di frisket e posizionato per poi precedere con i vari toni di blu.
Per la mimetica ho sfruttato gli schemi delle istruzioni. Stampate a grandezza del modello, ritagliate e posizionate sollevate con del nastro tamiya arrotolato.
Ora mi sto dedicando ai dettagli, presto le foto anche di quelli.

ImmagineF-2 - 21 by Takaya74, su Flickr

ImmagineF-2 - 17 by Takaya74, su Flickr

ImmagineF-2 - 18 by Takaya74, su Flickr

ImmagineF-2 - 19 by Takaya74, su Flickr

ImmagineF-2 - 20 by Takaya74, su Flickr

ImmagineF-2 - 23 by Takaya74, su Flickr

ImmagineF-2 - 22 by Takaya74, su Flickr
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il fregio sembra preciso come taglio... ma ho paura che il Frisket non sia la scelta migliore: è poco adesivo e deve essere posato su forme che non sono piatte.
La linea di demarcazione, sul velivolo reale, è netta... se il nastro si alza ti troverai un sacco di sbuffi di colore.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Flavio,

sicuramente corretto il suggerimento di Valerio nel porre attenzione che non si sollevino i bordo della mascheratura anche se sono più ottimista e penso che saprai gestirla. :-oook

Piuttosto ti segnalo che le alette dei missili AAM-3, specie quelle posteriori, sono piuttosto spesse rispetto alla rappresentazione in scala. Ti va di assottigliarle un po' anche se dovrai ridipingerli?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Takaya74
Knight User
Knight User

Messaggio da Takaya74 »

Aggiornamenti.
Rimettere mano ai missili? noooooo.... so pigro ABBESTIA.
Comunque, sono andato avanti col piano.
Il frisket lo conosco bene, e non mi ha dato alcun problema.
Poi sono passati ai dettagli, che sono tanti e ad una bella lucidata.

ImmagineF-2 - 27 by Takaya74, su Flickr

ImmagineF-2 - 28 by Takaya74, su Flickr

ImmagineF-2 - 26 by Takaya74, su Flickr

ImmagineF-2 - 25 by Takaya74, su Flickr
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Flavio,
bravo, ottimo lavoro con la mascheratura. Da quel che si vede i bordi sono netti; a naso ti suggerirei di dare un altro po' di trasparente lucido.
Il bianco del fregio in fusoliera lo vedo un po' "debole"; dalle foto avevo percepito un tono più saturo.
Scelta tua di tenerlo così trasparente?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Hai fatto un lavoro davvero ottimo di mascheratura ma il bianco è praticamente un grigio chiaro ... Ormai avendo lucidato è quasi impossibile riprenderlo senza danneggiare il resto :-disperat
Takaya74
Knight User
Knight User

Messaggio da Takaya74 »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 marzo 2021, 7:33 Ciao Flavio,
bravo, ottimo lavoro con la mascheratura. Da quel che si vede i bordi sono netti; a naso ti suggerirei di dare un altro po' di trasparente lucido.
Il bianco del fregio in fusoliera lo vedo un po' "debole"; dalle foto avevo percepito un tono più saturo.
Scelta tua di tenerlo così trasparente?
Si per il lucido dovrò dargli ancora una o due passate.
per il fregio in fusoliera volevo fosse così, poichè il blu scuro appiattisce parecchio. Gli aerei jap sono sempre tirati a lucido e volevo ci fosse un pò di stacco.
Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User

Messaggio da Takaya74 »

Jacopo ha scritto: 4 marzo 2021, 8:50 Hai fatto un lavoro davvero ottimo di mascheratura ma il bianco è praticamente un grigio chiaro ... Ormai avendo lucidato è quasi impossibile riprenderlo senza danneggiare il resto :-disperat
grazie mille, tante altre volte per non esagerare ho commesso l'errore opposto.
Stavolta voglio seguire il mio istinto e poi, garantisco è meno grigio di quello che sembra.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Hai ottenuto una bella verniciatura Flavio. anche il fregio, su cui non facevo molto affidamento per via del Frisket (lo ammetto!), è venuto bene. Forse un pò troppo "usurato" il bianco come dicono anche gli altri... però, valuta te.

Quali vernici hai utilizzato? ricordamelo se lo hai già scritto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”