MB339A - Italeri - 1/72
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: MB339A - Italeri - 1/72
MB339A in 1/72 della Italeri...ma ne sei sicuro?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
E' il preistorico SuperModel Aurè...FreestyleAurelio ha scritto: ↑22 aprile 2021, 17:10 MB339A in 1/72 della Italeri...ma ne sei sicuro?
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Starfighter84 ha scritto: ↑22 aprile 2021, 17:38E' il preistorico SuperModel Aurè...FreestyleAurelio ha scritto: ↑22 aprile 2021, 17:10 MB339A in 1/72 della Italeri...ma ne sei sicuro?

Intendevo chiedere a Francesco, ma ne sei sicuro di voler continuare con questo kit?

-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
- Aerografo: no
- colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
- Nome: Francesco
Grazie Aurelio,
In tutta sincerità riconosco che la mia tecnica è carente, le mie attrezzature scarse e grezze e il tempo a disposizione (specialmente adesso

) è risicato.
Sono abbastanza sicuro che il risultato finale sarà scadente e non sarà a causa del kit.
Un buon modellista con tempo e voglia lo trasformerebbe in un ottimo modello, semplicemente ci profonderebbe più ore di lavoro: molti di voi, che ammiro, prendono kit "anonimi" e li trasformano in vere repliche del reale in miniatura.
Se sono sicuro di saperlo finire ti rispondo che sono sicuro di no.
Vorrei finirlo per imparare tecniche nuove anche se il risultato finale, a questo giro, sarà uno sgorbio.
Sarò abbastanza contento se il risultato avrà errori diversi dal modello precedente e avrò migliorato quelli fatti in passato.
La mia vera paura però e quella di dover ammettere di non riuscire a migliorare oltre un certo livello quei difetti di tecnica che mi impediscono di raggiungere il livello che mi prefiggo di volta in volta.
Spero che, nonostante le mie mani di legno e la testa cocciuta, vogliate continuare a darmi quei preziosi consigli che leggo sempre volentieri; poi sarebbe bello potervi vedere all'opera dal vivo ... così imparerei 1000 volte più velocemente, ma dovremo pazientare ancora qualche tempo, certi che i nostri comportamenti proteggono gli altri oltre che noi stessi.
Ciao
Francesco
In tutta sincerità riconosco che la mia tecnica è carente, le mie attrezzature scarse e grezze e il tempo a disposizione (specialmente adesso
Sono abbastanza sicuro che il risultato finale sarà scadente e non sarà a causa del kit.
Un buon modellista con tempo e voglia lo trasformerebbe in un ottimo modello, semplicemente ci profonderebbe più ore di lavoro: molti di voi, che ammiro, prendono kit "anonimi" e li trasformano in vere repliche del reale in miniatura.
Se sono sicuro di saperlo finire ti rispondo che sono sicuro di no.
Vorrei finirlo per imparare tecniche nuove anche se il risultato finale, a questo giro, sarà uno sgorbio.
Sarò abbastanza contento se il risultato avrà errori diversi dal modello precedente e avrò migliorato quelli fatti in passato.
La mia vera paura però e quella di dover ammettere di non riuscire a migliorare oltre un certo livello quei difetti di tecnica che mi impediscono di raggiungere il livello che mi prefiggo di volta in volta.
Spero che, nonostante le mie mani di legno e la testa cocciuta, vogliate continuare a darmi quei preziosi consigli che leggo sempre volentieri; poi sarebbe bello potervi vedere all'opera dal vivo ... così imparerei 1000 volte più velocemente, ma dovremo pazientare ancora qualche tempo, certi che i nostri comportamenti proteggono gli altri oltre che noi stessi.
Ciao
Francesco
Francesco

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Ma certo Francesco, questo è fuori dubbio.quieto ha scritto: ↑23 aprile 2021, 23:55 Spero che, nonostante le mie mani di legno e la testa cocciuta, vogliate continuare a darmi quei preziosi consigli che leggo sempre volentieri; poi sarebbe bello potervi vedere all'opera dal vivo ... così imparerei 1000 volte più velocemente, ma dovremo pazientare ancora qualche tempo, certi che i nostri comportamenti proteggono gli altri oltre che noi stessi.

L'unica cosa è che, forse, sarebbe meglio partire da un kit più decente per poterti concentrare sulle tecniche di base (montaggio, verniciature... lavaggi ad esempio) piuttosto che dover combattere con uno stampo vecchio che più di tanto non ti può offrire.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
Assolutamente presente nel tuo wip, Francesco.
Non credo che tu abbia le mani di legno, anzi.
Concordo con Valerio sulla qualità del kit ma sono anche d'accordo con te che ti troverai di fronte a sfide con cui ti misurerai che ti regaleranno tanta esperienza.
Non credo che tu abbia le mani di legno, anzi.
Concordo con Valerio sulla qualità del kit ma sono anche d'accordo con te che ti troverai di fronte a sfide con cui ti misurerai che ti regaleranno tanta esperienza.
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
- Aerografo: no
- colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
- Nome: Francesco
Off Topic
... sono aperto suggerimenti (scala 1/72) ... leggo spesso di "new tooling", ma non penso sia necessariamente sinonimo di linearità di assemblaggio combinata a qualità di dettagli eccetera.Starfighter84 ha scritto: ↑24 aprile 2021, 13:05
L'unica cosa è che, forse, sarebbe meglio partire da un kit più decente ...
Mi ero interessato dei kit Sea Harrier in cui pare che ITALERI abbia forme e pannellature fatte perfino meglio del nuovo Airfix (che anche dalle foto mostra pannelli più profondi).
Però il kit ITaleri ha cockpit spartano con seggiolino di fantasia e Strumenti decalizzati e sbagliati ... mi pare che sia sempre necessario mettere mano al kit originale (o turarsi il naso e accettare cose poco realistiche

Francesco

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Francesco
In effetti mi sento davvero di quotare il pensiero degli ottimi Valerio e Aurelio. Ti sei scelto un kit davvero pessimo per riprendere la mano. Te lo dice uno che, notoriamente, è un Fan di Italeri malgrado tutto.
Questo '339 è un obbrobbrio uscito 40 anni fa. Ma non è solo questione di età del kit (ci sono kit anni '70 che sono rimasti fenomenali tutt'oggi malgrado tutto), ma parliamo proprio di mancanza completa di una qualità almeno al minimo sindacale.
L'unica ragione di esistenza di questo kit è il fatto di essere l'UNICO kit di MB 339 in 1/72 esistente nell'Universo!
Il Sea Harrier Italeri (ex ESCI) è invece anni luce avanti, malgrado gli anni da preferire al nuovo Airfix.
Come dici tu il tempo è poco per tutti..... magari il '339 te lo conservi quando ne avrai da vendere
saluti
In effetti mi sento davvero di quotare il pensiero degli ottimi Valerio e Aurelio. Ti sei scelto un kit davvero pessimo per riprendere la mano. Te lo dice uno che, notoriamente, è un Fan di Italeri malgrado tutto.
Questo '339 è un obbrobbrio uscito 40 anni fa. Ma non è solo questione di età del kit (ci sono kit anni '70 che sono rimasti fenomenali tutt'oggi malgrado tutto), ma parliamo proprio di mancanza completa di una qualità almeno al minimo sindacale.
L'unica ragione di esistenza di questo kit è il fatto di essere l'UNICO kit di MB 339 in 1/72 esistente nell'Universo!
Il Sea Harrier Italeri (ex ESCI) è invece anni luce avanti, malgrado gli anni da preferire al nuovo Airfix.
Come dici tu il tempo è poco per tutti..... magari il '339 te lo conservi quando ne avrai da vendere

saluti
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Ragazzi i miei due centesimi sull'argomento. Probabilmente fino a qualche anno fa mi sarei sobbarcato l'idea di risvoltare un kit come un guanto pur di avere un determinato modello. Adesso, con l'età, ho capito che non ne vale la pena... ci sono centinaia di kit di aerei fatti benissimo e che vorrei avere in vetrina e preferisco dedicarmi a questi. Poi, in background, ho dei progetti a lunga scadenza (con calma sto reincidendo un F-105D e un Marauder della Monogram) ma me ne occupo solo nei tempi morti... Alla fine, se proprio vuoi farti un 339, prendi il Frems in 1/48, almeno hai una base decente sulla quale lavorare.
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Esatto, e proprio per questo motivo dovresti scegliere qualcosa di maggiormente rilassante perchè di tempo ne hai poco e potrebbe sopraggiungere una certa noia alla fine.

No, infatti... molto dipende dalla marca e, in secondo luogo, dalla complessità del soggetto.
Facciamo così... cosa vorresti mettere sul banco? quale aeroplano ti piacerebbe? se esprimi delle preferenze ti possiamo suggerire i kit migliori e più rilassanti.