M-346 Lavi - 1/48 Kinetic - FINITO!!!
Moderatore: Madd 22
- Maurizio
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Re: M-346 Lavi - 1/48 Kinetic
La deriva si inserisce con difficoltá per fare in modo che vada a filo con la fusoliera senza fare gradino. Hai fatto prove a secco?
Maurizio
Maurizio
- drinkyb
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
- scratch builder: no
- Nome: Bruno
Per caso hai passato il lucido?
Bene così! Avanti con i lavaggi ora!

Bene così! Avanti con i lavaggi ora!
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
Aggiornamenti.
Dopo la bella lucidata, le decal. Erano molte e le istruzioni non mi hanno molto aiutato. Parecchie non erano segnate e ho dovuto fare un mix tra quelle che vedevo sui fogli quelli segnati nelle istruzioni e aiutandomi tanto con il libro. Però devo dire che come qualità le ho trovate eccellenti.
E poi ho fatto i lavaggi. Visto che l'aereo è bello nuovo ho cercato di mantenerlo il più possibile "pulito". Per riuscirci ho optato per lavaggi con i Tamiya panel line acccent color anzichè i colori a olio, che secondo me, avrebbero marcato troppo le superfici e sono meno controllabili. Con I tamiya, se si sbaglia è facile recuperare e si può procedere per gradi, almeno per me. Sopra ho lavorato in modo leggero con un DarkGrey, in alcuni punti dato in più mani. E sulla pancia con il nero, poichè dalle foto si evince che il ventre è parecchio più sporco, specie nella zona immediatamente oltre i carrelli e zona motore. A tal proposito vorrò anche fare qualche velatura ad aerografo con lo smoke proprio nella zona motori che è bella sporca. un pò di foto.
Decal-lavaggi by Takaya74, su Flickr
Decal-lavaggi2 by Takaya74, su Flickr
Decal-Lavaggi3 by Takaya74, su Flickr
Dopo la bella lucidata, le decal. Erano molte e le istruzioni non mi hanno molto aiutato. Parecchie non erano segnate e ho dovuto fare un mix tra quelle che vedevo sui fogli quelli segnati nelle istruzioni e aiutandomi tanto con il libro. Però devo dire che come qualità le ho trovate eccellenti.
E poi ho fatto i lavaggi. Visto che l'aereo è bello nuovo ho cercato di mantenerlo il più possibile "pulito". Per riuscirci ho optato per lavaggi con i Tamiya panel line acccent color anzichè i colori a olio, che secondo me, avrebbero marcato troppo le superfici e sono meno controllabili. Con I tamiya, se si sbaglia è facile recuperare e si può procedere per gradi, almeno per me. Sopra ho lavorato in modo leggero con un DarkGrey, in alcuni punti dato in più mani. E sulla pancia con il nero, poichè dalle foto si evince che il ventre è parecchio più sporco, specie nella zona immediatamente oltre i carrelli e zona motore. A tal proposito vorrò anche fare qualche velatura ad aerografo con lo smoke proprio nella zona motori che è bella sporca. un pò di foto.

L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Bellino però malgrado l'estetica del velivolo non è che mi faccia impazzire. Le decals poi lo fanno pure cattivo!
saluti
Bellino però malgrado l'estetica del velivolo non è che mi faccia impazzire. Le decals poi lo fanno pure cattivo!
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Secondo me sono sopra sono un pò leggeri Flavio...
P.S. I GUANTI!!!! USA I GUANTI SOPRATTUTTO QUANDO IL MODELLO E' LUCIDO!!!!
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
Ti devo dire che.... questo è il primo modello che ho fatto quasi interamente utilizzando i guanti e la differenza !A??* se si vede.Starfighter84 ha scritto: ↑1 aprile 2020, 18:04 Secondo me sono sopra sono un pò leggeri Flavio...
Foto a parte, l'unica volta che non li ho messi, ho lasciato una bella impronta digitale sulla coda....

Per il sopra ho fatto un paio di passaggi e a me non sembra male. Preferisco lasciarlo così, dalle foto (del reale) spesso le pannellature neanche si vedono quando è sotto il sole.
Poi ho il terrore di accedere.... se le faccio troppo marcate me sparo.

- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Nome: Andrea
Bello quando arrivi a questo punto... prende vita e gli sforzi fatti fino ad ora vengono ripagati. Ma non bisogna perdere la concentrazione!
E' davvero bello! I consigli te li hanno già dati, avanti così!
Andrea
E' davvero bello! I consigli te li hanno già dati, avanti così!

Andrea
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

- Jolly blue
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze e Alclad
- Nome: Fabio
Bello sto 346!!Non sono ancora usurati per potersi sbizzarrire col weathering, ma non importa! Il lucido ti ha dato un po' di buccia...diluisci di più i colori la prossima volta! Opacizza bene e alla fine non vedrà nulla cmq!
- Takaya74
- Knight User
Dopo la prima mano di opaco sono venuti fuori (per la verità si vede solo in controluce) alcuni segni dei lavori precedenti. Tipo alcuni punti dove ho passato i lavaggi.... e' la prima volta che mi capita. è normale?

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
In che senso Flavio? ci sono delle macchie?