la colorazione è molto strana. da principio le linee erano dritte e non sfumate quando l'aereo è uscito dalla sala verniciatura, infatti in alcuni punti dell'aereo le linee sono ancora così, belle tese come nuove. si vede che riprendendo la vernice, lavorando a terra, chi li ha riverniciati ha ritoccato le linee a mano libera lasciando linee diritte da una parte e sfumate dove sono state riprese. si vede chiaramente che è stata ripresa solo la vernice blu scura, il fondo celeste è rimasto quello originale essendo scolorito in diversi modi, molto più nella parte posteriore e centrale e poco nel muso. in 1/48 la sfumatura non è così netta sarebbe una leggera sfumatura. studierò bene la mimetica e cercherò di fare anche io così facendo delle mascherine adesive dove serve la linea diritta e delle linee di patafix dove c'è da sfumare. vedremo. così farebbe molta scena però penso che rapportato in scala sia del tutto inutile, l'ideale sarebbero delle mascherine adesive delimitando i bordi con sottili strisce di nastro tamiya e riempiendo i "vuoti" con il nastro da carrozziere (w l'economia)Starfighter84 ha scritto:E che metodo hai pensato di utilizzare per la mascheatura Maurè? io ogni tanto ci penso e credo che il sistema migliore sia quello delle mascherine rigide staccate rispetto alla superficie del modello con del Patafix...
F-5e Tiger II Aggressor Monogram (aggiornato 16/5/2010)
Moderatore: Madd 22
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
Re: F-5e Tiger II Aggressor Monogram 1/48 (ci riproviamo??)
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao CoB
io anzichè impazzire con scotch e patafix farei così: usa lo scotch (..ooops nastro di Brico 1 Euro
) per fare tutti i bordi netti. Poi carica l'aerografo col colore di base leggermente scurito ultradiluito 6/7:1 e a bassissima pressione ripassa i bordi netti da sfumare. Vedrai che dopo un paio di passate una leggerissima sfumatura comincia ad apparire sul bordo e solo su questo vista l'estrema diluizione del colore.
saluti
Massimo da Livorno
io anzichè impazzire con scotch e patafix farei così: usa lo scotch (..ooops nastro di Brico 1 Euro

saluti
Massimo da Livorno
- CoB
- Jedi Master
quasi quasi max...vedrai che sarà questa la tecnica...
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao CoB
In effetti siccome non è che sono poi così bravo con l'aerografo a mano libera le mimetiche io le faccio prorpio così: prima maschero con lo scotch poi dopo intervengo come ti ho spiegato nel post precedente. Ad esempio sul Mirage 2000 che ti allego. Qui l'effetto è stato un pò esasperato per altri motivi che ho spiegato nell'articolo su MT.
saluti
Massimo da Livorno
In effetti siccome non è che sono poi così bravo con l'aerografo a mano libera le mimetiche io le faccio prorpio così: prima maschero con lo scotch poi dopo intervengo come ti ho spiegato nel post precedente. Ad esempio sul Mirage 2000 che ti allego. Qui l'effetto è stato un pò esasperato per altri motivi che ho spiegato nell'articolo su MT.
saluti
Massimo da Livorno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
...scusate ma questa me la segno!!!! grazie Pitchuppitchup ha scritto:Ciao CoB
io anzichè impazzire con scotch e patafix farei così: usa lo scotch (..ooops nastro di Brico 1 Euro) per fare tutti i bordi netti. Poi carica l'aerografo col colore di base leggermente scurito ultradiluito 6/7:1 e a bassissima pressione ripassa i bordi netti da sfumare. Vedrai che dopo un paio di passate una leggerissima sfumatura comincia ad apparire sul bordo e solo su questo vista l'estrema diluizione del colore.
saluti
Massimo da Livorno

...e allora sono curioso di vedere 'sto f-5, gli aggressor (tutti quanti) danno un bel tocco di colore alle vetrine dei modellisti di jet moderni, vai Cob

Ricky
- CoB
- Jedi Master
il responso del primer è stato positivo, ci sono delle imperfezioni, non sarebbe un mio modello altrimenti...ho dato il fondo, ho verniciato in bianco le gambe di forza dei carrelli, portelloni ecc. mi sono dilungato un po ed ho anche preshadizzato, stavolta ho usato un grigio scuro per il pre per non essere troppo violenti. a presto con le foto.
Bene Mauro stiamo immaginando quello che hai fatto, ma noi vogliamo vedere qualche foto erotica.
Ciao.
Fabrizio.
Ciao.
Fabrizio.
- pitchup
- L'eletto
Ciao
saluti
Massimo da Livorno
BernaAM ha scritto:ma noi vogliamo vedere qualche foto erotica.

saluti

Massimo da Livorno
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Si si! foto erotiche.....!

- CoB
- Jedi Master
volete vedere l'f5 tutto nudo eh? brutti zozzoni!