P-40 1/48 HB "From Bologna with love" - FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Folgore
Brave User
Brave User
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: P-40 1/48 HB Fase Aurelio "From Bologna with love"

Messaggio da Folgore »

Starfighter84 ha scritto:Per i poteri conferitimi dal popolo di MT io , sommo ADMIN ( :-NOOO :-prrrr ) di codesto forum, insigno il Sig.re Aurelio Stile Libero del titolo di "GRAN MAESTRO DELL'AEROGRAFO, DUCA DELLA CONTEA DI IWATA e SOMMO CAVALIERE DELL'ORDINE DEL PAINT RETARDER"!
Hem hem [BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=dgZRezWNyzc[/BBvideo] e insomma è iniziata la tua carriera in MT ahahahahaaha
Grandissimo Aurè!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Grazie della spiegazione Aurelio! ah no, scusa, "GRAN MAESTRO DELL'AEROGRAFO, DUCA DELLA CONTEA DI IWATA e SOMMO CAVALIERE DELL'ORDINE DEL PAINT RETARDER"! :-D
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Figurati Emanuele, grazie a te per avermelo chiesto.
Grazie mille anche per tutti i complimenti e le belle parole che avete scritto :-oook
Mille grazie anche per l' "investitura" :-D
Sul forum ci sono molti ragazzi in gamba, io sono solo un modesto utilizzatore di questo strumento, nulla di più :oops: :oops:
Per il video, vedrò di organizzarmi anche se non possiedo un videocamera in HD e quindi non so che resa potrei ottenere. Vediamo cosa ne esce, ma, il presente mi obbliga a dirottare il tempo disponibile sù altri progetti, non modellistici, da ultimare, ma sarà una cosa che verrà fatta, magari, anche grazie alla vostra collaborazione ;)

Veniamo a noi invece,
Rispondo un pò random, sperando di farlo nel migliore dei modi:
le decals da scatola sono lucide a dovere ma un pò spesse e questo ha richiesto l'uso dei liquidi ammorbidenti per farle sposare al meglio con i dettagli superficiali ma nessun silvering fortunatamente.
Succesivamente ho utilizzato il matt XF-86 della Tamiya che in quanto a opacizzante è un pò deboluccio rispetto agli usuali opachi. E' stato diluito al 50% con una pressione di utilizzo pari a 0,5 atm, senza retarder e non badando a nessun particolare accorgimento se non quello di usare una cabina durante la stesura. La finitura di questo prodotto non è opaca come i classici colori matt o gli smalti, ma è una via di mezzo tra satinato e opaco...quindi è questione di gusti e abitudini ma anche de risultato che si vuole ottenere.
Pessima l'idea di aggiungere il flat base che non dà i risultati sperati.
Se ne averò la possibilità vorrei provare l'opaco della Marabu di cui ho sentito solo parlar bene.
Per ogni domanda, sono qui a vostra disposizione.
Prossimo step, in parte già in corso d'opera, foratura delle canne delle mitragliatrici alari che il buon Ruggero mi ha fatto presente ;) , e invecchiamento.

Grazie anche a Carmine, Davide, Valerio, Gian Carlo, Jacopo, Paolo, Max, Ruggero, Cosimo, Fabio, Mattia, Rosario, Roberto per i loro interventi; se ho dimenticato qualcuno...chiedo scusa perchè è solo colpa della mia memoria e sbadataggine :oops:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Se non ti avessi visto all'opera dal vivo, direi che sei un braccio automatico ultrapreciso con tanto di aereopenna innestata (come nella pubblicità della macchina con il nome del famoso pittore :cool: ) che dire è impressionante quello che riesci a fare con lo strumento tentatore :-D

aspetto come tutti nuove fotine :-SBAV :-SBAV :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

FreestyleAurelio ha scritto:Se ne averò la possibilità vorrei provare l'opaco della Marabu di cui ho sentito solo parlar bene.
Che roba è Aurè? dove si trova? acrilico o smalto? :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

FreestyleAurelio ha scritto: Pessima l'idea di aggiungere il flat base che non dà i risultati sperati.
concordo, dalle prove che ho fatto sembra che l'effetto polversoso non svanisca dopo qualche ora, ma resta a vita :-bleaa

aspettiamo la tua recensione sul quell'opaco!!! :-oook :-oook :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Starfighter84 ha scritto: Che roba è Aurè? dove si trova? acrilico o smalto? :-oook
E' uno smalto Valerio che, da come ho letto, non sarebbe soggetto a ingiallimento dovuto ai raggi UV.
Gli spagnoli usano molto questo prodotto tedesco, però il problema, almeno per le prime ricerche fatte, sta nel reperirlo qui in italia :? :? :?
ilGamma ha scritto: concordo, dalle prove che ho fatto sembra che l'effetto polveroso non svanisca dopo qualche ora, ma resta a vita :-bleaa
Infatti Carmine, rimane una patina chiara anche con la minima percentuale :-bleaa
Io per il Viper ho aggiunto all'XF-86 un paio di gocce di matt clear della Vallejo Air e i risultati sono stati ottimi ;)
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Bello, bello, bello! :-oook :-oook :-oook

Non ho parole e continuo a guardare, ammirato, le foto di questo splendido modello.

Chiaro in modo adamantino nelle spiegazioni tecniche, oltre ad essere un Grandissimo modellista, Aurelio è di una disponibilità incommensurabile che va ben oltre qualsiasi titolo.
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ricordo i colori MARABU, Monografie Aeronautiche Italiane per riprodurre l'alluminio 11 delle superfici inferiori tipo F 104 o G 91 consigliava il Marabu 082, ma non sono mai riuscito a trovarlo. :.-(
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

@Sergio:Grazie Sergio, in realtà non sono nessuno, faccio quel che posso e che è nelle mie possibilità ;)
@ Davide:Hai ragione :) e chi se lo scorda quel codice! :-D Mai trovato neppure io :-disperat

Weathering Day!
Piccolo aggiornamento e, direi, neppure completo :oops: visto che il poco tempo mi ha permesso di completare solo metà fusoliera :-disperat

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Piccola licenza artistica in black&white

Anche il ventre è solo parzialmente completo :oops:

Immagine

Almeno l'elica e le gambe dei carrelli sono completi :-D

Immagine

Immagine

Ciauz e mangiate molta mozzarella :-D
Alla prossima ragazzi ;)
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”