È tempo di ragguagliarvi sullo stato del mio F-16!
Dall'ultimo stato dell'aggiornamento ho continuato completando l'abitacolo, inserendo la palpebra e la parte anteriore degli strumenti.
I vari indicatori li ho riprodotti aiutandomi con le decals Airscale.
La palpebra una volta inserita in posizione va stuccata nella parte anteriore, in quanto rimane una fessura troppo evidente...per questa ho usato il Milliput Black, ottimo per sagomare poi la linea di battuta del canopy! Verniciato in Nato Black e ripreso con un pennello piatto con del grigio H-331 asciutto o per riprodurre polvere e un po' di sporco.Una volta opacizzato ho lumeggiato con del grigio del Weathering set E tamiya e inserito il vetrino dell'HUD.
Ho poi proseguito con il radome.
Prima di colorarlo ho provveduto ad eliminare le 2 pannellature romboidali erroneamente riprodotte da Tamiya attorno alle AOA, riempite con del surfacer 1000 Gunze, e inserito il pitot in metallo.
Ho steso come base un grigio scuro H-331 con una punta di marrone, su cui ho lavorato per velature con dell'H-305 fino ad ottenere la tonalità più corretta in base a tutte le foto in mio possesso!Nella zona delle AOA è presente una sfumatura piccola e ben definita in grigio chiaro che ho riportato con L'H-306!
A questo punto ho mascherato canopy e abitacolo,nn prima di aver aggiunto il vetrino posteriore.
Controllando le foto mi sono accorto che all'appello mancano ben 4 piastre di rinforzo, situate ai lati della fusoliera tra i flap e le alette...non potevo nn riprodurle! Le ho ritagliate da un foglio in alluminio adesivo,prendendo come riferimento per le misure le linee delle pannellature superiori.
Ho spruzzato come primer sopra ad esse e alle altre del grigio della Humbrol,in modo da avere un sicuro ancoraggio della vernice visto che sopra andrò a mascherare più volte...non voglio brutte sorprese!!
Finalmente sono riuscito ad iniziare la verniciatura!!
Ho fatto un pre-shading in grigio H-305,quindi non troppo scuro, visto che son partito dal colore più chiaro, anche considerando il weathering che nn dovrà esser eccessivo, anzi!
Ho poi dato il primo colore che, come citato, è stato il più chiaro, l'azzurro FS 35450!Ho usato il Mister Paint MRP-240.
Foto alla mano e nastro Tamiya ho iniziato a mascherare le parti, per poi passare al tono più scuro, il blu FS 35109, MRP-238.
È la mia prima esperienza con questi colori e devo dire che nn sono niente male!! Hanno la giusta trasparenza per riuscire a stenderli giocando con le sfumature e una volta asciutto sono estremamente sottili e resistenti!
Proseguito con le maschere ho ripreso un po' il pre-shading con un grigio più scuro, l'H-331,e ho dato il grigio FS 36270,questa volta Gunze H-306.
Prima di dare il grigio ho preferito aggiungere gli aerofreni, in modo da non rischiare aloni o segni della colla ciano.
Con calma e sangue freddo ho tolto quel mezzo rotolino di nastro Tamiya che impacchettava il modello e questo è il risultato!
Spero vi piaccia!!!
Ora tocca allo slat sinistro e al timone in nero grigio e bianco, poi qualche dettaglio e via di lucido!
Yeah!!
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Colori lisci, ben stesi e molto setosi... bravo Fabio!!
Jolly blue ha scritto: ↑17 maggio 2021, 22:39
Nella zona delle AOA è presente una sfumatura piccola e ben definita in grigio chiaro che ho riportato con L'H-306!
In quel punto gli specialisti applicano le coperture anti fod e anti urto per le sonde AOA... a furia di toccare il neoprene, lo "puliscono" e risulta più chiaro rispetto al resto del radome.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
È un vero peccato che non sempre le tinte MRP siano corrette altrimenti per quanto costino un po' di più userei quasi solamente quelli. In questo caso però sono perfette!
Bellissimo risultato. Mascherature e verniciatura perfette. Sto confrontando il lavoro con le foto iniziali del velivolo reale. Non servirebbero quasi i lavaggi. Spero saranno leggerissimi.