P47N Thunderbolt 1:32 Trumpeter

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: P47N Thunderbolt 1:32 Trumpeter

Messaggio da davmarx »

Rekon54 ha scritto: 19 novembre 2022, 12:14 ... sotto si notano le discrepanze tra le parti, richiederanno molto lavoro per far sembrare perlomeno decente il pezzo finito. ...
In questi casi la prima cosa da verificare è che i pin di centraggio siano corretti, ed il fatto che già ne avevi trovato uno al contrario non lasciava presagire nulla di buono.
Inizia ad eliminare il pin più vicino al punto di disallineamento fra i pezzi e poi verifica nuovamente. Ricordati che la sensibilità delle tue dita è più precisa di qualunque perno di centraggio, fidati del tatto. :-oook

Fai una prova, metti un foglio di carta su un tavolo e passa il dito dal tavolo al foglio, sentirai un deciso gradino. E nella maggior parte dei casi i fogli di carta tipo quaderno o block notes sono spessi al massimo un decimo di millimetro. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rekon54
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Vecchio Modellista di Aerei, per una vita Modellista Navale in legno passando dai Kit alle costruzioni su progetti Ancre.
colori preferiti: Vallejo, Tamiya
Nome: GIORGIO

Messaggio da Rekon54 »

FreestyleAurelio ha scritto: 19 novembre 2022, 17:57 Per il metallizzato io ti suggerisco i prodotti Alclad ma prima di darti dei codici colore vorrei sapere che tipo di finitura avessi in mente.
ciao Valerio ho trovato qualche foto del P47N proprio quello che voglio rappresentare, sotto una foto presa da Google images
in effetti il colore da più sul giallo che sul verde..... l'esterno vorrei farlo tipo Mustang P51 con varie tonalità di metallizzati
avrei pensato Alluminio, dark alluminio, Steel, e Silver ho visto molti modellisti usare queste tonalità, ma ho visto che a seconda del primer utilizzato cambiano molto le tonalità, ho fatto delle prove con dei cucchiai di plastica usando il primer mr. surface black e rimangono un po più scuri, ho dato uno sguardo ai prodotti alclad ho visto che sono molto puzzolenti ma ne parlano tutti molto bene.
ultima cosa non conosco bene il procedimento da fare prima di applicare le decals e dei lavaggi, non so se è lo stesso come per le altre finiture.

foto pubblicata solo a scopo della discussione presa su questo sito https://www.aerialvisuals.ca/AirframeDo ... rial=25633
davmarx ha scritto: 22 novembre 2022, 8:43In questi casi la prima cosa da verificare è che i pin di centraggio siano corretti, ed il fatto che già ne avevi trovato uno al contrario non lasciava presagire nulla di buono.
Inizia ad eliminare il pin più vicino al punto di disallineamento fra i pezzi e poi verifica nuovamente. Ricordati che la sensibilità delle tue dita è più precisa di qualunque perno di centraggio, fidati del tatto. :-oook
ho cercato di fare così in effetti grazie mille per i consigli
spartacus2000 ha scritto: 21 novembre 2022, 21:23 ciaoGiorgio il corpo motore è di solito grigio(neutral grey) o anche grigio-blu(molti lo chiamano french grey o french blue;Vellejo ha il colore giusto nella gamma Model color) non verde, sia la parte davanti(crancase) con i spinterogeni e il bendix in nero ovvero quei 2 ovoidi e l'apparecchiatura nel centro per la parte posteriore come davanti con i coperchi degli accessori(che non capisco xchè non presenti) in nero di solito .
Fai qualche ricerca lo trovi come r2800-59 twin wasp
trovato... non capisco dove trovino certi colori i produttori di questi modelli, uno si fida e acquista i colori suggeriti poi altro che fregature, mi servirà di lezione quando inizierò a costruire modelli più costosi, ne ho acquistati un po a buon prezzo, di quelli che non ti devi dare via un rene per acquistarli, prima di fare il salto di qualità volevo vedere se dopo quasi 40 anni ero ancora in grado di costruire qualcosa, ti ringrazio per i suggerimenti.

ringrazio tutti gli altri per i consigli
un saluto Giorgio
Ultima modifica di Rekon54 il 27 novembre 2022, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Non si finisce mai di imparare
Giorgio
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

hai scelto un modello impegnativo.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rekon54
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Vecchio Modellista di Aerei, per una vita Modellista Navale in legno passando dai Kit alle costruzioni su progetti Ancre.

Messaggio da Rekon54 »

buongiorno
scusate ho messo il link dove ho scaricato la foto
Giorgio
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
colori preferiti: Tamyia,gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio1968 »

Ciao Giorgio se questa è la palestra chissà che meraviglie quando scenderai in campo ! Mi piace come lavori pulito ma u un cockpit così bello io oserei con il drybrush per dargli piu contrasti e profondità io lo uso molto ma lavoro sui 72 prova se vuoi e ci dirai . Buon lavoro e per la scelta dei colori io ormai le istruzioni non le guardo proprio cerco documentazione ma ancora più veloce wip e articoli qui sul forum dove trovo discussioni su quasi tutti i colori di interni ed esterni .
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
Rekon54
Modeling Time User

Messaggio da Rekon54 »

Buongiorno

Microciccio in effetti rognoso e complicato ma le sfide mi sono sempre piaciute, a volte le vinco a volte no....
Fabio si dovrò osare di più con tecniche che 40 anni fa conoscevano in pochi, arrivo dalla scuola pennelli e Humbrol :) :)

Adesso passiamo a qualche aggiornamento del modello:

Ali montate, eseguite le stuccature, non resta che fare le maschere per passare il primer

prove di posizionamento, ci dovrò lavorare un po' per adattarlo

sembra venuto abbastanza preciso

questa sarà la sua posizione a modello terminato

non resta che mettere le mascherature sulle ali

Primer MrSurfacer 1500 black sembra tutto a posto ad un primo sguardo, ma con calma ricontrollerò il tutto per eventuali ritocchini

adesso non resta cosa decidere per i metallizzati da usare, come colori vorrei usare l'alluminio, il silver. il dark alluminio e lo steel o magnesio, sto valutando gli alclad di non facile reperimento, ogni dritta è ben accetta, oppure i Gunze o Tamiya infine gli AK se avete consigli non esitate a darmene, calcolate che con l'aerografo sono un pessimo dilettante.......

Giorgio
Giorgio
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

come colori metallici, fossi in te, orienterei la scelta, anche per reperibilità dei prodotti, a Alclad Ii e AK Xtreme Metal.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Giorgio, quoto in pieno il consiglio di Paolo.
La reperibilità di queste due marche in realtà è buona, tanto per fare un esempio senza scopo pubblicitario, da Steelmodels hanno entrambi i brand in questione. C'è solo un piccolo appunto da fare: gli Alclad II adesso (almeno in Europa) hanno cambiato nome li trovi come HR Hobbyes. ;)

Ho sentito parlare bene anche di un nuovo prodotto made in Italy, i Kustom Service. Questi però di persona non li ho mai provati.
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Luca

Messaggio da agoluc78 »

Penso che non ci siano problemi a consigliarti il sito polacco "Super Hobby" che qui tutti sicuramente conoscono, ha parecchi prodotti e i tempi di consegna sono gli stessi che se ordini in Italia.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Direi che promette bene...d'altronde dalla vecchia (?) guardia "Humbrol pennelli" non possiamo rimanere delusi :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”