<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Fly-by-wire ha scritto: ↑5 gennaio 2022, 22:25
Ciao Dario, lavoro eccezionale come sempre con la verniciatura
Immagino sia la stessa tecnica che hai utilizzato col Marauder, giusto?
Ciao.Fabio.
Maraude…..No ricordo
La risposta è sì, più ho usato lo stesso procedimento con qualche piccola variante.
Dopo l’applicazione dei rivetti, ho steso un paio di strati di AK XtraMetal dark aluminum seguito da uno strato protettivo di Alclad Aqua Gloss
Ho usato Aqua Gloss per assicurarmi di non rovinare il metallizzato nella a fase successiva di scrostature e chipping.
A differenza del mio povero B-26, su questo modello ho usato il metodo del pre-shading, essendo questo in scala 1/48.
Il mio approccio al pre-shading e leggermente diverso da quello usato comunemente usato.
Dato che parto da una superficie di colore metallizzato, uso come pre-shading solo il colore base, in questo caso (Mission Colors Olive Drab fs 33070)
Ho passato il O/D lungo i panelli e rivetti creando la solita scacchiera su tutte le superfici.
Ho poi continuato a stendere il colore su tutto il modello, in alcune zone di più e in altre meno.
Dato che di colore metallizzato rimane visibile e riflette luce anche dopo di più di una stesura di colore, ho steso più o meno strati di O/D in zone prestabilite.
In questo modo si ottengono diverse tonalità di O/D usando un colore solo.
Queste tonalità si possono notare (almeno penso) su alcuni punti del modello.
Alcune zone sono più sature e scure mentre altre appaiono più calde o con più luce, tutte tonalità comunque ottenute usano un colore solo.
Ovviamente una volta ottenuto questo effetto ti puoi
sbizzarrire con piccoli ritocchi aggiungendo colori più chiari o scuri al colore base aggiungendo così più interesse alle superfici.
Ma questo lo sapevi di già
Spero di averti dato l’idea è che possa esserti utile in qualche modo.
Ciao e a presto.
Dario.
Dario
Dario Giuliano ha scritto: ↑5 gennaio 2022, 18:47... Non essendo un grande esperto di aviazione giapponese, ho preso spunti da questa pubblicazione della Kagero .
Posterò più fotografie a mano che vado avanti e spigherò un po più dettagliatamente le tecniche usate fino a qui. ...
...
Ciao Dario,
restando su Kagero sono più completi i volumi della serie Monographs (a memoria la seconda è una riedizione aggiornata della prima).
..., con la difficoltà della lingua giapponese, c'è il Maru Mechanic i cui volumi solitamente contengono molte foto e disegni.
Mentre di mimetiche e insegne abbiamo parlato qui.
Vedo che sei andato molto avanti con la realizzazione del modello.
Off Topic
aldo ha scritto: ↑5 gennaio 2022, 21:16... il risultato di Mrs. Rosie che come ho già constatato in mie prove, invece che puntini rilascia trattini.
E' abbastanza ovvio per il fatto che la ruota per i ravioli è ricavata credo da fotoincisione o comunque le punte non è possibile ricrearle.
Ma le rivettatrici sono tutte così ? ...
Ciao Aldo,
corretto quanto scrivi e hai descritto la causa in modo ineccepibile.
Parecchi anni fa ricordo esistevano in commercio anche rivettatrici fatte con ingranaggi di orologi il cui effetto era più vicino ad un cerchio. La diffusione delle fotoincisioni, il loro minor costo e semplicità produttiva le hanno fatte sparire dal mercato. Resta comunque possibile farsele in casa.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il chipping lo padroneggi con disinvoltura... e ogni volta ti viene bene. Bentornato a lavoro e buon anno Dario!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!