Arado Ar 234 N 1:48 Hasegawa FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Arado Ar 234 N 1:48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

non mi è mai piaciuto... ma a livello tecnico mi ha sempre intrigato. Buon lavoro Mauro, questa volta non hai vie di fuga... la verniciatura sarà un piccolo "esamino" per te. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Starfighter84 ha scritto: 2 ottobre 2021, 20:41 non mi è mai piaciuto... ma a livello tecnico mi ha sempre intrigato. Buon lavoro Mauro, questa volta non hai vie di fuga... la verniciatura sarà un piccolo "esamino" per te. ;)
Esatto... basta nascondermi dietro camo monocolori :-bleaa ma ora mi hai messo l'ansia da prestazione (non bastava mia moglie eh!?) :-sbraco
Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)

Messaggio da Mauro »

Bella a tutti!
Come predetto, trattasi di un "no easy kit"; lo sapevo sia dai vostri avvertimenti che dalle numerose review reperibili in rete, La prima rogna (facilmente aggirabile) consiste in questa orribile linea di giunzione longitudinale della calotta trasparente anteriore:

Immagine

niente di drammatico, richiede solo carta fine , Tamiya Compound e un minimo di pazienza; poi Santa Pledge farà il resto (spero). Le prove a secco (ne sto facendo una camionata) dimostrano che la giunzione dell'ala con la fusoliera non è niente di drammatico (come invece suggerito dalle review), mentre il corretto montaggio della vasca, della paratia e del muso trasparente (composto di 4 parti) è davvero tosto, i margini di errore sono quasi zero e l'unica strategia possibile è un fottìo di prove a secco per poi cementare i pezzi una volta trovata la quadra; ecco la vasca (ancora priva della cloche, dei lavaggi e del dry-brushing: l'unica "botta di vita che mi sono concesso è stata aggiungere i tubi del sistema idraulico della pedaliera, fatti con filo di polipropilene 2/0).

Immagine

Immagine

Il buone è che, una volta montato l'abitacolo, il modello è bell'e fatto (il vano carrello è molto semplice, l'allineamento dell'ala alta alla fuso anche, ho solo notato qualche problema di fitting tra ala e gondole motore).
Beh, per ora è tutto, ai prossimi sviluppi!! :-brindisi
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

oltre ai tubi hai aggiunto anche le cinture, o sbaglio?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

microciccio ha scritto: 17 ottobre 2021, 17:34 Ciao Mauro,

oltre ai tubi hai aggiunto anche le cinture, o sbaglio?

microciccio
Si Paolo,
le cinture sono le Luft della Eduard (tra l'altro per far entrare il sedile nella vasca con le cinture inferiori montate ho dovuto farci 2 solchi col Dremel :o ) mentre il Prolene dei cavi è stato gentilmente erogato dalla mia sala operatoria (mi faccio regalare i fili scaduti)...
Immagine
(IF tratto a scopo di discussione da www.tenor.com)
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bella "vasca", pronta da inserirsi nel suo contenitore.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mauro

Ottimo lavoro sul cockpit! Bello! :-oook
Peccato che non sia tutto a fuoco, ma sembra ben fatto! Ti seguo molto volentieri, prima o poi questa scatola atterrerà anche nel mio laboratorio! :-D

Saluti
Rob da Messina :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Pit ben fatto. Per la calottina togli la riga “raschiandola” leggermente con un bisturi e poi via di limette fini e lucidanti. Poi counpond tamiya e per finire un bel bagnetto nella cera miracolosa :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Ciao!!
Ecco la docu su cui mi baserò (molto ben dettagliata per quanto concisa)
Immagine
e, perdonate la lentezza, la vasca terminata, che come già detto va un pò "lavorata"...(se volete aggiungere al seggiolino le cinture bisogna assottigliare un poco le paratie laterali o, in alternativa, farvi un piccolo solco, come ho fatto io)
Immagine
Immagine
infine la callotta anteriore, privata della linea di giunzione e "futurata"
Immagine
(il frame dipinto è ovviamente da sistemare), sarà l'ultima parte ad essere incollata; scelta difficile ma temo obbligata, visto che sarà impossibile mascherarla data la presenza delle antenne Neptun (di cui peraltro vorrei mettere l'aftermarket Master di ottone, sottilissime e che vanno inserite in un forellino minuscolo da fare nel moncone, opportunamente amputato, dell'antenna stessa)
Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Mauro

Quanto sono strani i bombardieri tedeschi, forse questo è uno dei più belli...forse.
Il cockpit mi sembra ben fatto, tutto al suo posto.
La calotta è bella lucida con la future, peccato per lo spessore del pezzo che crea quel effetto lente.

Buon lavoro!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Under Construction”