Comincio dall'analisi dei colori: per il verde dei dielettrici e dei cerchioni (FS 24108 circa) dovrei avere una boccetta dai kit dello Yak-130.
Per il famigerato azzurro-turchese dell'abitacolo opterei per 50% H25 + 50% H46, che sono più vicini al colore del set PE degli interni (salvo verifica).
A parte il dubbio sul colore dei pozzetti (ho due foto che li mostrano chiaramente: in una sono metallici, in una sono celesti...), ora mi metto a studiare i due verdi della mimetica superiore.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"
pensionato ha scritto: ↑1 aprile 2021, 17:36
Dopo aver provveduto alla cancellazione della patch dei Marines eccoci alla prossima vittima designata.
....
Ma come, Alfred...ma che ti sei fatto "congedare con disonore" dal beneamato Corpo dei Marines? Hai violato il Codice?...Reparto, Corpo, Dio, Patria...NOOOOOOOO
.... Non so se ti perdonerò mai, ma il soggetto mi piace!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
HELP!
I colori raccomandati da scatola per la mimetica superiore sono :
. H-60 (XF13)
. H417 (XF-23)
ma dalle ricerchine fatte mi sembrano molto più scuri di quanto non risulti dalle foto in mio possesso. Oppure il fading è talmente evidente da cambiare le tonalità?
Qualcuno ha dei suggerimenti?
Alfredo
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Per il tuo schema, che era denominato "Dresden", on line suggeriscono l'XF-13 e l'XF-52.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Al solito ho creato confusione!
Per i verdi lo scuro suggerito è H-60 (XF13) e pare OK
Il chiaro è l'H78 (XF58) che in realtà è quasi più scuro. Valerio mi cita l'XF52: provvedo a controllare.
L'altro colore che ho scritto è il grigio-celeste inferiore, che pare OK, salvo schiarirlo un po' come suggerito da Valerio.
Alfredo
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Se i codici Tamiya li hai ricavati da una conversione, non ci conterei molto Alfredo... sono colori approssimati o più vicini ai codici Gunze, quindi poco affidabili.
Io, però, a questo punto non ho capito quale esemplare vuoi riprodurre.... perché credo non sia quello della foto che hai postato in prima pagina...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Valerio, sei nel giusto. Di primo acchitto avevo interpretato male il secondo colore della foto, che essendo la più completa, ho postato senza controllare. Dopo rimedio.
Io voglio fare tutto "da scatola", dove l'esemplare bort n.ber 784 red è rappresentato nella livrea a due verdi dell'esemplare in museo. Magari riesco anche a trovare le decal (687 red) di quello esposto.
Quindi io voglio fare questo (salvo bort number):
foto inserita a scopo di discussione e tratta da FlyJet.de
Ciao Alfredo
Bellissima scelta il '21 DDR...quanto ai colori se ricordo bene Xf13 e Xf 58 sono due verdi, diciamo che uno Xf13 è molto vicino al Fs34079 mentre il Xf58 è più vicino al Fs34092, anzi io ho usato proprio l'XF58 per rappresentare il verde della colorazioni NATO in quanto più desaturato rispetto al Xf13.
L'Xf52 è un marrone. Io farei una spruzzata dei due colori su plasticard bianco e valuterei foto alla mano.
Per il celeste puoi partire dall'Xf23 e da li aggiungere blu se troppo chiaro.
Però vedendo l'ultima foto secondo me l'Xf58 è troppo scuro.... se non hai altro va un po' "convinto" (schiarito ed ingiallito).
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!