Ho preso il Mr.Surfacer 1000 che ho passato diluito con la nitro (70%-30%). La parte inferiore l'ho fatta con un il dark seagray 2/3 e 1/3 bianco, mentre la parte superiore è stata fatta con ocean gray.
Ho provato a fare la mimetica utilizzando il patafix con risultati alterni (alcune zone bene, altre insomma - credo di preferire l'utilizzo dello scotch per una questione di comodità).
Ho preso un po' male le misure per le invasion stripes (quella bianca centrale è più grande, ma tendenzialmente simmetrica) e come un fessacchiotto mi sono reso conto quando oramai era troppo tardi che ci sono vampate di bianco sulla fusoliera.
Il tettuccio l'ho messo a mollo nel trasparente lucido Tamiya e devo dire che per il momento va bene. Non mi son messo a fare le finezze (ovvero di dipingere i montanti del tettuccio) perché avrei rovinato tutto.
Ora sono dotato di colori a olio e alcol bianco per il weathering... Pensavo di utilizzare il metodo di Aurelio (passare prima l'alcol bianco lungo le pannellature e poi fare toccature con il colore ad olio e sfruttare la capillarità con un grigio.
Paradossalmente anche io modello dopo 25 anni e, più o meno, mi scontro con gli stessi problemi... ... quello più micidiale: dopo aver accuratamnte mascherato i frame del tettuccio non mi sono reso conto che il vano carrelli comunicava con l'abitacolo e mi ritrovo i vetri con frame decenti ma opachi dentro perchè c'è arrivata la vernice nebulizzata... spero nel secondo modello, per fortuna ho usato un kit da poco (Matchbox MC202 1/72, trovato in casa e preso non so dove ne quando).
I vetri non vanno trattati con i lucidi tamiya o di altre marche. Meglio lasciarli così o trattarli solo con la Future.
La camo non è male ma non capisco cosa sono quei puntini bianchi davanti il cockpit.
Per i lavaggi occhio ad usare i prodotti giusti, io ho usato il diluente white spirit AK che è equivalente al diluente per smalti Humbrol o MIG.
L'alcool bianco è un altra cosa; non usarlo altrimenti farai dei danni.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑2 febbraio 2021, 8:56
I vetri non vanno trattati con i lucidi tamiya o di altre marche. Meglio lasciarli così o trattarli solo con la Future.
Non so perché ero convinto di averlo letto da qualche parte qui in giro sul forum (confusione da principiante, probabilmente)... alla fine della fiera però danno non l'ha fatto, fortunatamente. Sono in attesa della Livax 20 carati comunque...
La camo non è male ma non capisco cosa sono quei puntini bianchi davanti il cockpit.
E' bianco vaporizzato da mascheratura inadeguata: non pensavo che la vernice vaporizzasse così tanto in giro (infatti quando ho fatto il nero ho provveduto a coprire tutto il resto, lezione imparata)...
Per i lavaggi occhio ad usare i prodotti giusti, io ho usato il diluente white spirit AK che è equivalente al diluente per smalti Humbrol o MIG.
Ho tradotto letteralmente dall'inglese, il prodotto è questo (la pagina è tradotta automaticamente dal polacco):
Davide_AN ha scritto: ↑2 febbraio 2021, 8:38
Paradossalmente anche io modello dopo 25 anni e, più o meno, mi scontro con gli stessi problemi... ... quello più micidiale: dopo aver accuratamnte mascherato i frame del tettuccio non mi sono reso conto che il vano carrelli comunicava con l'abitacolo e mi ritrovo i vetri con frame decenti ma opachi dentro perchè c'è arrivata la vernice nebulizzata... spero nel secondo modello, per fortuna ho usato un kit da poco (Matchbox MC202 1/72, trovato in casa e preso non so dove ne quando).
Ah Davide, credo che come hobby talvolta ti faccia venir voglia di prendere una mazza e spaccare la stanza
Se consideri che ho deciso di riprendere in mano i modelli per sfogare lo stress accumulato in ospedale... ed è finita che ora vado a lavoro per sfogare lo stress accumulato facendo i modelli!!
Cmq qualche passetto in avanti si fa, piano piano.
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑2 febbraio 2021, 8:56
Non so perché ero convinto di averlo letto da qualche parte qui in giro sul forum (confusione da principiante, probabilmente)... alla fine della fiera però danno non l'ha fatto, fortunatamente. Sono in attesa della Livax 20 carati comunque...
E' bianco vaporizzato da mascheratura inadeguata: non pensavo che la vernice vaporizzasse così tanto in giro (infatti quando ho fatto il nero ho provveduto a coprire tutto il resto, lezione imparata)...
Ho tradotto letteralmente dall'inglese, il prodotto è questo (la pagina è tradotta automaticamente dal polacco):