Siai Sf-260 AM - MM54434 70-21 - 50 anni 70° - Special Hobby 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Siai Sf-260 AM - MM54434 70-21 - 50 anni 70° - Special Hobby 1:72

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille per le ulteriori immagini!!
Ho dato altre due "raschiate ai lati per rendere la gobba più netta e mi sembra migliorata, dal vivo almeno, in foto non riesco a renderla... ma vi mostro lo stesso :-laugh Per il resto della cofanatura motore ho messo un po di ciano in più quando ho "stuccato la fessura" e la ho modellata a colpi di carta vetrata...anche qui dal vivo mi sembra abbastanza bene..in foto non riesco a renderla e sembra tutto rotondeggiante :-disperat con la prima mano di vernice spero si capisca meglio...anche percepire poi devo aggiornare il disegno.

Ho poi fatto una serie di altri lavori, in particolare incollato le ali... e devo dire che nonostante 1000 prove a secco e varie limature...di ciano ne ho dovuta usare :-laugh

Inoltre ho separato i vari piani mobili di ali e coda, che a terra sono sempre in posizione abbassata... ovviamente tamponando le perdite importanti con plasticard.

Sempre lato ali va segnalato che l'attuatore della piccola superficie mobile è un cavetto sospeso e non appoggiato e che la copertura si estende oltre rispetto a quanto nel kit:

Immagini inseriti a solo scopo di discussione. Fonte Facebook, modellisti scalmanati

Quindi rimosso e ripristinato con plasticard, il cavo andrà alla fine.

A domani con gli ultimi lavori fatti :-laugh
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Rieccomi :-laugh
Geometrino82 ha scritto: 8 maggio 2025, 19:52 Fai un controllo anche sul fit tra le ali e i serbatoi alari. Hai già avuto modo di arrivare da quelle parti?
Passando ai serbatoi alari, vanno rimossi/ridimensionati gli incastri che non si inseriscono per nulla lasciando delle fessure.li ho sostituiti con due pezzetti di plasticard solo per facilitare l'incoraggio e la tenuta, per il resto mi sembrano ok (magri sta sera metto una foto).

Il serbatoio, come il resto del kit va sistemato :-laugh :-coccio . Di base ho tolto la luce e preparato lo scanso per poi ricostruirla con resina uv trasparente. Inciso il pannello di accesso, disegnato lo scarico (ora in stampa). Tutto intorno l serbatoio si vede la saldatura, che ho riprodotto incollando uno sprue stirato di spessore 0,03.

Immagine inserita a solo scopo di discussione dal libro nella scatola del kit HMH Publications di Hawkins ridimensionate:

Sul nostro 70-22

Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte Facebook

lo scarico disegnato

ed il pezzo con le modifiche

Ora devo fare qualche foro e ritoccare gli interni, poi "lucidare" bene le superfici con carte più fini e-... occuparmi dei vetri! La parte che mi crea più dubbi, ma mi aggancerò alla discussione sui trasparenti per ho dei dubbi su che sequenza seguire :-laugh
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel lavoretto... mi piacciono tutti questi dettagli!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maw89

Messaggio da Maw89 »

pitchup ha scritto: 12 maggio 2025, 15:23 Ciao
bel lavoretto... mi piacciono tutti questi dettagli!
saluti
Grazie! Domani altri aggiornamenti :-laugh
Nic
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Maw89 ha scritto: 12 maggio 2025, 0:19... Ho dato altre due "raschiate ai lati per rendere la gobba più netta e mi sembra migliorata, dal vivo almeno, in foto non riesco a renderla... ma vi mostro lo stesso :-laugh Per il resto della cofanatura motore ho messo un po di ciano in più quando ho "stuccato la fessura" e la ho modellata a colpi di carta vetrata...anche qui dal vivo mi sembra abbastanza bene..in foto non riesco a renderla e sembra tutto rotondeggiante :-disperat con la prima mano di vernice spero si capisca meglio...
Ciao Nicola,

concordo, con la prima mano si capirà tutto meglio anche in foto. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Lo stai trattando davvero bene questo piccolino! complimenti :-oook :-oook :-oook
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille!!!!

Questa sera con più tempo posterò qualche dettaglio degli avanzamenti, intanto ne approfitto per chiedervi un parere sul carrello anteriore. Qui ho messo con un goccio di colla i carrelli per vedere che non impennasse (e per fortuna non lo fa!) e per verificare l'aspetto generale. Considerato che dovrò fare un leggero effetto peso sulla ruota anteriore e che l'inclinazione del carrello non è corretta, io allungherei ulteriormente (non di tanto) la sospensione prima della stampa definitiva. Cosa ne dite? Grazie mille :D

foto di riferimento inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: giorgiociarini.it/

Ammetto che ho dei dubbi anche sulla correttezza della curvatura del cupolino...ma devo approfondire meglio...
Nic
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Nicola, per mia impressione dal confronto sembra che il cupolino del kit nella parte anteriore parta più rastremato :-evvai
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Cupolino troppo bombato. Salvo ristampa vacu forse si dissimula un po' lasciandolo aperto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Nicola.

Dal confronto delle due foto a me il carrello anteriore sembra ok. Quello che non mi torna, a meno che non sia dovuto solo ad una prospettiva delle foto, è tutto il troncone di coda... :think: sembra quasi che la pinna dorsale sia sottodimensionata e la coda punti verso l'alto.

Quello che invece è sicuramente sbagliato è il cupolino! Aspetto anch'io info dai più esperti ma mi pare ci fossero due tipi di cupolini, e quello del kit è quello delle prime versioni.
Rispondi

Torna a “Under Construction”