S3 Viking Italeri 1/48...FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: S3 Viking Italeri 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Enrico
Direi un bel TPS. Darei una botta (anche 2 o 3) di opaco che dovrebbe attenuare i contrasti, e poi valuterei.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 7 maggio 2025, 23:04 Mi sono messo in pari con gli aggiornamenti e purtroppo arrivo tardi Enrico... ma volevo segnalarti queste pannellature che andavano un attimo riprese:

Se non sei intervenuto reincidendo potresti, comunque, sistemarle utilizzando una matita per temperata per tracciare le linee.
Alla fine, comunque, mi sono perso.. alla fine hai virato per un altro esemplare? come mai?
Hai foto dell'usura di quello reale? il modello, effettivamente, mi sembra bello zozzo! ;)
Grazie Valerio ho provveduto a riprendere le pannellature perdute.
È vero, non è il soggetto che avevo scelto. Al momento di mettere la grossa decal rappresentante l'uccellaccio trapanato questa si è disintegrata in miriadi di piume...ehm..pezzi. Ciò, oltre ad imprecazioni che hanno sicuramente contribuito ad una santa dipartita recentemente avvenuta, mi ha costretto a cambiare esemplare sfruttando le uniche decal che avevo disponibili, cioè quelle fornite col kit, e l'unico soggetto low-viz realizzabile è quello che ho fatto. L'usura NON corrisponde al soggetto reale, di cui peraltro non ho trovato immagini, diciamo che ho annegato nel weathering tutte le frustrazioni portate da questo modello..
Saluti cari
Bruno P ha scritto: 8 maggio 2025, 7:18
Gentile Enrico
non si può dire che non abbia carattere. L'unica zona che "non mi piace" è quella che ti evidenzio dove, ma forse vedo male io, vedo delle chiazze che non mi spiego:
Ciao Bruno
Sicuramente la foto è pessima, non c'è stacco tra i grigi e tutto sembra molto più impastato di quanto lo sia realmente. Per la forma/posizione /senso/significato di macchie e rattoppi non ne so niente, mi sono basato sulle foto dei velivoli più malridotti cercando di imitare.
Grazie e saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

una ricognizione sul forum avrebbe evitato il cambio forzato permettendoti di realizzare l'esemplare che avevi scelto e, immagino, ti piaceva di più.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.

Messaggio da Enrico59 »

microciccio ha scritto: 8 maggio 2025, 10:03 Ciao Enrico,

una ricognizione sul forum avrebbe evitato il cambio forzato permettendoti di realizzare l'esemplare che avevi scelto e, immagino, ti piaceva di più.

microciccio
Grazie per la segnalazione Paolo, oltretutto ho quel prodotto ma ero già piuttosto sco...nfortato per ricordarmi di usarlo. Questo lavoro è cominciato male con tutte le disavventure dei set di dettaglio e non avevo buone aspettative. Il traguardo ora è finirlo.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Carbo178 ha scritto: 29 aprile 2025, 22:28 La qualità te la dirò fra una decina di giorni quando arriverà, ma per il prezzo che ha...
Essendo una scarpa come modellista :-laugh mi limito a guardarli questi aftermarket ma, fanno tanta gola! :-)P
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Alecs® ha scritto: 10 maggio 2025, 16:42
Carbo178 ha scritto: 29 aprile 2025, 22:28 La qualità te la dirò fra una decina di giorni quando arriverà, ma per il prezzo che ha...
Essendo una scarpa come modellista :-laugh mi limito a guardarli questi aftermarket ma, fanno tanta gola! :-)P
Mi è arrivato proprio ieri, sono ben definiti ma guardando bene da vicino ci sono delle microbolle che probabilmente si tapperanno con il primer.
Il set è arrivato così come da foto, niente istruzioni né altro che aiuti a capire... serve una documentazione fotografica.
Enrico può confermare, ma sono convinto che sia la copia cinese del black dog

Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Carbo178 ha scritto: 10 maggio 2025, 17:14... sono convinto che sia la copia cinese del black dog ...
Ciao Marco,

te lo confermo io. La qualità poi è molto variabile e quando li ordini occorre incrociare le dita sperando che venga spedita una copia di buona fattura.

Ci sono set di qualità molto maggiore da copiare ed invece si mettono a replicare i Black Dog che hanno, sovente, delle inesattezze. :shock:
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Enrico59 »

Carbo178 ha scritto: 10 maggio 2025, 17:14

Mi è arrivato proprio ieri, sono ben definiti ma guardando bene da vicino ci sono delle microbolle che probabilmente si tapperanno con il primer.
Il set è arrivato così come da foto, niente istruzioni né altro che aiuti a capire... serve una documentazione fotografica.
Enrico può confermare, ma sono convinto che sia la copia cinese del black dog
Ciao Marco
Si, a prima vista è proprio il Black Dog. Il fittaggio sul modello è accettabile (io non ho usato il ripiegamento della coda), c'è un po' di plastica da eliminare per farli entrare in posizione ma è una cosa normale. Il problema vero è che è stato concepito senza pezzi essenziali e quindi non aggiunge niente al dettaglio del modello,anzi... . Il foglio delle istruzioni manca anche nella confezione originale, per capirci qualcosa bisogna affidarsi alla foto sulla scatola. :-no-no
Saluti cari
enrico.
Immagine

Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Bello zozzo il TPS!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Enrico59 »

Carissimi
Col Viking mi fermo qui.
Ho tolto la copertura al canopy e questa è stata la sorpresa:

Immagine

Ci deve essere stato un problema con la verniciatura interna del trasparente usato per dare l'effetto fume' ma non saprei dire cosa può essere successo, quando ho chiuso con il nastro sembrava tutto a posto.
Vabbè, da un lato mi aspettavo qualche problema visto come era partito il lavoro ma speravo in qualcosa di meno tragico. Ora faccio tre giorni di meditazione e preghiera e poi deciderò se buttare tutto nel secchio o finirlo comunque.
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”