Vought Corsair F4U-4B Academy 1/48 WIP
Moderatore: Madd 22
- spitfire
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista medio
- Aerografo: si
- colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
- scratch builder: si
- Club/Associazione: libero pensatore
Re: Vought Corsair F4U-4B Academy 1/48 WIP
le teorie sono una cosa,l'esperienza è un altra,partendo poi dal presupposto che molte case "rifilano"colori,dati come f.s.,che c'entrano ben poco,preferisco basarmi sull'esperienza,anche di altri amici,al club siamo perlomeno in 3 a fare aerei americani di quel periodo.
Io uso fino ad esaurimento gli aeromaster,lifecolor(ci ho fatto l'F4U1D),c'e' un Modelmaster,mi pare 1734 o 64,che ad occhio sembra valido,altre soluzioni valide non ne ho trovate,parliamo sempre di colore di partenza,naturalmente,ho visto"interpretazioni"che vanno dal verde israeliano,all'olive drab 41.
Questo colore non è"estinto"con gli anni cinquanta,ma era utilizzato per i vani carrelli,e vani missili degli F102/106,e per i carrelli gli F105.
marco
Io uso fino ad esaurimento gli aeromaster,lifecolor(ci ho fatto l'F4U1D),c'e' un Modelmaster,mi pare 1734 o 64,che ad occhio sembra valido,altre soluzioni valide non ne ho trovate,parliamo sempre di colore di partenza,naturalmente,ho visto"interpretazioni"che vanno dal verde israeliano,all'olive drab 41.
Questo colore non è"estinto"con gli anni cinquanta,ma era utilizzato per i vani carrelli,e vani missili degli F102/106,e per i carrelli gli F105.
marco
Ultima modifica di spitfire il 15 novembre 2010, 16:41, modificato 1 volta in totale.
- spitfire
- Mimetic User
ciao,
mai utilizzato l'olive drab per gli interni,l'interior green e' completamente diverso,molto più chiaro,si vede la differenza,sulle foto,ne trovi in giro,comunque è il classico verde interni,fai una cosa,mi mandi una tua qualsiasi email a:mkobau@tiscali.it?,che ti mando una foto,non e' un granchè,del mio F4U1D(il colore e' lo stesso),tieni conto che l'interior green,fù inizialmente ottenuto,mischiando l'olive drab 41,con lo Zinc cromate primer yellow,50-50%,ci risentiamo.
marco
mai utilizzato l'olive drab per gli interni,l'interior green e' completamente diverso,molto più chiaro,si vede la differenza,sulle foto,ne trovi in giro,comunque è il classico verde interni,fai una cosa,mi mandi una tua qualsiasi email a:mkobau@tiscali.it?,che ti mando una foto,non e' un granchè,del mio F4U1D(il colore e' lo stesso),tieni conto che l'interior green,fù inizialmente ottenuto,mischiando l'olive drab 41,con lo Zinc cromate primer yellow,50-50%,ci risentiamo.
marco
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Grazie, terrò presente!spitfire ha scritto:le teorie sono una cosa,l'esperienza è un altra,partendo poi dal presupposto che molte case "rifilano"colori,dati come f.s.,che c'entrano ben poco,preferisco basarmi sull'esperienza,anche di altri amici,al club siamo perlomeno in 3 a fare aerei americani di quel periodo.
marco

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- windicator
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Statico, Aviazione.
- Aerografo: no
- scratch builder: no
Ti ringrazio molto, la mia mail è: (ilmionicksuquestoforum)@gmail.comspitfire ha scritto:fai una cosa,mi mandi una tua qualsiasi email a:mkobau@tiscali.it?,che ti mando una foto,non e' un granchè,del mio F4U1D(il colore e' lo stesso)
- spitfire
- Mimetic User
Ti scrivo in serata.
marco
marco
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
la tecnica del vinavil si può usare anche per le decal? 

- spitfire
- Mimetic User
Vinavil per attaccare le decals?te la sconsiglio vivamente,l'unica tecnica per fare aderire bene le decals,resta superfice lucida,liquidi appositi(io continuo a preferire i superscale),eccetera.
Tornando all'F4U4,allora domani scannerizzo,nel Detail & scale,ci sono le foto degli interni(scrostati)del prototipo dell'F4U4,mai restaurato,si vede abbastanza bene il verde come e',tieni conto che e' pur sempre vernice di 55-60 anni fà!,e non si sà se l'aereo sia sempre rimasto al coperto,e una tavola a colori dell'F4U1,il colore e' lo stesso.
marco
Tornando all'F4U4,allora domani scannerizzo,nel Detail & scale,ci sono le foto degli interni(scrostati)del prototipo dell'F4U4,mai restaurato,si vede abbastanza bene il verde come e',tieni conto che e' pur sempre vernice di 55-60 anni fà!,e non si sà se l'aereo sia sempre rimasto al coperto,e una tavola a colori dell'F4U1,il colore e' lo stesso.
marco
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Scusa mi sono spiegato male, intendevo per ricreare il vetro negli strumenti 

- spitfire
- Mimetic User
mi sembrava strano!,più che il vinavil,ti consiglio il cristal clear super/microscale,è una specie di vinavil concentrato,ma l'effetto è migliore e duraturo,alla fine gli metti una punta di trasparente lucido sul quadrante,per le decals non e' il massimo.
marco
marco