F-51 mustang tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: F-51 mustang tamiya 1/72

Messaggio da matteo44 »

Complimenti... niente male... :-oook
Anch'io però sono un pò dubbioso su come hai dato il nero sul muso...
Ma come primo modello può anche andare :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: R: F-51 mustang tamiya 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea.
cap77 ha scritto:...per quanto riguarda il nero l'ho riprodotto come da manuale effettivamente non ho controllato su internet se l'originale é così...
Cosa intendi per manuale, le istruzioni? In questo caso ti sei già risposto da solo, verifica sempre con delle fonti di maggior attendibilità che siano in rete o cartacee.
cap77 ha scritto:...invece per il silver ho fatto un esperimento la prima mano é stata data a pennello, visto che non mi piaceva ho dato le successive mani con l'aerografo usando questo modello come cavia..
In questo caso credo che l'effetto opaco che hai ottenuto sia dovuto al metodo che hai utilizzato. La prima mano a pennello avrà lasciato delle ondulazioni o delle creste, visibili o meno, sulle quali si è depositato lo strato dato ad aerografo. Il risultato è una superficie verniciata meno liscia del previsto che riflette meno la luce e accentua l'opacità.
Se hai un obiettivo macro prova a fare qualche inquadratura ravvicinata così possiamo renderci conto meglio.

In generale aerografare su una superficie data a pennello è di scarsa efficacia perché mentre il pennello lascia uno spessore di vernice particolarmente rilevante e, come già detto, con delle possibili ondulazioni e creste l'aerografo stende veli estremamente sottili che si adattano alle superfici che trovano al di sotto. Il risultato che si ottiene è una superficie leggermente migliore del solo pennello ma ancora piuttosto lontana dal risultato, più in scala, ottenibile con solo aerografo.
Come esempio di gestione degli effetti ottenibili con le vernici metalliche, anche se diverse da quelle che hai usato tu, puoi dare uno sguardo al recente modello di P-51 di Enrico: WIP - P-51D Double Zero-Checkertails e Gallery - P-51D Double Zero-Checkertails.

Nel tuo caso, dopo esserti sincerato della perfetta asciugatura della vernice, potresti sfregare le superfici con un panno di stoffa (seta e microfibra di solito sono i migliori ma anche una vecchia maglietta di cotone, purché non si sfaldi, potrebbe andar bene - attento che così facendo il modello si caricherà elettrostaticamente attirando a se ogni granello di polvere che gli passi vicino). A seconda della direzione, costante, che darai allo sfregamento potresti ottenere un effetto diverso a seconda dei pannelli. Considera che ci sono vernici, nella gamma Humbrol sono i Metalcote se ricordo correttamente, che richiedono proprio questo tipo di trattamento lucidante ma l'Humbrol 11 non appartiene a questa categoria, quindi, per evitare possibili problemi (es.: distacco della vernice) potresti fare prima una prova su una superficie trattata esattamente come il modello o su una delle superfici inferiori meno in vista.

Ci sono altri metodi più invasivi sino alla completa sverniciatura del modello ma personalmente soprassiederei.

Attendiamo sviluppi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
cap77
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista appassionato
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: R: F-51 mustang tamiya 1/72

Messaggio da cap77 »

ok grazie, oggi ho verificato su internet in tutte le foto che ho trovato il nero del pannello é proprio come l'ho fatto io, cioè non seguiva la linea del muso ma andava a chiudere a ridosso dell'elica. per il metallizzato mi sa che lascio tutto così com'è per non incasinarmi ulteriormente.
vi ringrazio per gli ottimi consigli

Inviato dal mio Xperia U con cyanogenmod
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: F-51 mustang tamiya 1/72

Messaggio da Bonovox »

guardando le prime foto notavo qualcosa di strano sull'alluminio...adesso è tutto chiaro: il pennello ha peggiorato la stesura del metallizzato che oltre ad essere opaco doveva essere diluito maggiormente perchè ha lasciato un pò di granulosità! Comunque il lavoretto è bello.
Buon proseguimento! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”