f14 A: info per un modello "coerente"
Inviato: 18 agosto 2011, 10:15
Ciao Ragazzi,
come preannunciato in un altra sezione, mi appresto a realizzare il mio primo f14. Ho scelto il modello Bombcat della Academy che, credo, sia stato per lo più pensato per consentire la realizzazione di un f14d. L'ho scelto perchè all'inizio ero indeciso, tuttavia, credo che realizzerò un A, di cui le sprue conservano comunque le caratteristiche (essendo la versione D dell'academy solo una estensione migliorata dell'A).
Volevo avere info da voi per realizzare un modello coerente, che, quindi, non presenti erronee ibridazioni tra una versione e l'altra. Per stare tranquillo ho deciso di inserire i sedili eiettabili in resina, nel loro modello "classico" (il kit prevede invece sedili del modello più recente, quelli, per intenderci, che hanno le "maniglie d'espulsione" tra le gambe del pilota e non sulla sua testa). Volevo sapere quali altre caratteristiche deve avere un "vero" f14a. In particolare: che differenze ci sono tra l'A il B e il D? Mi sono divorato le informazioni del sito http://www.anft.net/f-14/index.htm, ma credo di essermi perso i fondamentali... appunto le differenze di aspetto tra le varie versioni...
Per esempio mi chiedevo: il LANTIRN posso inserirlo anche negli A, giusto? E' inoltre corretto che la strumentazione del RIO preveda, nella versione A, uno schermo in basso a destra e un radar tondo di fronte, mentre nel D il radar è quadrato e lo schermo è sostituito da un tastierino? (qui l'Academy credo presenti l'abitacolo della versione A e basta). Quali altre accortezze devo avere guardando ai particolari della fusoliera e del cockpit per evitare errori filologici?
Poi, tanto per avere conferma: dall'anteprima che vi ho postato, mi sembra di capire che le decals del modello consentano di fatto soltanto la realizzazione di una sola versione di livrea Black Night, quella più recente. Infatti la livrea precedente avrebbe le bande sulle prese d'aria rosse e altre caratteristiche che mancano nelle decals: me lo confermate? Su questo non impazzite nei confronti, però... credo che ordinerò nuove decalls per non dover fare la gobba e le derive di diverso colore dal resto.
Fotonicisioni: mi hanno offerto quelle relative alle maniglie dei sedili. Ma, correggetemi se sbaglio, le fotoincisioni che ho visto presentano maniglie a sezione piatta, mentre le maniglie sono a sezione tonda: quindi credo che le autocostruirò con sottile filo di rame... Inoltre mi hanno proposto quelle relative alla parte inferiore del cupolino, che riproducono gli agganci al cockpit. Da eterno indeciso, tra lasciare il cupolino abbassato o alzato, ho pensato di farlo abbassato, ma non fissarlo, in modo che possa essere rimosso per mostrare l'interno... Controindicazioni a questa scelta? Se seguo questa strada è inutile che metta quel tipo di fotoincisioni, visto che non potrei richiudere il cupolino sul cockpit, giusto?
Grazie e scusate la raffica di domande... Ho inserito il post nella sezione "In Costruzione" in deciso anticipo... devo ancora ritirarlo dal negozio!!!
ciao
come preannunciato in un altra sezione, mi appresto a realizzare il mio primo f14. Ho scelto il modello Bombcat della Academy che, credo, sia stato per lo più pensato per consentire la realizzazione di un f14d. L'ho scelto perchè all'inizio ero indeciso, tuttavia, credo che realizzerò un A, di cui le sprue conservano comunque le caratteristiche (essendo la versione D dell'academy solo una estensione migliorata dell'A).
Volevo avere info da voi per realizzare un modello coerente, che, quindi, non presenti erronee ibridazioni tra una versione e l'altra. Per stare tranquillo ho deciso di inserire i sedili eiettabili in resina, nel loro modello "classico" (il kit prevede invece sedili del modello più recente, quelli, per intenderci, che hanno le "maniglie d'espulsione" tra le gambe del pilota e non sulla sua testa). Volevo sapere quali altre caratteristiche deve avere un "vero" f14a. In particolare: che differenze ci sono tra l'A il B e il D? Mi sono divorato le informazioni del sito http://www.anft.net/f-14/index.htm, ma credo di essermi perso i fondamentali... appunto le differenze di aspetto tra le varie versioni...
Per esempio mi chiedevo: il LANTIRN posso inserirlo anche negli A, giusto? E' inoltre corretto che la strumentazione del RIO preveda, nella versione A, uno schermo in basso a destra e un radar tondo di fronte, mentre nel D il radar è quadrato e lo schermo è sostituito da un tastierino? (qui l'Academy credo presenti l'abitacolo della versione A e basta). Quali altre accortezze devo avere guardando ai particolari della fusoliera e del cockpit per evitare errori filologici?
Poi, tanto per avere conferma: dall'anteprima che vi ho postato, mi sembra di capire che le decals del modello consentano di fatto soltanto la realizzazione di una sola versione di livrea Black Night, quella più recente. Infatti la livrea precedente avrebbe le bande sulle prese d'aria rosse e altre caratteristiche che mancano nelle decals: me lo confermate? Su questo non impazzite nei confronti, però... credo che ordinerò nuove decalls per non dover fare la gobba e le derive di diverso colore dal resto.
Fotonicisioni: mi hanno offerto quelle relative alle maniglie dei sedili. Ma, correggetemi se sbaglio, le fotoincisioni che ho visto presentano maniglie a sezione piatta, mentre le maniglie sono a sezione tonda: quindi credo che le autocostruirò con sottile filo di rame... Inoltre mi hanno proposto quelle relative alla parte inferiore del cupolino, che riproducono gli agganci al cockpit. Da eterno indeciso, tra lasciare il cupolino abbassato o alzato, ho pensato di farlo abbassato, ma non fissarlo, in modo che possa essere rimosso per mostrare l'interno... Controindicazioni a questa scelta? Se seguo questa strada è inutile che metta quel tipo di fotoincisioni, visto che non potrei richiudere il cupolino sul cockpit, giusto?
Grazie e scusate la raffica di domande... Ho inserito il post nella sezione "In Costruzione" in deciso anticipo... devo ancora ritirarlo dal negozio!!!
ciao