Pagina 1 di 2

Mig 29 Fulcrum - "the very first time"

Inviato: 25 novembre 2015, 15:55
da Vegas
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi l'esito di una mia ricerca sul Fulcrum,
fino a pochi giorni fa, frutto degli articoli da me letti e delle info trovate in rete, ero convinto che la prima apparizione del Fulcrum in occidente fosse attribuita all'air show di Farnborough nel 1988.
Da piccolo ho collezionato tutta la collana di "take off" della De Agostini la quale ha dedicato un numero proprio a questo evento in cui è scritto essere stata la prima assoluta, come del resto è stato dedicato anche un kit Italeri.
Durante la mia ricerca però ho trovato delle informazioni relativa ad un evento tenutosi in Finlandia nel 1986 e precisamente a Kuoppio-Rissala.
La ragione della presenza del 29 era dovuta ad una operazione di marketing che l'URSS stava compiendo nel tentativo di fornire il Fulcrum all'aviazione Finlandese che era in cerca di un caccia in quel periodo.
Incrociando diversi articoli che ho trovato, tutti in lingua inglese, sembra che i Mig presenti fossero ben 4, ho reperito foto delle matricole 03, 08 e 12 solamente (di cui allego immagini),
il materiale fotografico a disposizione in rete è poco e confuso, ma sono certo che qualcuno di voi conosce meglio questa storia e magari può aiutarmi ad approfondire.
Vorrei riproporre questo modello (sto attualmente realizzando appunto un 29) per diversi motivi, primo il fatto storico molto significativo a mio parere, secondo perchè questa versione non ha i dispenser chaff e flares (che a me non piacciono), introdotti alla base delle derive successivamente, in quanto in Afganistan le truppe afgane erano state equipaggiate dagli USA con missili terra aria IR, fatto che ha costretto i Russi ad adottare contromisure.
Una info che non riesco a reperire però è quanti piloni alari erano installati su quelle versioni, dalle foto sembra che non ne abbiano e questo per me sarebbe una ulteriore motivazione che mi permetterebbe di avere il Fulcrum nella sua linea pulita ed essenziale.
So che a Farnborough il Mig 29 A montava solo 4 piloni e non 6 per esempio.
Se vi interessa la discussione posso linkarvi i siti da cui ho tratto articoli e foto.
ciao e spero che questo topic si di vostro interesse.

Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"

Inviato: 25 novembre 2015, 16:18
da pitchup
Ciao
all'epoca la rivista "AEREI" dedicò un ottimo articolo sulla visita di cortesia russa in Finlandia. Fate conto che all'epoca non era semplicissimo reperire buone foto di aerei russi (se poi parliamo del più avanzato caccia russo dell'epoca, di cui giravano solo disegni al tratto e foto sgranate) perciò potete ben capire quale gioia per gli occhi fossero quelle bellissime immagini!
Se ritrovo l'articolo potrò essere più preciso sui "numerali" dei velivolo presenti in quell'occasione.
saluti

Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"

Inviato: 25 novembre 2015, 16:53
da fearless
ho una monografia sul Fulcrum, dove ci sono alcune foto di quella visita... appena riesco ti do qualche info... non ti prometto foto, perché non ho modo di scannerizzarle e metterle sul post...

Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"

Inviato: 25 novembre 2015, 17:27
da Vegas
Gentilissimo, grazie

Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"

Inviato: 25 novembre 2015, 17:30
da pensionato
Io ricordo l'emozione di quel numero di Aerei... Ma ormai è in garage. Cerco nella mia monografia appena torno dalla visita alle nipotine (prossima settimana, insomma).

Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"

Inviato: 25 novembre 2015, 22:27
da fearless
dunque, fonte: "Mig-29, il Supercaccia §Sovietico", di Jon Lake edito in Italia da Deagostini...

Il primo luglio 1986, un reparto sovietico andò in visita in Finlandia presso il reparto HavLv 31... i Mig-29 erano ben 6, e arrivarono scortati da un Mig-21 finlandese...
I Fulcrum provenivano da Kubinka, ed il capo formazione era il Col. Longinenko,mentre gli altri erano pilotati da esperti, di grado non inferiore a Maggiore... se ne deduce che il reparto era sperimentale...
Gli aerei, come già detto, avevano la coda senza installazioni per chaff e flare, avevano un'antenna ILS montata in una carenatura sotto il muso e le ruote del carrello anteriore erano prive di parafanghi...
gli unici numeri individuali riconoscibili, sono 02 blu, 07 blu e 08 blu...

Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"

Inviato: 26 novembre 2015, 10:11
da fearless
mi son dimenticato... gli aerei erano tutti sprovvisti di piloni subalari....

Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"

Inviato: 26 novembre 2015, 11:39
da siderum_tenus
"Take Off": bei ricordi... All'epoca ero uno studente senza un quattrino, e potevo permettermi di comprare solo i primissimi numeri, limitandomi ad immaginare di cosa avrebbero parlato le uscite successive...

Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"

Inviato: 26 novembre 2015, 12:06
da Vegas
Fearless, grazie delle dritte, sono sempre più contento di riprodurre uno di questi modelli.

Take off non è male, io ho tutta al collana, se servissero info sono felice di scansionare delle pagine,
ciao

Re: Mig 29 Fulcrum - "the very first time"

Inviato: 26 novembre 2015, 12:32
da fearless
Vegas ha scritto:Fearless, grazie delle dritte, sono sempre più contento di riprodurre uno di questi modelli.

Take off non è male, io ho tutta al collana, se servissero info sono felice di scansionare delle pagine,
ciao

:-oook :-oook ma chiamami Luca! [emoji1]