Pagina 1 di 2

Early o Late

Inviato: 20 agosto 2015, 17:39
da Geometrino82
Ciao, scusatemi se apro questa discussione che può essere fin troppo banale, ma è una cosa mi attanaglia da un po' di tempo e sono disposto anche a passare per ignorante, ma lo devo sapere.

Leggo spesso discutere nel forum di versioni Late o Early di aerei, ma cosa vuol dire esattamente?
Traducendo dal dizionario, le due parole vogliono dire prima di (early) o in ritardo (late), nel nostro ambito sono arrivato a dedurre che indichino che un determinato velivolo sia stato operativo prima o dopo un determinato evento.
E' corretto?
Ma come si fa a determinare e quando si usa?

Grazie
Marco

Re: Early o Late

Inviato: 20 agosto 2015, 17:51
da manto87
Solitamente si utilizzano i termini early o late per indicare quando è stata prodotta una determinata versione di un velivolo, ad esempio, parlando dei miei amati mig21 si indicano come early le prime versioni, cioè i primi F13,F, P, PF e come late le versioni successive, come il PFM,R,MF,BIS e così via...
Spero ti sia utile :-oook

Re: Early o Late

Inviato: 20 agosto 2015, 18:19
da Cox-One
Versioni iniziali, a volte preserie, molto spesso versioni precedenti a quelle definitive o maggiormente usate.

Re: Early o Late

Inviato: 20 agosto 2015, 22:58
da microciccio
Ciao Marco,

dire early e late è un modo per indicare le prime versioni e quelle finali di un velivolo. Si tratta di un metodo decisamente approssimativo.

In alcuni casi è un metodo per le ditte di inscatolare un modello che contiene i pezzi e le decalcomanie per realizzare più di una versione. Resta comunque impreciso e sindacabile.

Se ti chiedessi quali consideri essere Bf.109 G early fino a quale numero arriveresti, G-6 o magari G-10? E tutti gli altri sono late? Considera che solo sulle versioni del 109 si scrivono interi libri, ecco un esempio ...

Immagine
SetWidth275-121 by Paolo, su Flickr

Immagine inserita a scopo di discussione di White (Rainbow) Series no 9110 - BF 109 Late versions - Camouflage & markings di Krzysztof W. Wołowski - MMP Books 2010 - ISBN: 978-83-61421-13-9

... piuttosto piacevole che, pur motivando le scelte, decide comunque arbitrariamente quali assegnare al termine late.

Insomma meglio conoscere con maggior precisione i velivoli che decidiamo di costruire e informarsi prima sul contenuto delle scatole che vogliamo realizzare.

microciccio

Re: Early o Late

Inviato: 20 agosto 2015, 23:03
da Jacopo
ti hanno detto tutto i ragazzi :-oook :-oook

Re: Early o Late

Inviato: 21 agosto 2015, 15:19
da Geometrino82
Ok grazie mille ragazzi.
Ora è già più chiaro.
microciccio ha scritto: In alcuni casi è un metodo per le ditte di inscatolare un modello che contiene i pezzi e le decalcomanie per realizzare più di una versione. Resta comunque impreciso e sindacabile.

Se ti chiedessi quali consideri essere Bf.109 G early fino a quale numero arriveresti, G-6 o magari G-10?..


microciccio
Quindi potrebbe esserci il "rischio", che qualcuno inscatoli un BF109 G-6 chiamandolo early e qualcun'altro late? Se non c'è nulla di scritto e ufficiale potremmo arrivare anche a questo, no?

Marco

Re: Early o Late

Inviato: 21 agosto 2015, 16:31
da pensionato
Geometrino82 ha scritto:Ok grazie mille ragazzi.
Ora è già più chiaro.
...
Quindi potrebbe esserci il "rischio", che qualcuno inscatoli un BF109 G-6 chiamandolo early e qualcun'altro late? Se non c'è nulla di scritto e ufficiale potremmo arrivare anche a questo, no?

Marco
Caro Marco, early e late si usano per indicare PIU' VERSIONI di uno stesso aereo, non una specifica, quindi una scatola avrà sempre la sua sigla completa, mentre un libro che ne tratta diverse, può riportare quest'indicazione. Non è un termine "legale", è il nostro "prime versioni" o "ultime serie", quindi usato colloquialmente. Se l'autore del libro sui Bf 109 ha deciso di dividelo in due tomi, ha usato questi termini invece di elencare le versioni trattate.

Re: Early o Late

Inviato: 21 agosto 2015, 16:39
da Jacopo
microciccio ha scritto:Se ti chiedessi quali consideri essere Bf.109 G early fino a quale numero arriveresti, G-6 o magari G-10? E tutti gli altri sono late? Considera che solo sulle versioni del 109 si scrivono interi libri, ecco un esempio ...
Secondo me così paolo hai confuso più le idee che altro, bastava la prima frase :mrgreen: :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-lino

Re: Early o Late

Inviato: 21 agosto 2015, 17:07
da Geometrino82
pensionato ha scritto:
Geometrino82 ha scritto:Ok grazie mille ragazzi.
Ora è già più chiaro.
...
Quindi potrebbe esserci il "rischio", che qualcuno inscatoli un BF109 G-6 chiamandolo early e qualcun'altro late? Se non c'è nulla di scritto e ufficiale potremmo arrivare anche a questo, no?

Marco
Caro Marco, early e late si usano per indicare PIU' VERSIONI di uno stesso aereo, non una specifica, quindi una scatola avrà sempre la sua sigla completa, mentre un libro che ne tratta diverse, può riportare quest'indicazione. Non è un termine "legale", è il nostro "prime versioni" o "ultime serie", quindi usato colloquialmente. Se l'autore del libro sui Bf 109 ha deciso di dividelo in due tomi, ha usato questi termini invece di elencare le versioni trattate.
Ok, più chiaro.
Grazie mille. Ora ho colmato la mia lacuna.. :-banana
Jacopo ha scritto:
microciccio ha scritto:Se ti chiedessi quali consideri essere Bf.109 G early fino a quale numero arriveresti, G-6 o magari G-10? E tutti gli altri sono late? Considera che solo sulle versioni del 109 si scrivono interi libri, ecco un esempio ...
Secondo me così paolo hai confuso più le idee che altro, bastava la prima frase :mrgreen: :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-lino
Non preoccuparti, Alfredo ha chiarito tutto.

Ciao ciao
Marco

Re: Early o Late

Inviato: 23 agosto 2015, 18:52
da pitchup
Ciao
semplicemente permette di capire a quale "lotto" di produzione o aggiornamento può essere inquadrato il soggetto. Quindi può darsi benissimo che non indichi una versione (come il 109 E o G) ma semplicemente lo stato delle modifiche più o meno vistose su un velivolo della stessa versione.
saluti