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domanda assemblaggio ali con geometria variabile

Inviato: 20 agosto 2014, 16:53
da massimograssi
ciao a tutti,ho notato osservando i vostri splendidi lavori in corso,che spesso,come nei tornado o altri aerei con geometria variabile,le ali le montate dopo la verniciatura,volevo chiedervi come fate a inserirle coi rispettivi perni se la fuse e'gia assemblata?
millegrazie in anticipo
max

Re: domanda assemblaggio ali con geometria variabile

Inviato: 20 agosto 2014, 17:06
da Cox-One
Se si vuole mantenere il movimento, che di solito viene proposto dal costruttore, si deve giocoforza prima verniciare le ali e poi montarle.
Questo perchè altrimenti non si colorerebbe le parti che vanno a inserirsi in fusoliera nelle posizioni retratte.
Il resto della fusoliera verrà verniciato dopo.
Questo in linea di massima, tenendo conto che talune scomposizioni potrebbero suggerire anche altre soluzioni.

Re: domanda assemblaggio ali con geometria variabile

Inviato: 20 agosto 2014, 17:18
da davmarx
Se invece vuoi incollare le ali in una determinata posizione inserendole dopo aver chiuso la fusoliera basta praticare un taglio dal foro di rotazione verso l'esterno, meglio se a V, in modo da rendere più semplice il centrare il perno di rotazione...
Come al solito un'immagine vale più di 100 parole, la parte da rimuovere è quella tratteggiata in rosso. (l'ala è vista da sopra)
Immagine.jpg
Ciao.

Re: domanda assemblaggio ali con geometria variabile

Inviato: 20 agosto 2014, 17:50
da massimograssi
grazie chiarissimi,ma come fate a mantenere la medesima angolazione di apertura per entrambe le semiali?

Re: domanda assemblaggio ali con geometria variabile

Inviato: 20 agosto 2014, 18:01
da davmarx
Se le ali hanno i denti che si incastrano fra di loro per il movimento puoi usare quelli, a patto di non tagliarli via tutti facendo lo scasso, altrimenti goniometro (o altri strumenti di misura) od occhiometro... ;)

Re: R: domanda assemblaggio ali con geometria variabile

Inviato: 21 agosto 2014, 9:18
da Rickywh
davmarx ha scritto:Se le ali hanno i denti che si incastrano fra di loro per il movimento puoi usare quelli, a patto di non tagliarli via tutti facendo lo scasso, altrimenti goniometro (o altri strumenti di misura) od occhiometro... ;)
Occhimetro in primis ;-)

Una cosa a cui fare attenzione mettendo in atto questa soluzione su un aereo come il Tornado, che ha una guaina, ad occlusione dello spazio in cui l'ala entra nella fusoliera, è di decidere a priori la freccia delle ali, in modo da dare alla guaina la giusta forma...

Re: domanda assemblaggio ali con geometria variabile

Inviato: 21 agosto 2014, 12:17
da Geometrino82
Oltre al problema della guaina sul tornado, scegliendo di fare le ali mobili, devi tenere in considerazione anche i piloni dei carichi alari.
Ruotando le ali, ruotano anche quelli.
Per questo motivo nel mio tornado ho fissato le ali e fissato anche i piloni.

Marco

Re: domanda assemblaggio ali con geometria variabile

Inviato: 21 agosto 2014, 12:24
da microciccio
Geometrino82 ha scritto:... devi tenere in considerazione anche i piloni dei carichi alari.
Ruotando le ali, ruotano anche quelli....
Ciao Massimo,

osservazione corretta quella di Marco anche se ci sono stati velivoli con ala a geometria variabile sotto la quale erano applicabili piloni fissi, che consegunentemente richiedevano di lasciare fissa anche la posizione delle semiali fin quando erano installati, come F-111 e MiG-23. In questi casi la documentazione diventa indispensabile. ;)

microciccio

Re: domanda assemblaggio ali con geometria variabile

Inviato: 21 agosto 2014, 13:57
da Geometrino82
microciccio ha scritto:
Geometrino82 ha scritto:... devi tenere in considerazione anche i piloni dei carichi alari.
Ruotando le ali, ruotano anche quelli....
Ciao Massimo,

osservazione corretta quella di Marco anche se ci sono stati velivoli con ala a geometria variabile sotto la quale erano applicabili piloni fissi, che consegunentemente richiedevano di lasciare fissa anche la posizione delle semiali fin quando erano installati, come F-111 e MiG-23. In questi casi la documentazione diventa indispensabile. ;)

microciccio
Corretto Paolo, li avevo dimenticati.

Massimo, dipende tutto dal modello che devi realizzare.
Prendi per esempio il Tomcat, le ali erano libere da piloni, quindi questo problema non ce l'hai e usando il metodo disegnato da Davide vai tranquillo. (sempre che tu non scelga l'idea di colorare le ali prima)


Marco

Re: domanda assemblaggio ali con geometria variabile

Inviato: 3 settembre 2014, 7:34
da massimograssi
grazie ne terro'conto,penso che a suo tempo faro'come indicatomi da voi :-)