AliExpress, cautele nell'uso ...

Se avete dei suggerimenti o delle lamentele postatele qui. Ogni vostro parere ci sarà utile per crescere e migliorare il forum ed il sito di Modeling Time.

Moderatore: Starfighter84

VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

AliExpress, cautele nell'uso ...

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera a tutti :)
Apro questo argomento perché ... entrando in AliExpress mi sembrava di entrare nel paese dei balocchi, e poi ... ho rischiato di farmi crescere le orecchie d'asino! :-NOOO
Allora, in questo sito bisogna scordarsi i siti occidentali, e bisogna controllare a modo ogni singolo rivetti ... Ehm, aspetto :-boing
Vedi un oggetto bellissimo a prezzi enormemente irrisori , tipo vedi una taglierina ( :-sbrachev ) a sette euro, e poi i sette euro sono per la lama :evil: oppure vedi un oggetto a 90 euro da più venditori, e poi lo vedi a 45 euro e compare anche la scritta con trasporto e poi scopri che il trasporto c'è e ne costa 70 !!!
Avanti dite la vostra e, se potete anche, dei suggerimenti per evitare trappole e trucchetti :-help
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Re: AliExpress, cautele nell'uso ...

Messaggio da marturangel »

Ciao Domiziano, sottoscrivo quanto hai detto, e aggiungo che se si entra nel sito da non logati i prezzi risultano più bassi, ma una volta logati o quando metti gli oggetti nel carrello i prezzi magicamente lievitano. Ho chiesto ad un amico che anche lui fa acquisti su AliExpress e mi ha spiegato che quei prezzi si riferiscono allo sconto d'invito che ti fanno la prima volta che acquisti.
Come suggerisce Davide, bisogna filtrare la ricerca per choice così almeno sai che usciranno solo articoli con spedizione gratuita.
In definitiva ci saranno anche articoli a costi inferiori rispetto ad altri siti, ma non bisogna fermarsi alle prime inserzioni ma cercare più approfonditamente.
Altra cosa non molto intuitiva, è che quando si entra in alcuni articoli tipo lame, micropunte, etc. etc., che hanno varie misure, per capire quale si sta acquistando, bisogna scorrere le foto e trovare quella con la misura di quella desiderata, non c'è la classica finestra a tendina con la misura che si vuole acquistare, come solitamente accade in altri siti.
Insomma è un sistema un po' troppo farraginoso.
Ciao Angelo
Maw89
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Ciao, io personalmente su Ali ho comprato poco e solitamente mirato... lo trovo troppo "caotico" nel cerare e mi infastidisco. Solitamente compro tutto su Temu
Nic
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Domiziano,

concordo. Il sito ha molti limiti di usabilità e alcune scelte discutibili in termini di trasparenza nei confronti dell'acquirente.

Ho acquistato davvero poco ed in un caso la merce neppure è mai arrivata. A nulla sono valsi i tentativi di ribaltare la situazione.

Insomma, in generale evito di usarlo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo

Messaggio da Edoardo81 »

Fatto un solo acquisto e mi sono trovato prezzi molto più alti al checkout.
Se posso cercherò di comprare altrove su altri siti
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

In tutti questi portali dove i venditori sono sia privati che commercianti di mestiere c'è sempre il rischio di una truffa o se va bene di un raggiro, dicasi anche "inganno".
Pure su Amazon dove la regolamentazione è molto precisa e stretta, alcuni venditori riescono ancora a "ingannare" l'acquirente.

Se devo fidarmi di qualche portale di questo tipo, scelgo Amazon, per esperienza personale sono sempre riuscito a risolvere qualunque problema a differenza di altri portali di genere "mercatino".

Temu è quello peggiore, da come mi racconta mia moglie (lavora nella Polizia delle Telecomunicazioni e ha a che fare con denunce ogni giorno) ma gli altri, eBay compreso, sono da paura se non si sta più che attenti, l'importante e non cadere nei vari tranelli (offerte troppo alettanti, descrizioni poco convincenti etc. etc. etc.), non sempre è facile ma perlomeno non si rischiano perdite eccessive.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Sempre su AliExpress, dove viene indicato "Spese di trasporto gratuite per ordini superiori a xx euro" , si intende per lo specifico venditore. :-asp
Come su Amazon o EBay, anche su AliExpress può vendere direttamente AliExpress e/o sotto-venditori che si appoggiano ad AliExpress: orbene, se io ordino un oggetto a trasporto gratuito e nello stesso ordine ordino un altro oggetto, devo controllarne le eventuali spese di trasporto specifiche, se è lo stesso venditore o è un altro ecc. :-ban
Esempio:
Ordine
trapano - venditore Miao - Euro 30 - trasporto Gratis
punta 5 mm venditore Chang - Euro 3 -*Spese di trasporto gratuite per ordini superiori a 10 euro
alla fine mi ritrovo
30+3+*15=45 Euro
Per * devo controllare bene quali sono queste sp.tr.
Se invece prendo
trapano - venditore Miao - Euro 30 - trasporto Gratis
1 punta 5 + 1 punta 6 + 1 punta 7 + 1 punta 8 mm venditore Chang - Euro 3 Cad. -*Spese di trasporto gratuite per ordini superiori a 10 euro
alla fine mi ritrovo
30+(3*4)+*grat.=42 Euro
Da verificare comunque sempre prima di piazzare l'ordine ! :geek:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Sono d'accordo sul fatto che AliExpress sia parecchio "caotico" a livello di interfaccia, motore di ricerca e "trasparenza" su alcune cose, come la scelta delle opzioni riguardo un articolo; vado però controcorrente dicendo che ho fatto diversi acquisti, anche di kit a prezzi davvero bassi, e finora non ho mai avuto un problema... Bisogna solo stare un po' all' occhio direi...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
00hussar00
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Gunpla, mezzi militari
colori preferiti: vallejo
Club/Associazione: MGM
Nome: Beppe

Messaggio da 00hussar00 »

Nel 2024 ho acquistato parecchio da Aliexpress, in specialmodo per il fatto che al rinnovo della carta prepagata, la mia banca non ne voleva sapere di autorizzare i pagamenti su Amazon e mi sono buttato a capofitto sulla piattaforma Cinese.
Delle fregature non ne ho mai prese ma chiaramente devi registrarti per capire quale sia il prezzo reale, hanno una politica di forti sconti per il primo ordine che visualizzano quando non sei loggato.
Cosa spiacevole capitata ultimamente che alcune cose sono arrivate dopo 3 mesi ma penso sia più colpa della nostra dogana.
Comunque visto la politica americana del capelone arancione, comprerò sempre di più su Aliexpress!!
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

Io ho fatto diversi acquisti per attrezzature varie e mi sono sempre trovato bene...al momento nessun problema!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Suggerimenti e lamentele”