Pagina 1 di 1

Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...

Inviato: 6 aprile 2013, 17:47
da Citation501

Re: Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...

Inviato: 6 aprile 2013, 18:54
da pitchup
ciao
ottima segnalazione...nel pezzo c'è la "dedica" a joachim von hassell, figlio del ministro delle difesa, caduto con un '104.
saluti

Re: Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...

Inviato: 6 aprile 2013, 19:56
da Jacopo
Uno dei tanti.... Tantissimi 104 caduti, ormai sono più i 104 che si schiantano che quelli che atterrano :? :?

il 104 è il nuovo B-26 :roll: ;) ;) ;)

Re: Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...

Inviato: 6 aprile 2013, 23:56
da zipper
Scusate ma se mettete in mano ad un neo patentato la 611 carriera S4 quanto dura secondo voi?
Lo stesso il 104 in mano ai tedeschi. Dopo il 1945 l'aeronautica militare cruccia riprese l'attività nel 1956 usando per pochissimo dei normali F-86 E e K passando di colpo ad un aereo che non aveva pari nel settore occidentale. Il personale navigante era formato da piloti che erano passati letteralmente dall'elica al jet top delle prestazioni. Il risultato non poteva essere diverso. Fatta la pessima fama nessuno te la toglie più. Certo non era un padre di famiglia come il kappone ma non lo si poteva neppur lontanamente comparare quanto a prestazioni. Richiedeva un pilotaggio attento e continuo molto lontano dagIi attuali caccia in cui il 90% dell'attenzione di un pilota è dedicata alla gestione dell'avionica . Ovviamente superato da questo punto di vista, resta un aeromobile dalle prestazione pura di velocità e rateo di salita perfettamente in linea se non migliore di F-15 16 e generazione successiva.

Re: Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...

Inviato: 7 aprile 2013, 12:06
da pitchup
Ciao a tutti
In effetti è stata una vera tragedia in cui molto ha giocato la "miopia" (voluta e non) di volere far fare TUTTO al '104. Questo, unito al margine di errore praticamente zero della macchina, ha portato a quella serie infinita di sciagure dove l'errore umano è sempre stata una costante fondamentale nel susseguirsi degli eventi fatali.
In ogni caso, se date un'occhiata sul TUBE, quello che mi lascia sempre una certa sorta di ammirazione (e diciamolo pure, invidia, malgrado tutto) verso i tedeschi è il loro fare i conti col passato. Infatto troverete un documentario dove l'argomento Starfighter ("Die Starfighter affaire") viene sviscerato sia dal punto di vista storico (tecnico/politico) che umano (persone coinvolte). Non capisco una parola di tedesco eppure avendolo visto mi sembra di avere capito tutto ed in un certo senso ci ho visto anche una sorta di ringraziamento nei confronti di chi ha patito la perdita di congiunti, mariti, figli, cercando nel contempo di chiudere una pagina comunque dolorosa.
In Italia non credo ci sia spazio/interesse/convenienza economica e politica per simili programmi.
saluti

Re: Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...

Inviato: 7 aprile 2013, 17:15
da Starfighter84
Jacopo ha scritto:Uno dei tanti.... Tantissimi 104 caduti, ormai sono più i 104 che si schiantano che quelli che atterrano :? :?

il 104 è il nuovo B-26 :roll: ;) ;) ;)
Per come lo impiegavano i tedeschi è già tanto che qualche esemplare fosse sopravvissuto fino alla radiazione. Il problema non era l'aereo come dice giustamente anche Riccardo.

Re: Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...

Inviato: 7 aprile 2013, 17:23
da Jacopo
Starfighter84 ha scritto:Per come lo impiegavano i tedeschi è già tanto che qualche esemplare fosse sopravvissuto fino alla radiazione. Il problema non era l'aereo come dice giustamente anche Riccardo.
Infatti parlavo dei 104 crucchi :-oook anche se purtroppo qui vicino a me cadevano come pigne per via del maltempo in decollo/atterraggio con nebbia vicino ai monti, purtroppo la tecnologia era quella!..... se trascuriamo la quantità inaudita di F-86k che si è schiantata è che non è mai tornata alla base.....

la mancanza di un radar buono è sempre stato il punto debole di queste macchine oltre alla scarsa visibilità del 104 purtroppo come ha detto Riccardo il 104 non perdona ed è per quello che è andato in pensione presto(tranne che per noi) adesso gli aerei dovrebbero essere più facili da manovrare, in questo modo il pilota è concentrato su quello che fa il nemico e non sul tenere in volo l'aereo! comunque lungi da me l'idea di dire che il 104 è una brutta macchina :-oook

Re: Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...

Inviato: 9 aprile 2013, 0:26
da Citation501
Una cosa mi torna in mente ogni qualvolta penso ai 104...un pilota ex 9' stormo che piangeva come un bambino durante la cerimonia di addio.
Era vicino a me durante la manifestazione di pratica di mare, sul giubbino portava uno stemma raffigurante un 104 con un 3000 in oro....era uno Tosto!un bambino innamorato di quel suo aeroplano a cui tanto ha dato e molto ha ricevuto.
Marco