GB 2013 - DavMarx - Me.262 A1/U4 Hobby Boss 1/48 FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Re: GB 2013 - DavMarx - Me.262 A1/U4 Hobby Boss 1/48

Messaggio da mattia_eurofighter »

ciao davide, bellissimi entrambi i kit scelti, ho la stesse scatola del 262, un buon motivo in più per seguire il tuo lavoro! :-oook
il cockpit del 109 è molto bello per essere da scatola...fin qui ottimo lavoro! :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Finalmente dopo una massacrante consegna urgente rieccomi ai miei cari "aeroplanini", ho dato il Rlm66 all'abitacolo del Me 262, in foto non sembra neppure lo stesso colore, ma tanto per cambiare quassù il tempo è la solita latrina e la mia vecchia canon fa quello che può! Ho deciso di non usare il cockpit aires visto che l'HobbyBoss è notevole già da scatola! :-oook

@ Roger: scusami ma non riesco proprio a staccare i pezzetti dallo sprue prima di verniciare, non saprei come fare per reggerli altrimenti, preferisco eventualmente dare un ritocchino dopo se necessario. :-D

@ Valerio: ho prestato attenzione all'uso dei LIFECOLOR. Diluizione 1 a 1 (si dice 50% ?) con alcool isopropilico (vero alcol bianco preso al super, mi raccomando, MAI mischiare diversi diluenti nello stesso barattolino), in 10 ml di colore già diluito ho messo 2 gocce di medio ritardante maimeri, poi ho mescolato benissimo (NON AGITATO, perchè i life tendono a fare micro bollicine che resistono una vita), con l'aerografo con duse da 0,3 a gravità pressione 0,5-0,7 max (se a depressione ovviamente tutto raddoppia), campitura fine e passate leggerissime, ho verniciato per mezz'ora e non ho mai dovuto pulire ne ago ne corona, e non è partito nessuno sputacchio! Ho usato l'isopropilico anche per pulire la penna alla fine con un pennello morbido, ma qui ne sapete voi più di me! :-oook
Come al solito spero di essere stato utile a chi volesse decifrare il misterioso mondo dei lifecolor. :-D

ImmagineMe 262 U4 wip 10
ImmagineMe 262 U4 wip 11
ImmagineMe 262 U4 wip 12
ImmagineMe 262 U4 wip 13
ImmagineMe 262 U4 wip 14

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Massimo

Messaggio da Massimo »

Ma guarda un po' che coincidenza!
Anch'io ero indeciso fra questi due soggetti!
A questo punto...abbiamo gli stessi gusti!!! :-oook
Buon lavoro!
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Messaggio da matteo24 »

Ti seguo :-oook

Per verniciare i pezzi puoi reggerli con patafix e stuzzicadenti (di dimensioni che reputi più consone)
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche

Messaggio da davmarx »

Si, hai ragione, ho già visto foto nel forum di pezzi fissati col patafix, purtroppo sui lifecolor opachi spessissimo resta uno spiacevole alone untuoso, e se bisogna verniciare sui 2 lati questo è veramente un'inconveniente. Pensa che una volta persino il maskol mi ha alonato una mimetica !
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

anch'io ti consiglio di staccare i pezzetti e tenerli con un bastoncino di sprue e patafix; per il resto ottime spruzzatine! Lavaggi?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
davmarx
Ancient User
Ancient User

Messaggio da davmarx »

Bonovox ha scritto: Lavaggi?
Caro Francesco, i lavaggi non so neppure cosa siano, ai miei tempi non esistevano, quando il lavoro mi lascerà il tempo di cercare nel forum tutto ciò che li riguarda e di sperimentare sui rottami dedicati allo scopo prometto che mi metterò a studiarli, fino ad allora mi affido al buon vecchio ed affidabile dry-brush !!!

Nel frattempo ho dato una mano di aluminium metalizer della model master (quello dannoso per tutto il creato) all'interno del Me 262, e poi per dare un po' di profondità ed evidenziare la centinatura ho fatto del drybrush con i tamiya weathering master ed un buon pennellino morbido.
Ecco la foto del risultato, non mi sembra malaccio, ma aspetto i vostri commenti (abbiate pietà per un povero ragazzo di mezza età... :-D )

ImmagineMe 262 U4 wip 15
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Stai andando alla grande Davide!! :-oook
Resto anch'io un pò perplesso sul modo che hai di verniciare (tenendo attaccati i pezzi allo spure)... ma ogniuno ha i suoi metodi che preferisce... quindi :-oook
Una domanda... ma l'interno del cockpit non è in grigio?
davmarx
Ancient User
Ancient User

Messaggio da davmarx »

matteo44 ha scritto:Stai andando alla grande Davide!! :-oook
Resto anch'io un pò perplesso sul modo che hai di verniciare (tenendo attaccati i pezzi allo spure)... ma ogniuno ha i suoi metodi che preferisce... quindi :-oook
Una domanda... ma l'interno del cockpit non è in grigio?
Certo Matteo, hai ragione, il colore del cockpit è il grigio scuro RLM 66, ma il Me 262 è costruito in modo anomalo per la sua epoca, l'abitacolo è una sorta di tubo "sospeso" all'interno della fusoliera (tipo Mig 21, per darti l'idea), quindi tutto ciò che ho verniciato in alluminio è in realtà visibile dal vano carrello che non era chiuso verso la fusoliera.
Posto le foto dell'assemblaggio a secco, sono più esplicative di mille parole. :-D

ImmagineMe 262 U4 wip 16
ImmagineMe 262 U4 wip 17
ImmagineMe 262 U4 wip 18
ImmagineMe 262 U4 wip 19
ImmagineMe 262 U4 wip 20

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Bel lavoro! Sto aereo era fenomenale per l'epoca!
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”