F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48
Inviato: 4 maggio 2011, 6:34
Buongiorno MT
a distanza di una 15 di giorni eccomi a presentare il secondo modello messo in cantiere per il GB AMI che come da Titolo sarà l'F-16 ADF della nostra aeronautica Militare esattamente l' MM7239.
immagine inserita solo a scopo di discussione fonte http://www.airliners.net/photo/Italy--- ... 0fca461482
La scatola di partenza è quella Kinetic in 1/48 rappresentante un block 15 a mia visione la più idonea per riprodurre un esemplare italico, cio non significa però che non necessiteranno modifiche per portarlo alla giusta configurazione.
E' la prima volta che monto una scatola Kinetic è all' apertura sono rimasto dalla quantita di pezzi e armameni presenti in essa,le pannellature sono in negativo ed il dettaglio nel complesso è buono e le misure, come vedete in foto sono pressoche corrette:
Ovviamente sarà corredato anche da un bel pò di resina anche questo modello ed anche se ancora non ho tutto pian piano mi sto attrezzando ed alla fine ho deciso di prendere queste parti in aftermarket:
-Cockpit + ACES black box per l'F-16 MLU (unico corretto per riprodurre un pit per l'ADF)
-route e cerchi corretti per la versione ADF
-Radome in resina con gli scaricatori elettrostatici corretti
-Rail per AIM 120 Wolfpack
(questi primi 4 elementi gentilmente concessi dalla Valeriomodel )
e continuando con:
-Exhaust Noozle Aires
-Weel bay Aires
-tubo di Pitot della Master
-Fotoincisioni Interior ed Exterior Eduard
-Decald Italian Kits per riprodurre la MM7239
Comunque tornando al kit ieri ovviamente dopo ben 5 minuti dal rilascio del corriere sono subito corso in postazione a lavoricchiarci su (ero in fotrissima crisi d'astinenza ),e considerando che il kit montato precedentemente da me (f-104S Hasegawa) si montava da solo qui la soluzione è cambiata radicalmente e mi sono reso subito conto che sarà una vera e propria faticaccia farlo venir su discretamente e non vi nego che sono veramente terrorizzato da quella presa d'aria ventrale che gia so mi farà sclerare di brutto considerando anche che dovra convivere con i pozzetti Aires:
i primi lavori si sono concentrati in un parlziale adattamento ed allineamento del pozzeto del main gear dell ADf che è risultato fortemennte più piccolo di quello da scatola come potete vedere:
e quindi armato di mascherina dremel e pazienza ho passato un'oretta buona a cercare di allinearlo ed adattarlo al suo alloggio procedendo come segue:
ho controllato effettivamente di quando poteva essere il gap tra i due estremi del pozzetto e l'alloggio pensado a quale soluzione poteva essere la più idonea del tipo se spostare il pozzetto tutto da un lato oppure mettero centralmente e andare a combattere su due fronti riempiendo tutto con plasticard e stucco.
Rendendomi conto che riempire un lato solo sarebbe stato abbastanza difficile da fare ho deciso di optare per la seconda soluzione andandomi aricreare con delle sagome degli spessori di plastixard su ambedue i lati e poi dopo aver incollato tutto con del ciano acricilco e riempiendo i vuoti con del milliput.
ovviamente ancora deve essere tutto perfezionato e rifinito ma ad oggi lo stato dei lavori è cosi
e facendo la prova a secco della con la presa d'aria vera e propria ancora il gap anteriore deve essere notevoltemte ridotto.
per adesso è tutto
seguiranno aggiornamenti
Saluti e a presto
Giuseppe
a distanza di una 15 di giorni eccomi a presentare il secondo modello messo in cantiere per il GB AMI che come da Titolo sarà l'F-16 ADF della nostra aeronautica Militare esattamente l' MM7239.
immagine inserita solo a scopo di discussione fonte http://www.airliners.net/photo/Italy--- ... 0fca461482
La scatola di partenza è quella Kinetic in 1/48 rappresentante un block 15 a mia visione la più idonea per riprodurre un esemplare italico, cio non significa però che non necessiteranno modifiche per portarlo alla giusta configurazione.
E' la prima volta che monto una scatola Kinetic è all' apertura sono rimasto dalla quantita di pezzi e armameni presenti in essa,le pannellature sono in negativo ed il dettaglio nel complesso è buono e le misure, come vedete in foto sono pressoche corrette:
Ovviamente sarà corredato anche da un bel pò di resina anche questo modello ed anche se ancora non ho tutto pian piano mi sto attrezzando ed alla fine ho deciso di prendere queste parti in aftermarket:
-Cockpit + ACES black box per l'F-16 MLU (unico corretto per riprodurre un pit per l'ADF)
-route e cerchi corretti per la versione ADF
-Radome in resina con gli scaricatori elettrostatici corretti
-Rail per AIM 120 Wolfpack
(questi primi 4 elementi gentilmente concessi dalla Valeriomodel )
e continuando con:
-Exhaust Noozle Aires
-Weel bay Aires
-tubo di Pitot della Master
-Fotoincisioni Interior ed Exterior Eduard
-Decald Italian Kits per riprodurre la MM7239
Comunque tornando al kit ieri ovviamente dopo ben 5 minuti dal rilascio del corriere sono subito corso in postazione a lavoricchiarci su (ero in fotrissima crisi d'astinenza ),e considerando che il kit montato precedentemente da me (f-104S Hasegawa) si montava da solo qui la soluzione è cambiata radicalmente e mi sono reso subito conto che sarà una vera e propria faticaccia farlo venir su discretamente e non vi nego che sono veramente terrorizzato da quella presa d'aria ventrale che gia so mi farà sclerare di brutto considerando anche che dovra convivere con i pozzetti Aires:
i primi lavori si sono concentrati in un parlziale adattamento ed allineamento del pozzeto del main gear dell ADf che è risultato fortemennte più piccolo di quello da scatola come potete vedere:
e quindi armato di mascherina dremel e pazienza ho passato un'oretta buona a cercare di allinearlo ed adattarlo al suo alloggio procedendo come segue:
ho controllato effettivamente di quando poteva essere il gap tra i due estremi del pozzetto e l'alloggio pensado a quale soluzione poteva essere la più idonea del tipo se spostare il pozzetto tutto da un lato oppure mettero centralmente e andare a combattere su due fronti riempiendo tutto con plasticard e stucco.
Rendendomi conto che riempire un lato solo sarebbe stato abbastanza difficile da fare ho deciso di optare per la seconda soluzione andandomi aricreare con delle sagome degli spessori di plastixard su ambedue i lati e poi dopo aver incollato tutto con del ciano acricilco e riempiendo i vuoti con del milliput.
ovviamente ancora deve essere tutto perfezionato e rifinito ma ad oggi lo stato dei lavori è cosi
e facendo la prova a secco della con la presa d'aria vera e propria ancora il gap anteriore deve essere notevoltemte ridotto.
per adesso è tutto
seguiranno aggiornamenti
Saluti e a presto
Giuseppe