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FW 190 A8 1/48 Tamya Captured
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- Jacopo
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- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
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FW 190 A8 1/48 Tamya Captured
Il Focke-Wulf Fw 190, noto anche come Würger (Averla in tedesco), era un caccia/cacciabombardiere monoposto impiegato dalla Luftwaffe durante il secondo conflitto mondiale. Al tempo della sua entrata in servizio, nel 1941, era a parere di alcuni autori il più avanzato caccia al mondo. Più veloce dello Spitfire, la sua velocità di rollio era eccezionale. L'alto carico alare del caccia tedesco era la causa di uno dei suoi difetti: la tendenza ad andare in stallo senza preavviso, con conseguente rovesciamento ed entrata in vite.
Fu sottoposto a continui sviluppi e migliorie che gli permisero di restare competitivo con i più moderni aerei Alleati fino alla resa della Germania, nel maggio 1945.Era considerato dai piloti, in genere, superiore all’altro principale caccia tedesco, il Messerschmitt Bf 109.
In decine di versioni, il Fw 190 fu costruito in 13 367 esemplari come intercettore e in 6 634 come caccia bombardiere e si distinse su tutti i fronti. Fu equipaggiato sia con motori radiali che in linea.
Il velivolo aveva una fusoliera monoscocca interamente metallica, ad esclusione dei piani di coda rivestiti in tela, non particolarmente propensi ad indurirsi nelle picchiate ad alta velocità.
Lo stesso vale per le superfici di controllo dell'ala, quasi tutte in metallo rivestito di tela, specie gli alettoni, anche se gli slat erano metallici anche nel rivestimento. Molti dei comandi di volo erano azionati da motori elettrici tanto che il velivolo era anche noto come "il caccia elettrico". La struttura alare, robustissima, era invece a pezzo unico, dal momento che entrambe le ali erano sorrette dal medesimo longherone centrale; questo significava che se una di esse si danneggiava bisognava sostituirle entrambe. In compenso la struttura era robustissima e di grande affidabilità.
Il pilota aveva una lastra protettiva alle spalle di 8 mm per la schiena e 12-14 per la testa; il blindovetro era invece di 50–55 mm frontale ed eventualmente 30 laterale (poco più che un parabrezza normale).Il carrello d'atterraggio era a carreggiata larga con retrazione nella fusoliera. Gli pneumatici erano da ben 700 per 170 mm, necessari a reggere la mole di questo apparecchio.
Ora passiamo alla storia del Bianco 11
Qui si hanno i tecnici americani che hanno rimosso la blindatura aggiuntiva nel fianco e rimosso per il momento tutti e 4 i cannoni alari e le mitragliatrici da 13mm
Questo è il profilo del caccia tedesco
Qui è quando è stato appena ridipinto, colore rosso, le pale colorate in nero (non le hanno lasciate nel verde/nero tipico Luft) e armi e radio rimosse!
Poi hanno aggiunto la punta gialla nell'elica
Infine ecco l'ultima foto nota dle nostro 190 come si vede hanno tolto la copertura del carrello!
immagini postate a solo scopo di discussione fonte wwiiaircraftphotos.com, photobucket.com,clubhyper.com
La versione che ho fatto io non è rappresentata ma è quelle dove veniva riarmato e si preparava a esser ricolorato per andare in un museo. Sinceramente ho preferito questa sia perchè il 190 armato merita sia perchè non avevo la forza di togliere il cannone rappresentato nel vano carrello inquanto se avessi sbagliato non c'era modo di corregere l'errore!.
Passiamo al Kit il kit è un Tamya e questo di solito significa che è il top di gamma ma in questo caso bisogna dire che l'Eduard si difende fin troppo bene, ma non è il momento di parlare della "concorrenza". Il kit è davvero velocissimo da montare, io l'ho finito in 6 giorni lavorandoci circa un oretta scarsa a giornata, il kit è completamente da scatola se non 2 cinturine prese dalla lastra Eduard dedicata alle cinture. per il resto tutto da scatola e le decal dalla scatola Eduard dedicata ll'A-8.
Per maggiori informazioni sul Progetto guardate Qui, Per la Gallery del Corsair Quo e infine per il Wip del 190 controllate Qua
Foto ora
Come da Tradizione una foto con il Corsair
Infine il riposizionamento nella mensola protetta dal vetro
DSCF4132 di lysander90, su Flickr
Detto questo ragazzi di difetti ce ne sono, primo di tutto l'effetto un po satinato, sto lavorando ancora di più sulle diluizioni quindi vediamo di debellare questo problema spero che nel complesso vi piaccia... a presto ragazzi e buona serata
Fu sottoposto a continui sviluppi e migliorie che gli permisero di restare competitivo con i più moderni aerei Alleati fino alla resa della Germania, nel maggio 1945.Era considerato dai piloti, in genere, superiore all’altro principale caccia tedesco, il Messerschmitt Bf 109.
In decine di versioni, il Fw 190 fu costruito in 13 367 esemplari come intercettore e in 6 634 come caccia bombardiere e si distinse su tutti i fronti. Fu equipaggiato sia con motori radiali che in linea.
Il velivolo aveva una fusoliera monoscocca interamente metallica, ad esclusione dei piani di coda rivestiti in tela, non particolarmente propensi ad indurirsi nelle picchiate ad alta velocità.
Lo stesso vale per le superfici di controllo dell'ala, quasi tutte in metallo rivestito di tela, specie gli alettoni, anche se gli slat erano metallici anche nel rivestimento. Molti dei comandi di volo erano azionati da motori elettrici tanto che il velivolo era anche noto come "il caccia elettrico". La struttura alare, robustissima, era invece a pezzo unico, dal momento che entrambe le ali erano sorrette dal medesimo longherone centrale; questo significava che se una di esse si danneggiava bisognava sostituirle entrambe. In compenso la struttura era robustissima e di grande affidabilità.
Il pilota aveva una lastra protettiva alle spalle di 8 mm per la schiena e 12-14 per la testa; il blindovetro era invece di 50–55 mm frontale ed eventualmente 30 laterale (poco più che un parabrezza normale).Il carrello d'atterraggio era a carreggiata larga con retrazione nella fusoliera. Gli pneumatici erano da ben 700 per 170 mm, necessari a reggere la mole di questo apparecchio.
Ora passiamo alla storia del Bianco 11
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Poi hanno aggiunto la punta gialla nell'elica
Infine ecco l'ultima foto nota dle nostro 190 come si vede hanno tolto la copertura del carrello!
immagini postate a solo scopo di discussione fonte wwiiaircraftphotos.com, photobucket.com,clubhyper.com
La versione che ho fatto io non è rappresentata ma è quelle dove veniva riarmato e si preparava a esser ricolorato per andare in un museo. Sinceramente ho preferito questa sia perchè il 190 armato merita sia perchè non avevo la forza di togliere il cannone rappresentato nel vano carrello inquanto se avessi sbagliato non c'era modo di corregere l'errore!.
Passiamo al Kit il kit è un Tamya e questo di solito significa che è il top di gamma ma in questo caso bisogna dire che l'Eduard si difende fin troppo bene, ma non è il momento di parlare della "concorrenza". Il kit è davvero velocissimo da montare, io l'ho finito in 6 giorni lavorandoci circa un oretta scarsa a giornata, il kit è completamente da scatola se non 2 cinturine prese dalla lastra Eduard dedicata alle cinture. per il resto tutto da scatola e le decal dalla scatola Eduard dedicata ll'A-8.
Per maggiori informazioni sul Progetto guardate Qui, Per la Gallery del Corsair Quo e infine per il Wip del 190 controllate Qua
Foto ora
Come da Tradizione una foto con il Corsair
Infine il riposizionamento nella mensola protetta dal vetro
DSCF4132 di lysander90, su Flickr
Detto questo ragazzi di difetti ce ne sono, primo di tutto l'effetto un po satinato, sto lavorando ancora di più sulle diluizioni quindi vediamo di debellare questo problema spero che nel complesso vi piaccia... a presto ragazzi e buona serata
Ultima modifica di Jacopo il 12 luglio 2013, 8:47, modificato 1 volta in totale.
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
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Re: R: FW 190 A8 1/48 Tamya Captured
bello, complimenti mi piace parecchio poi coi tamiya il dettaglio é assicurato..
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Re: FW 190 A8 1/48 Tamya Captured
.....Jac...mi stupisci modello dopo modello.....io il Fw190 cosi' non l'avrei mai fatto....devo dire invece che è....bellissimo.Complimenti per l'audace e rapida realizzazione.....poi un giorno ci dirai la verita' su quante ore al giorno modelli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: FW 190 A8 1/48 Tamya Captured
Bravo Jacopo, un grande aereo ben riprodotto...
Quanto è piccolo di fianco al corsair, e quanto è più stretto l'abitacolo !!! Comunque 2 aerei fra i più belli del secondo conflitto !
Il tuo progettone si sta facendo onore !!!
Ciao.
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- thunderjet
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Re: FW 190 A8 1/48 Tamya Captured
non posso che confermare quanto detto in privato,nonostante la livrea monocromatica 'rossa' molto difficile da rendere realistica,te la sei cavata benissimo giungendo ad un giusto compromesso: ne giocattoloso,ne troppo desaturato. spero ormai ti sia convinto che lavaggi e post spesso fanno la differenza!
continua così che vai forte!
solo una cosa:nella foto frontale sulla basetta di legno sembra che l'aereo tende al rollio ,come se uno dei carrelli non è nel giusto asse.è solo un problema di prospettiva vero?
continua così che vai forte!
solo una cosa:nella foto frontale sulla basetta di legno sembra che l'aereo tende al rollio ,come se uno dei carrelli non è nel giusto asse.è solo un problema di prospettiva vero?
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
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- Ale85
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Re: FW 190 A8 1/48 Tamya Captured
Wow, nemmeno il tempo di seguire il wip che è già finito!!!
Pazzesco!!!! Mi ricordi me l'anno del record dei 15 modelli!!
Battute a parte, ottimo lavoro Jac!!
ciao
Ale
Pazzesco!!!! Mi ricordi me l'anno del record dei 15 modelli!!
Battute a parte, ottimo lavoro Jac!!
ciao
Ale
- microciccio
- L'eletto
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Re: FW 190 A8 1/48 Tamya Captured
Ciao Jac,
sei stato davvero un razzo con questa Averla catturata. Colorazione insolita per un Butcherbird che si chiama fuori dal coro.
In una foto ho anch'io avuto la stessa impressione di Leo sul carrello principale anche se nelle altre pare a posto. Sempre per il carrello direi che è di un'inezia più chiuso del necessario.
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da Wikimedia commons.
L'introduzione come sempre è apprezzata anche se ti sei limitato ad un copia incolla da Wiki. Sono certo che sei in grado di rielaborare le informazioni magari aggiungendo qualche informazione in più sul White 11 traendola da Captured Butcherbirds Vol. 1 (a proposito, che fine ha fatto il sito dell'Atelier Kecay?).
Neanche ti dico che attendiamo il prossimo perché da qualche parte ci sarà già un WIP.
microciccio
sei stato davvero un razzo con questa Averla catturata. Colorazione insolita per un Butcherbird che si chiama fuori dal coro.
In una foto ho anch'io avuto la stessa impressione di Leo sul carrello principale anche se nelle altre pare a posto. Sempre per il carrello direi che è di un'inezia più chiuso del necessario.
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da Wikimedia commons.
L'introduzione come sempre è apprezzata anche se ti sei limitato ad un copia incolla da Wiki. Sono certo che sei in grado di rielaborare le informazioni magari aggiungendo qualche informazione in più sul White 11 traendola da Captured Butcherbirds Vol. 1 (a proposito, che fine ha fatto il sito dell'Atelier Kecay?).
Neanche ti dico che attendiamo il prossimo perché da qualche parte ci sarà già un WIP.
microciccio
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- Jacopo
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Re: FW 190 A8 1/48 Tamya Captured
Grazie mille, gentilissimo^^^cap77 ha scritto:bello, complimenti mi piace parecchio poi coi tamiya il dettaglio é assicurato..
Ciao Erry felice di averti fatto cambiare idea sul 190 hehehe per le ore non stavo scherzando circa una a giorno^^Enrywar67 ha scritto:.....Jac...mi stupisci modello dopo modello.....io il Fw190 cosi' non l'avrei mai fatto....devo dire invece che è....bellissimo.Complimenti per l'audace e rapida realizzazione.....poi un giorno ci dirai la verita' su quante ore al giorno modelli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Davide oltre alle differenze di struttura il kit del corsair pesa il doppio del 190 assurdo hahahaha!! per il resto apprezzo molto le forme del 190 anche se lo preferisco a terra visto il carrello particolarmente largo^^davmarx ha scritto:Bravo Jacopo, un grande aereo ben riprodotto...
Quanto è piccolo di fianco al corsair, e quanto è più stretto l'abitacolo !!! Comunque 2 aerei fra i più belli del secondo conflitto !
Il tuo progettone si sta facendo onore !!!
Ciao.
CIao Leo mi fa davvero paicere che ti piaccia come modello^^ per il carrello lo direi anche io ma è stato tutta la notte a testa in giu con dei supporti per fare in modo che il carrello secchi correttamente e ora che controllo pare in asse, speriamo^^thunderjet ha scritto:non posso che confermare quanto detto in privato,nonostante la livrea monocromatica 'rossa' molto difficile da rendere realistica,te la sei cavata benissimo giungendo ad un giusto compromesso: ne giocattoloso,ne troppo desaturato. spero ormai ti sia convinto che lavaggi e post spesso fanno la differenza!
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solo una cosa:nella foto frontale sulla basetta di legno sembra che l'aereo tende al rollio ,come se uno dei carrelli non è nel giusto asse.è solo un problema di prospettiva vero?
Ciao Ale non è colpa mia è il Tedesco che mi ha detto:" Dai facciamo aine Blitzkrieg tu mi monti e io folo!" , tornando seri è il kit Tam che davvero si monta da solo, troppo semplice, assurdo!!! per il resto felice che piaccia!Ale85 ha scritto:Wow, nemmeno il tempo di seguire il wip che è già finito!!!
Pazzesco!!!! Mi ricordi me l'anno del record dei 15 modelli!!
Battute a parte, ottimo lavoro Jac!!
ciao
Ale
Ciao Paolo grazie mille per gli apprezzamenti! per la foto ho risposto pure a Leo. per il 190 come presentazione non mi sono mai basato su Wiki solo che a questo "giro" non sapevo cosa scrivere ossia tutti conoscono il 190 e per fare una trattazione un po sintetica mi sarei dilungato allora ho preso la struttura e l'intro da wiki! per il "bianco" 11microciccio ha scritto:Ciao Jac,
sei stato davvero un razzo con questa Averla catturata. Colorazione insolita per un Butcherbird che si chiama fuori dal coro.
In una foto ho anch'io avuto la stessa impressione di Leo sul carrello principale anche se nelle altre pare a posto. Sempre per il carrello direi che è di un'inezia più chiuso del necessario. Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da Wikimedia commons.
L'introduzione come sempre è apprezzata anche se ti sei limitato ad un copia incolla da Wiki. Sono certo che sei in grado di rielaborare le informazioni magari aggiungendo qualche informazione in più sul White 11 traendola da Captured Butcherbirds Vol. 1 (a proposito, che fine ha fatto il sito dell'Atelier Kecay?).
Neanche ti dico che attendiamo il prossimo perché da qualche parte ci sarà già un WIP.
microciccio
Aggiungo all'articolo sopra^^
Gallerie:
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Re: FW 190 A8 1/48 Tamya Captured
Ciao Jacopo...!!! Generalmente si tende a giudicare dall'aspetto, molto spesso però ....quando si approfondisce la conoscenza del soggetto, l'aspetto passa in secondo piano....
Questo per dire che a prima vista un FW rosso.... può sembrare strano e quantomeno esotico, ma conoscendone la storia (che hai dettagliato magnificamente a inizio galleria) la cosa si ribalta dando un significato a questa colorazione, ecco che con la cosapevolezza degli eventi il modello passa da "esotico" a storico.
Bravo............. !!! Un ottimo modello...!!!
Ciao!
Questo per dire che a prima vista un FW rosso.... può sembrare strano e quantomeno esotico, ma conoscendone la storia (che hai dettagliato magnificamente a inizio galleria) la cosa si ribalta dando un significato a questa colorazione, ecco che con la cosapevolezza degli eventi il modello passa da "esotico" a storico.
Bravo............. !!! Un ottimo modello...!!!
Ciao!
Re: FW 190 A8 1/48 Tamya Captured
Jacopo ha scritto:... Il kit è davvero velocissimo da montare, io l'ho finito in 6 giorni lavorandoci circa un oretta scarsa a giornata...
1 ora al giorno x 6 giorni = ..... praticamente hai fatto un 190 Tamiya in 1/48 in 6 ore!!! Pazzesco!... ma come fai?...
No no... dai non ci credo... è umanamente impossibile!!... A meno che non hai qualche aggeggio che ferma o rallenta il tempo... ...
Io con un'ora al girno faccio appena in tempo a sedermi davanti al banco, organizzare un attimo i lavori da fare, studiare per bene il punto dove si andrà a lavorare, tirare fuori gli attrezzi che è quasi già volata...
Tornando al modello, be, che dire... i complimenti te li meriti tutti, se non altro per i passi fatti in avanti come stesura del colore, pre e post shading.... anche se come detto nell'altro WIP... un 190 fatto così secondo me non si può vedere!
Ho però anch'io una perplessità nel carrello, sulla foto visto da davanti, sembra quasi che un carrello sia leggermente più alto dell'altro...