Pagina 1 di 3

UN VECCHIO "DESERT VIPER"!

Inviato: 12 novembre 2010, 14:45
da Spitfire63
Ciao a tutti, amici! voglio raccontarvi una storia che non vi dovrebbe annoiare. Nel lontano Natale 1973 ricevetti per regalo una meravigliosa scatola di montaggio: quella dello Junkers Ju.87B "Stuka" della Revell, in scala 1/32.
Allora facevo appena la 5^ elementare e stavo appena cominciando a fare modellismo. Fu il primo modello in assoluto che colorai. Mio padre mi comprò una serie di boccette della Testors che scelse il negoziante per lui su mie vaghe indicazioni (verde scuro... marrone...); ricordo ancora il "beret green".
Ci mettemmo all' opera io e mio fratello più piccolo e nel giro di un paio di mesi assemblammo alla meno peggio questo povero modello. "Povero" perché cominciammo a fare esperienza con lui, e gli sbagli - come immaginate - si sprecavano. Il tettuccio macchiato di vernice, pezzi dipinti male e con colori sbagliati (motore argento, ruote e bombe nere ....) seguendo pedissequamente le istruzioni - che ancora conservo - tradotte da una bella amica di mamma prof. di inglese... le superfici inferiori lasciate del colore della plastica, grigio chiaro, perché somigliavano all' illustrazione sulla scatola, e così via.
Come Dio volle, una volta finito, il modello fu collocato in cima ad una scaffalatura che allora ospitava "all' aperto" i miei modelli (v. foto in B/N). Lo Stuka si intravede in alto a sinistra.
Ricordo ancora il commento del mio donatore:" uhm... bello... ma il prossimo deve venire meglio", il che - con piena ragione - voleva dire:" fa schifo, devi ancora imparare". Capìì subito la metafora. Il modello stette lì parecchi anni, sopportò polvere, mani curiose e un trasloco.
Nei primi anni '80, essendo malconcio, lo smontai e lo immagazzinai in attesa di pensare cosa farne. Se ne stette altri anni semi-distrutto, praticamente da buttare, chiuso in una busta di plastica dentro un armadio.
Un giorno pensai addirittura di buttarlo via! :o fortuna che non feci quella pazzia!
"Il peggior peccato che un modellista [o un neofita] può commettere è quello di isolarsi". Conscio di questo mio errore, tempo dopo mi diedi da fare e conobbi degli esperti modellisti: uno di loro mi ha letteralmente insegnato il mestiere. Un altro mi ha suggerito di tenere i modelli della mia infanzia, "un giorno li avrei desiderati".
Ho dato loro ascolto e un giorno di undici anni fa mi misi all' opera. Se vi interessa il seguito ve lo dirò man mano: perchè quello Stuka l' ho ricostruito pezzo per pezzo e oggi è nella mia vetrina! ;)

Re: UN VECCHIO "DESERT VIPER"!

Inviato: 12 novembre 2010, 15:08
da Pliniux
A me la storia interessa :-oook ...Anche io conservo i modelli della mia gioventù ma sono veramente troppo distrutti.... :-disperat

Re: UN VECCHIO "DESERT VIPER"!

Inviato: 12 novembre 2010, 15:15
da rob_zone
Vogliamo il sequeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeel!!! :-crazy :-crazy :-crazy :-crazy :-prrrr ;)

Re: UN VECCHIO "DESERT VIPER"!

Inviato: 12 novembre 2010, 17:04
da pitchup
Ciao
Spitfire63 ha scritto:"Il peggior peccato che un modellista [o un neofita] può commettere è quello di isolarsi".
...coltissima citazione del mitico Manuale di Plastimodellismo di Aldo Zana, manuale forse un pò troppo coi paraocchi del tipo...guai a fare scale diverse... guai affiancare Jet ad aerei ad elica, ma è figlio del suo tempo, il mio Manuale è rimasto a casa di una mia ex :-disperat (e spero tanto che mia moglie non legga questo messaggio!), però lo ricordo a memoria!
A proposito per me la vita media di un modello è 6/7 anni al max poi .... :-lancio ...avanti un altro. L'unico che non farà questa fine sarà il Mc205, ho fatto le amebe la sera del giorno in cui è nato mio figlio.
saluti
Massimo da Livorno

Re: UN VECCHIO "DESERT VIPER"!

Inviato: 12 novembre 2010, 18:43
da microciccio
Spitfire63 ha scritto:...
Un giorno pensai addirittura di buttarlo via! :o fortuna che non feci quella pazzia!
...
Ciao Paolo,

splendido inizio per questo post :-oook . Ti seguirò con interesse ed attenzione.

Concordo in pieno sui modelli del passato. Per noi modellisti sono spesso cari ricordi. Personalmente ne ho persi fin troppi.
pitchup ha scritto:...coltissima citazione del mitico Manuale di Plastimodellismo di Aldo Zana, manuale forse un pò troppo coi paraocchi del tipo...guai a fare scale diverse... guai affiancare Jet ad aerei ad elica, ma è figlio del suo tempo, il mio Manuale è rimasto a casa di una mia ex :-disperat (e spero tanto che mia moglie non legga questo messaggio!), però lo ricordo a memoria!...
Ciao Massimo,

io non trovo più il volume sulle navi :-disperat . Se vuoi posso scannerizzare (a rate s'intende) la mia copia (non è quella originale persa intorno al Giurassico) sugli aerei e spedirtela via posta elettronica se mi dai l'indirizzo.

A presto

microciccio

Re: UN VECCHIO "DESERT VIPER"!

Inviato: 12 novembre 2010, 19:57
da Massimo
Ciao,
vedo che siamo quasi coetanei e questo racconto mi riporta alla mente tanti ricordi della mia infanzia modellistica.
E' molto bello il fatto che tu non abbia buttato questo modello,perchè sono sicuro che poi ,nel ricostruirlo,le emozioni non si siano fermate a quelle solite del montaggio e tuttora,vedendolo,i ricordi che ti affiorano alla memoria siano tanti!
Non vedo l'ora di sentire il resto e ti ringrazio per aver fatto tornare in mente anche a me tanti ricordi!
Tienici informati!!!
Ciao

Re: UN VECCHIO "DESERT VIPER"!

Inviato: 12 novembre 2010, 20:07
da Kikerman
Siii! continua con il racconto.

Re: UN VECCHIO "DESERT VIPER"!

Inviato: 12 novembre 2010, 20:15
da pitchup
Ciao
microciccio ha scritto:Ciao Massimo,

io non trovo più il volume sulle navi :-disperat . Se vuoi posso scannerizzare (a rate s'intende) la mia copia (
..ti ringrazio, non preoccuparti, magari in qualche mercatino ne rimedierò una copia (magari propiro il mio rivenduto, tanto mi ricordo tutti i disegnini che ci ho fatto sopra)
saluti
Massimo da Livorno

Re: UN VECCHIO "DESERT VIPER"!

Inviato: 13 novembre 2010, 1:12
da Starfighter84
Il modellismo è fatto anche di questo: ricordi, affetti... gioia e dolori! in fondo, su un kit, ci passiamo parecchio tempo... mesi, a volte anni. E in questo tempo, parallelamente, la vita di tutti i giorni va avanti... e può succedere anche che, mentre stava per nascere tuo figlio, eri intento a verniciare le amebe sul tuo Macchi (bellissima questa cosa Max)!

Quant'è bello st'hobby ragazzi.... :oops:

Bravo Spit, hai fatto benissimo a non buttare quello Stuka! adesso però... tutti aspettiamo il seguito della storia. :-D :-oook

Re: UN VECCHIO "DESERT VIPER"!

Inviato: 13 novembre 2010, 9:27
da CoB
io avevo uno spitfire in 1/24 che mi è stato regalato in quinta elementare.... buttato sicuramente via. se lo avessi ancora di sicuro l'avrei smontato e ricostruito....raccontaci il seguito dai dai!