Pagina 1 di 2

Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Inviato: 4 aprile 2020, 15:11
da Giangio
Finalmente dopo tanto tempo posso mettere la parola fine ad un altro modello, questa è la mia rappresentazione di un P-40N-5 "White 49" a Karachi, India nel 1943.
La scatola Mauve non è per niente male, quasi tutti i pezzi si posizionano senza troppi problemi. Peccato solo che il mio kit fosse stato schiacciato e mi sono ritrovato con le stampate storte, le quali mi hanno creato qualche problema nell'assemblaggio sopratutto nel posizionamento del cockpit che risulta più spostato verso il lato destro del velivolo e il Canopy che dovrebbe essere fissato più in basso ma non sono riuscito a posizionarlo meglio di così, non perchè non ci abbia provato ma perchè fisicamente non può essere messo più in basso di così. Un altro erroraccio che avrei potuto evitare è stato carteggiare in modo scorretto la ruota Dx in resina, come vedrete vedendola lateralmente il risultato non è dei migliori.
Ultimo errore ma non meno importante le decal, purtroppo dopo 20anni le decal aeromaster sono diventate più rigide e hanno perso il potere adesivo, come noterete si nota il silvering sugli stencils presenti sulle ali e sul bordo dei due teschi.

Tuttavia sono abbastanza soddisfatto di come è venuto, ho provato tecniche nuove e ho sporcato il modello più del solito, non sarà il massimo ma è un inizio :-oook
Fatemi sapere cosa ne pensate :-oook

Immagine_MG_5599 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine_MG_5590 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine_MG_5592 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine_MG_5594 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine_MG_5600 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine_MG_5601 by Gianluca Manissero, su Flickr

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Inviato: 4 aprile 2020, 15:21
da rob_zone
Ciao Gian

Sono il primo a commentare :-D

Intanto ti faccio i complimenti perché la scatola in se, non è facilissima da montare, tra l'altro tu hai subito quel piccolo guasto iniziale.. e se condieri il risultato, puo essere solo da applausi!

Mi dispiace per le decals, fanne tesoro di questa esperienza, se ci pensi 10 euro di decals possono fare la differenza tra un modello "sfortunato" ed un modello come si deve.

Mi piace che hai utilizzato tecniche nuove, bisogna essere sempre affamati, in senso buono, di novità :-D
L'unica cosa che stona sono le scrostature, utilizza la prossima volta un pennellino 0000 e magari non color alluminio, ma ad esempio un grigio chiaro (io ne uso uno, se guardi la gallery del Beaufighter, è fantastico!) oppure anche delle tonalità schiarite del colore di base per simulare un po' di fading o sbiadimenti :-Figo
Al limite anche le matite acquarellabili :-oook

Ben fatto comunque, stai andando sempre meglio.. e sopratutto, non demordere mai! :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Inviato: 4 aprile 2020, 19:58
da Giangio
rob_zone ha scritto: 4 aprile 2020, 15:21 Mi dispiace per le decals, fanne tesoro di questa esperienza, se ci pensi 10 euro di decals possono fare la differenza tra un modello "sfortunato" ed un modello come si deve.
Ciao Rob,
Credevo che essendo già decal di qualità non avrei avuto problemi, sebbene avessero 20anni. Purtroppo mi sono sbagliato :.-(

Per le scrostature ho usato la matita della Prismacolor, ma non ti nascondo che forse mi sono fatto prendere troppo la mano :lol:
Appena ho un attimo vado a dare un occhiata alla gallery ;) Invece ho ancora qualche dubbio sulla desaturazione, non mi entusiasma molto come effetto. Forse per iniziare mi conviene provare prima con qualche matita, giusto per restare sul sicuro

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Inviato: 4 aprile 2020, 22:29
da AleFencer85
Bene dai, malgrado tutto puoi mettere in bacheca un bel soggetto. Bravo a non mollare la presa malgrado le difficoltà iniziali.

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Inviato: 5 aprile 2020, 12:06
da Starfighter84
In questo tuo momento modellistico, dove eri un pò scoraggiato, ci voleva un'iniezione di fiducia... quale miglior modo se non quello di portare a termine un kit?
A me piace il risultato... la verniciatura (liscia) e anche come hai gestito le decal di grandi dimensioni. Canopy e pneumatici sono piccoli errori... ma intanto hai fatto esperienza.
Bravo Gianluca!

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Inviato: 5 aprile 2020, 12:15
da Jacopo
Quoto in toto quanto detto da Valerio, bene così!!! dai che non puoi fermarti adesso :-oook :-oook :-oook
Anche a me piace molto il risultato finale :-oook

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Inviato: 5 aprile 2020, 15:55
da pitchup
Ciao Gianluca
Che bello...bravo!!!
Il P40, per qualche motivo, è' un aereo elegante come linee e tu le hai catturate davvero benissimo con questo tuo lavoro.
eccellente!
saluti

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Inviato: 6 aprile 2020, 12:58
da siderum_tenus
Ciao Gianluca,

bellissimo modello, un'iniezione di fiducia che ci voleva.

Bello, complimenti!!! :-oook

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Inviato: 7 aprile 2020, 0:19
da Giangio
Grazie a tutti :-D
Sono felice che vi piaccia :-oook

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Inviato: 7 aprile 2020, 10:20
da Bonovox
BEL-LIS-SI-MO...e ho detto tutto! :-oook