Pagina 1 di 3

D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Inviato: 26 marzo 2020, 22:54
da Giampiero
Buonasera a tutti,
oggi vi mostro il mio ultimo lavoro.
In realtà ho iniziato a metterci su le mani prima di approcciarmi alla realizzazione del diorama di cui trovate un articolo QUI, sulla Home Page di MT, e l'ho quindi lasciato in "giacenza" sul banco di lavoro per un bel periodo di tempo fino alla fine della creazione dello stesso.
Non so spiegarvi il perché, ma ho una particolare attrazione, modellistica ovviamente :-evvai :-D , verso i soggetti imbarcati, sia giapponesi che americani.
Il velivolo rappresentato era imbarcato sulla portaerei Soryu della Marina Imperiale Giapponese ed ha partecipato alla Battaglia di Ceylon, pilotato dal Lt. Cmdr Takashige Egusa, il 5 Aprile del 1942. L'attacco fu condotto da 53 D3A1 al comando del sopracitato Egusa, durante il quale furono affondate due navi britanniche, la HMS Dorsetshire e la HMS Cornwall, senza nessuna perdita.

Prima di mostrarvi il modello finito, vi sottopongo qualche foto Work in Progress...
In breve partiamo dal cockpit, nel quale tramite una mina HB ho evidenziato le centine in modo tale da farle risaltare. Le stesse sono poi state riprese con un colore più chiaro rispetto a quello utilizzato di fondo. Sono state aggiunte solo delle cinture in fotoincise precolorate.












Passiamo poi al motore, minimamente dettagliato tramite l'aggiunta di fili d'ottone...






Il modello ha ricevuto poi la mimetica in J.N. Grey XF12 Tamiya per le superfici inferiori e J.N. Green XF11 Tamiya per quelle superiori.



Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Inviato: 26 marzo 2020, 23:01
da Giampiero
Successivamente ho eseguito un postshading schiarendo le pannellature al centro...




La coda è stata verniciata utilizzando il Mr Color C385 Japanese Navy Marking per il rosso e l'XF3 Flat Yellow per le parti in giallo.








Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Inviato: 26 marzo 2020, 23:11
da Giampiero
Bando alle ciance, passiamo alla carrellata delle foto del modello terminato. Qualsiasi domanda, qualsiasi consiglio, critica ed osservazione sono sempre graditi.
Buona visione. Spero vi piaccia!!! :roll: :roll: :roll:





















Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Inviato: 26 marzo 2020, 23:14
da Giampiero














Ah dimenticavo, di decals sul modello ce ne sono solo 3 di numero, i numeri sui carrelli e la matricola in coda...
Le scrostature sono state realizzate stendendo uno strato di Alclad Alluminium, seguito dal chipping fluid Ak, che mi ha permesso poi di andare a scrostare la vernice verde...
Ho finito, non vi do più fastidio :roll: :lol: :lol:
Buon modellismo a tuttiiiii!!! :wave: :wave: :wave:
Alla prossima :-Figo

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Inviato: 26 marzo 2020, 23:20
da siderum_tenus
Ciao Giampiero,

La coda, grazie alle mascherature che hai realizzato ed alla loro precisione, è una piccola opera d'arte, ed il modello ben riuscito!!!

Forse le scrostaturw andrebbero amalgamate meglio, "spegnendole" un po' magari con una leggerissima velatura del verde. ;)

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Inviato: 26 marzo 2020, 23:25
da Giangio
FA-VO-LO-SO
Ho sempre voluto fare un Val, il modello come si monta? C'è qualche passaggio critico nel montaggio? Oltretutto ho un'altra domanda riguardo ai colori vallejo, ti è mai capitato che mischiandoli facciano delle bollicine? Mi è successo proprio qualche ora fa e non so come mai. Il problema principale è che quando vado a stendere il colore queste maledette rimangono sulla superficie e rovinano la resa finale della verniciatura.
Scusa per tutte le domande e ancora complimenti per il Modello!

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Inviato: 27 marzo 2020, 20:45
da rob_zone
Ciao Mauro

Da appassionato dei velivoli giapponesi, non potevo non commentare il tuo Val! :-Figo
Ho montano anni fa la stessa tua scatola, però Hasegawa , che si è rivelata un piccolo grande capolavoro di stirene!

Potevi regalarci almeno il wip! :-Figo :-SBAV

A me il tuo modello piace, si fa guardare, tecnicamente fatto molto bene ( Dopo quel dioramone che hai fatto penso che puoi fare tutto!!! ) , in particolare mi piace moltissimo il lavoro che hai fatto sulla coda, mascherare su quei colori non è facile.

Avrei solo assottigliato qualche spessore, seggiolino in primis, e qualche elemento mobile esterno...avrei aggiunto anche qualche cavetto all'interno del cockpit, ad esempio il motore è molto bello.
Ti avrei anche consigliato di usare colori "piu nuovi" per la mimetica, in quanto quelli che hai utilizzato tu sono proprio i primi prodotti da Tamiya per gli aerei giapponesi...ma io figurati, sono un fissato di questi aerei, pensa che per i giapponesi ho colori Tamiya, Gunze, Mr. Color ed AK Ceal Color! :-sbraco

Ovviamente queste considerazioni non tolgono nulla al tuo modello..anzi, visto che hai detto che ti piacciono tutti gli aerei imbarcati giapponesi...hai un mondo davanti... :-prrrr

Infine, poi giuro che non ti rompo più, l'esemplare che hai realizzato, il BI-231 dovrebbe aver partecipato alla Battaglia di Ceylon nel 1942, correttamente sulla Soryu e con questa colorazione.
Invece, a Pearl Harbor ha partecipato il BI-230 in IJN Green e non sulla Soryu, dove se non sbaglio erano presenti solo degli Zero.
Infatti, non ricordavo che all'attacco, avessero partecipato dei Val verdoni, con la coda vario pinta, che di conseguenza sarebbe stato quasi nuovo visto che antecedentemente erano stati usati i type97.

Se hai comunque informazioni a riguardo fammi sapere che sono molto curioso, Io un altro Val in vetrina me lo piazzerei quasi senza problemi ( :-SBAV ), come hai potuto immaginare, la documentazione sui velivoli giapponesi si misura con il contagocce... :-WHA

Ad ogni modo, l'invecchiamento che hai dato al modello è molto veritiero secondo me, basta guardare la foto del tuo esemplare :
Immagine
( fonte a scopo uso modellistico : https://144airbattle.blogspot.com/2014/ ... ionix.html )

Quindi complimenti doppi, non era facile, viste anche le ampie ed un po tozze superfici del modello :-D

Saluti
Rob da Messina :-oook

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Inviato: 28 marzo 2020, 13:25
da Cox-One
Complimenti :-oook
Non credo si possa dire altro.

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Inviato: 28 marzo 2020, 13:53
da pitchup
Ciao Giampiero
bellissimo!!!
Il Val è uno dei miei Jap preferiti di sempre...davvero un velivolo iconico al pari dello Zero.
Complimenti davvero ben colorato e quoto RoB in merito al piacere di volersene piazzare uno nella vetrinozza
saluti

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Inviato: 28 marzo 2020, 17:38
da Bonovox
Davvero bello ma mancano le scrostature in coda. Complimenti ;)