Pagina 1 di 2

Tamiya F4U Corsair 1/48 ali ripiegate

Inviato: 14 febbraio 2019, 21:36
da ilmelo
Ciao a tutti!
Purtroppo è passato un sacco di tempo dalle mie ultime visite sul forum, così come si sono ridotte di molto le attività modellistiche negli ultimi due anni per motivi vari... Nel frattempo, mi sono rimesso all'opera su un Destroid Monster Macross di Bandai di provenienza fantascientifica-anime-jappo e sperando di riuscire a completarlo in tempi ragionevoli (ho appena finito la colorazione di base e spero di iniziare a breve invecchiamento e finiture), vorrei condividere con voi l'ultimo kit finito (che è rimasto in sospeso per parecchi mesi fino a che non mi sono deciso di completarlo... in totale penso di averci messo qualcosa come un anno e mezzo...).
Si tratta del kit Tamiya F4U Corsair in scala 1/48, nella versione ad ali ripiegate. Ci sono stati parecchi intoppi ed è anche pieno di difetti: ai puristi del realismo storico immagino che farà storcere il naso su diversi punti (non sono molto attento da questo punto di vista... vari amici modellisti mi hanno già fatto notare diverse inesattezze...), ma come sempre saranno comunque apprezzati tutti i vostri commenti e le vostre critiche!
Grazie, un saluto a tutti e a presto!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Dimenticavo: ho anche qualche foto del "work in progress" (le posto qui, anche se è una gallery di modelli finiti, se vado contro qualche regola del forum ditemelo che le cancello)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Tamiya F4U Corsair 1/48 ali ripiegate

Inviato: 14 febbraio 2019, 21:38
da anamici31
veramente molto bello

Re: Tamiya F4U Corsair 1/48 ali ripiegate

Inviato: 15 febbraio 2019, 8:20
da pitchup
Ciao Luca
ahhhh...la giornata comincia bene con questa gallery!
bellissimo!! A me i velivoli rappresentati "ripiegati" piacciono davvero tanto...li vedo più vivi!
Bravissimo, per me la colorazione è magnifica ed anche il weathering è ottimo.
saluti

Re: Tamiya F4U Corsair 1/48 ali ripiegate

Inviato: 15 febbraio 2019, 15:55
da Starfighter84
Luca, bentornato! come stai?
C'è qualche difettuccio nel montaggio ma l'importante è aver ripreso a modellare... spero che adesso non ti fermerai di nuovo...!
A quando un WIP completo come i bei vecchi tempi?

Re: Tamiya F4U Corsair 1/48 ali ripiegate

Inviato: 15 febbraio 2019, 16:36
da Giangio
Non sono mai stato un fan del birdcage Corsair ma devo dire che mi piace un sacco, specialmente la verniciatura. Complimenti :-oook

Re: Tamiya F4U Corsair 1/48 ali ripiegate

Inviato: 16 febbraio 2019, 19:18
da fabrizio79
Davvero ottimo!!! :-oook :-oook

Re: Tamiya F4U Corsair 1/48 ali ripiegate

Inviato: 17 febbraio 2019, 8:39
da Vegas
A me piace moltissimo, lo trovo un gran modello.
Come hai realizzato il chipping?

Re: Tamiya F4U Corsair 1/48 ali ripiegate

Inviato: 17 febbraio 2019, 17:51
da Cox-One
Che bello!
..... ma un abbozzo di pista?
Sarebbe il suo complemento :-)

Re: Tamiya F4U Corsair 1/48 ali ripiegate

Inviato: 19 febbraio 2019, 11:39
da ilmelo
Wow quanti commenti !! Grazie a tutti, sono lusingato!

@Valerio: Ciao Valerio! Grazie! Dimmi un pò, quali sono i difettucci?! :D non penso riuscirò a correggerli ormai, ma siccome ho altri aerei nel mucchio magari ne terrò conto per i prossimi kit!
Mi è stato fatto già notare che manca un secondo cavo antenna (e questo lo sapevo... ma non l'ho messo! :-crazy ) e che alcune delle superfici alari erano in tessuto e quindi non andavano chippate... Ma mi diverto tanto con il chipping che manco mi sono preso la briga di controllare questo aspetto :lol: ...
Per i WIP... proverò a rifarli, ho poco tempo per modellare e quando riesco cerco di procedere spedito senza prendere foto delle varie fasi... ma magari in futuro cercherò di rimediare anche a questo! :D

@Michele: è passato un po' di tempo e potrei ricordare male, ma penso di aver utlizzato il solito metodo del pennellino super sottile e della spugnetta (soprattutto sul serbatoio inferiore) con colori tamiya flat aluminum (o chrome silver...) e ak chipping color.

@Vincenzo: buona idea, perchè no... magari appena finisco il Macross Destroid Monster! :D

Grazie ancora a tutti, a presto!

Re: Tamiya F4U Corsair 1/48 ali ripiegate

Inviato: 23 febbraio 2019, 11:11
da Starfighter84
ilmelo ha scritto: 19 febbraio 2019, 11:39 Dimmi un pò, quali sono i difettucci?!
I più evidenti sono le linee di giunzione delle semi ali lungo il bordo d'attacco (quello frontale per intenderci)... sono ancora visibili e i lavaggi le hanno messe ancora di più in evidenza.
Il canopy ha una tonalità differente rispetto al resto della mimetica perchè, molto probabilmente, è stato trattato a parte e non integrato con il weathering del modello.

In effetti il chipping su alcune superfici quali piani di coda, timone di profondità e la sezione centrale dei flap non andava eseguito poichè queste erano rivestite in tela... ma comunque i velivoli imbarcati erano protetti da un anti corrosivo al cromato di zinco, di colore giallo, steso sotto ai colori della mimetica. Quindi prima di vedere il color alluminio della cellula sarebbe stato più realistico utilizzare un layer intermedio in XF-4 Tamiya. ;)