Lockheed P-38 J-10 Lightning - Academy 1:72
Inviato: 18 marzo 2017, 13:29
Fine Gennaio 1944: il pilota asso dell'USAAF Allen Hill mostra soddisfatto a un fotografo le seducenti pin-up che ha fatto dipingere sul muso del suo "Lightning", quelle che ribattezza "Hill's Angels".
(notare che anche sul muso destro contenente il motore c'era un disegno, un paperino che si vede solo in parte mi sembra... in mancanza di foto, nessuno lo ha mai riprodotto e nemmeno io)
Guadalcanal e Midway erano alle spalle e stava per cominciare il "maremoto americano". Tutti credono che il Lightning sia un'arma fantascientifica: nell'aprile '43 erano stati questi strani mostri a uccidere Yamamoto.
Allen Elbert Hill è nato 7 aprile, 1918 a Sterling, Illinois.
Fonte delle immagini soprastanti, inserite al solo scopo di discussione e approfondimento storico
Si è unito alla Riserva dell'Esercito e si qualifica come tenente pilota il 4 gennaio, 1943 a Luke Field in Arizona. Assegnato alla 80 ° Fighter Squadron / 8 ° Fighter Group il 3 Settembre 1943, totalizzò 492 ore di volo, tra cui 223 di formazione. Promosso capitano nel settembre 1944, si è trasferito al 36 ° Fighter Squadron / 8 ° Fighter Group il 15 novembre come capitano, una posizione che ha tenuto fino al 30 giugno 1945, quando ha lasciato il gruppo dopo aver totalizzato 9 vittorie confermate e un probabile contro aerei giapponesi, e aver ricevuto la stella d'argento, 3 DFC e 12 Air Medals.
80th FS
8th FG
Fonte delle immagini soprastanti, inserite al solo scopo di discussione e approfondimento storico
L'aereo oggetto del modellino è il P-38 Lightning tipo J-10, serial number 42-67898 "Millie" usato da Hill nel Gennaio 1944, fotografato presso la base di Finschhafen in Nuova Guinea. In quella data il pilota aveva totalizzato sei vittorie e un probabile, il che spiega le sette bandierine giapponesi presso la cabina di pilotaggio; le prime sei vittime erano caccia Zero (o "Zeke"), il primo abbattuto nel Settembre 1943 e ben tre lo stesso giorno, il 2 Novembre 1943 sopra la grande base avanzata giapponese di Rabaul. Il settimo aereo abbattuto, il 18 Gennaio 1944, era un Kawasaki Ki-61 Hien (o "Tony"), il che ci fa supporre che le foto furono fatte a fine Gennaio. Da lì a qualche settimana l'80th sarà spostato nella Nuova Britannia e presto dotato dei nuovi J-15.
Il kit, una scatola Academy con decals dedicate al teatro del Pacifico, è molto bello e ha molti aspetti favorevoli quanti sono gli sfavorevoli.
Il montaggio per esempio avviene con facilità e pulizia, con riscontri intelligenti che non consentono montaggi sbagliati. I trasparenti sono di buona qualità. Gli interni possiedono un ottimo dettaglio. Qualche eccezione sono i portelloni dei carrelli principali che non possiedono stranamente alcun riscontro e il trasparente della calotta che non ha il gancio per attaccarlo aperto. Il kit è predisposto per fare molte versioni, come per esempio le eliche scomposte e il faro d'atterraggio da aprire o sul bordo d'attacco o sotto l'ala sinistra. Sono inoltre presenti tre tipi diversi di carico subalare. Molto carini gli stranissimi specchi ovali. Peccato per le decals: lucidissime e molto mal fatte, si staccano dopo due secondi in acqua, anche fredda, e non hanno colla: ridicolo sbagliare il nome del pilota, con Mill per Hill dopo aver fatto la megadecals Hill's Angels.
Mi sono divertito molto con questo modello (link al WIP), è filato abbastanza bene. Non sono riuscito a fare tutto come volevo ma l'effetto finale funziona. Ho aggiunto all'ambientazione, creata con la nuova basetta doppia-faccia e universale (posso cambiare la bandiera..) anche Hill e il meccanico sopra un palchetto che si vede nelle foto, forse in legno scuro (in quelle regioni abbonda il mogano per esempio); non avevo piloti in camicia né meccanici a torso nudo quindi ho dovuto rimodellare i figurini che avevo, gli amarcord-Airfix. Peccato che le decals per la scritta Millie e le pin-up di destra (il nano Cucciolo e la ragazza bionda) non ci siano nel kit, quindi li ho dipinti io a mano libera.
Per i riferimenti dei colori e delle forme ho tenuto presente l'esemplare di J-10 con medesimo camouflage conservato presso lo Smithsonian Museum.
Ovviamente tutto è stato verniciato a mano, a pennello.
Lockheed P-38 J-10 "Lightning", 8th F. Group, 80th F. Sqdn 42-67898 "Millie" flown by Lt Allen Elbert Hill, after 18 January 1944, Finschhafen (New Guinea)
Lato basetta: diorama
Lockheed P-38 J-10, 8th F.G. 80th F.S. - Millie -Lt Allen Elbert Hill - Academy Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
fotoritocco-inserimento
Lockheed P-38 J-10, 8th F.G. 80th F.S. - Millie -Lt Allen Elbert Hill - Academy Model 1:72 - photomontage by Sebastian Di Guardo, su Flickr
lato basetta: espositore
Si intravede qualche dettaglio
Un libro che mi ha accompagnato nella realizzazione
Schizzi per dettagliare
Lockheed P-38 J-10, cockpit by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Nose art of the P38 Hill's Angels / Millie. Flown by A. E. Hill - USAAF WWII by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Grazie a tutti voi per il vostro sostegno, i consigli e per gli incoraggiamenti
(notare che anche sul muso destro contenente il motore c'era un disegno, un paperino che si vede solo in parte mi sembra... in mancanza di foto, nessuno lo ha mai riprodotto e nemmeno io)
Guadalcanal e Midway erano alle spalle e stava per cominciare il "maremoto americano". Tutti credono che il Lightning sia un'arma fantascientifica: nell'aprile '43 erano stati questi strani mostri a uccidere Yamamoto.
Allen Elbert Hill è nato 7 aprile, 1918 a Sterling, Illinois.
Fonte delle immagini soprastanti, inserite al solo scopo di discussione e approfondimento storico
Si è unito alla Riserva dell'Esercito e si qualifica come tenente pilota il 4 gennaio, 1943 a Luke Field in Arizona. Assegnato alla 80 ° Fighter Squadron / 8 ° Fighter Group il 3 Settembre 1943, totalizzò 492 ore di volo, tra cui 223 di formazione. Promosso capitano nel settembre 1944, si è trasferito al 36 ° Fighter Squadron / 8 ° Fighter Group il 15 novembre come capitano, una posizione che ha tenuto fino al 30 giugno 1945, quando ha lasciato il gruppo dopo aver totalizzato 9 vittorie confermate e un probabile contro aerei giapponesi, e aver ricevuto la stella d'argento, 3 DFC e 12 Air Medals.
80th FS
8th FG
Fonte delle immagini soprastanti, inserite al solo scopo di discussione e approfondimento storico
L'aereo oggetto del modellino è il P-38 Lightning tipo J-10, serial number 42-67898 "Millie" usato da Hill nel Gennaio 1944, fotografato presso la base di Finschhafen in Nuova Guinea. In quella data il pilota aveva totalizzato sei vittorie e un probabile, il che spiega le sette bandierine giapponesi presso la cabina di pilotaggio; le prime sei vittime erano caccia Zero (o "Zeke"), il primo abbattuto nel Settembre 1943 e ben tre lo stesso giorno, il 2 Novembre 1943 sopra la grande base avanzata giapponese di Rabaul. Il settimo aereo abbattuto, il 18 Gennaio 1944, era un Kawasaki Ki-61 Hien (o "Tony"), il che ci fa supporre che le foto furono fatte a fine Gennaio. Da lì a qualche settimana l'80th sarà spostato nella Nuova Britannia e presto dotato dei nuovi J-15.
Il kit, una scatola Academy con decals dedicate al teatro del Pacifico, è molto bello e ha molti aspetti favorevoli quanti sono gli sfavorevoli.
Il montaggio per esempio avviene con facilità e pulizia, con riscontri intelligenti che non consentono montaggi sbagliati. I trasparenti sono di buona qualità. Gli interni possiedono un ottimo dettaglio. Qualche eccezione sono i portelloni dei carrelli principali che non possiedono stranamente alcun riscontro e il trasparente della calotta che non ha il gancio per attaccarlo aperto. Il kit è predisposto per fare molte versioni, come per esempio le eliche scomposte e il faro d'atterraggio da aprire o sul bordo d'attacco o sotto l'ala sinistra. Sono inoltre presenti tre tipi diversi di carico subalare. Molto carini gli stranissimi specchi ovali. Peccato per le decals: lucidissime e molto mal fatte, si staccano dopo due secondi in acqua, anche fredda, e non hanno colla: ridicolo sbagliare il nome del pilota, con Mill per Hill dopo aver fatto la megadecals Hill's Angels.
Mi sono divertito molto con questo modello (link al WIP), è filato abbastanza bene. Non sono riuscito a fare tutto come volevo ma l'effetto finale funziona. Ho aggiunto all'ambientazione, creata con la nuova basetta doppia-faccia e universale (posso cambiare la bandiera..) anche Hill e il meccanico sopra un palchetto che si vede nelle foto, forse in legno scuro (in quelle regioni abbonda il mogano per esempio); non avevo piloti in camicia né meccanici a torso nudo quindi ho dovuto rimodellare i figurini che avevo, gli amarcord-Airfix. Peccato che le decals per la scritta Millie e le pin-up di destra (il nano Cucciolo e la ragazza bionda) non ci siano nel kit, quindi li ho dipinti io a mano libera.
Per i riferimenti dei colori e delle forme ho tenuto presente l'esemplare di J-10 con medesimo camouflage conservato presso lo Smithsonian Museum.
Ovviamente tutto è stato verniciato a mano, a pennello.
Lockheed P-38 J-10 "Lightning", 8th F. Group, 80th F. Sqdn 42-67898 "Millie" flown by Lt Allen Elbert Hill, after 18 January 1944, Finschhafen (New Guinea)
Lato basetta: diorama
Lockheed P-38 J-10, 8th F.G. 80th F.S. - Millie -Lt Allen Elbert Hill - Academy Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
fotoritocco-inserimento
Lockheed P-38 J-10, 8th F.G. 80th F.S. - Millie -Lt Allen Elbert Hill - Academy Model 1:72 - photomontage by Sebastian Di Guardo, su Flickr
lato basetta: espositore
Si intravede qualche dettaglio
Un libro che mi ha accompagnato nella realizzazione
Schizzi per dettagliare
Lockheed P-38 J-10, cockpit by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Nose art of the P38 Hill's Angels / Millie. Flown by A. E. Hill - USAAF WWII by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Grazie a tutti voi per il vostro sostegno, i consigli e per gli incoraggiamenti