MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

P-39 L Airacobra 1/48 Eduard

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

P-39 L Airacobra 1/48 Eduard

Messaggio da Jacopo »

Buongiorno a tutti ragazzi eccoci qui con il P-39, Seguendo i consigli degli ottimi Guido e Matteo ometto la storia del 39 ma tengo almeno quella del soggetto.

Questo P-39 appartiene al C.O. del 345th FS Magiore Charles W. Hoover. Ha comandato lo squadrone dal 7 Agosto finao al 27 Dicembre del 1943 e durante quel periodo ha abbattuto 1 aereo e mezzo. Di sicuro Hoover ha abbattuto un 109 G-6 del JG77 mentre l'abbattimento condiviso non si sa che aereo fosse.
Questo P-39 è l'unico con la Sharkmounth che vola nel Mediterraneo, mentre i classici simboli dello squadrone ossia le bande gialle nelle ali, nella coda e i numeri digitali non sono presenti. Un ultima particolarità per diverse prove e per aumentare le prestazioni a media quota, questo e altri P-39 hanno volato senza le mitragliatrici nelle ali.


Passiamo al Montaggio, come sappiamo il kit Eduard non è dei più facili da montare, sopratutto neri raccordo Ala-Fusoliera. Il Dettaglio del pit e dei vani non è male ma è meglio sostituirli con la resina oppure con le fotoincisioni, sostanzialmente se siete appassionati del P-39 consiglio l'Hase oppure fate come me prendetelo per il foglo Decal e fate uno dei soggetti più intriganti, mentre quello più belo lo fatelo con lo stampo Hase :mrgreen:.
Ricapitolando devo dire di essermi davvero divertito a montarlo e non posso escudere di ricadere in tentazione con un altro p-39 :-lino, la basetta è Eduard mentre il Figurino l'ho ripreso da una scatola Tamiya

Il Wip lo trovate qui! :-oook

Ecco le foto, spero vadano bene se avete consgli ditemi pure che vedo di rifarle!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Un paio di foto di confronto con altre eliche del periodo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questa è come dire...non è mio il 40 ma meritava una fotina perchè è stato fonte di ispirazione anche se è usurato a non finire :-lino :mrgreen:
Immagine by lysander90, on Flickr

Insomma spero che piaccia ragazzi, spero di non aver lasciato ditate visto che l'ho maneggiato sempre con i guanti tranne che per fare le foto dove l'ho solo capovolto, spero che la finitura sia un po migliorata ma sopratutto so che devo rifare i fumi di scarico! per il resto un grazie a tutti per i consigli e le dritte :-oook :-oook
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: P-39 L Airacobra 1/48 Eduard

Messaggio da willy74 »

Molto bene Jac,sia il modello che la basetta e le foto;unico appuntino ino gli scarichi...ma quelli a parte,per me un bell'8!CIAO!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: P-39 L Airacobra 1/48 Eduard

Messaggio da davmarx »

Bravo Jac, un altro bel modello...
Ci sono due punti perfettibili, chiaramente a mio personale parere, gli stracitati fumi di scarico (la prossima volta basati su una bella foto d'epoca e vai sul sicuro ;) ) e la desaturazione delle stelle... mi sembra le abbiano lavate con la candeggina... ovviamente se non si tratta invece di un effetto ottico dovuto alla nuova camera non ancora settata al meglio ! :mrgreen:

Ciao ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Re: P-39 L Airacobra 1/48 Eduard

Messaggio da Enrywar67 »

Mi piace.....!!Sotto col prossimo! ;)
P.S.....il wethering quindi postfading e desaturazioni varie conviene farlo alla fine su tutto il modello dopo aver messo le decal....cosi' non hai il problema di coccarde nuove di pacca su una camo consunta.... ;) ...
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: P-39 L Airacobra 1/48 Eduard

Messaggio da Jacopo »

Grazie mille Ragazzi!!!! :-oook :-oook :-oook
willy74 ha scritto:unico appuntino ino gli scarichi
davmarx ha scritto:gli stracitati fumi di scarico
Avete Ragionissima ragazzi è la prima volta che mi cimento in quell'effetto migliorerò :-oook
Enrywar67 ha scritto:il wethering quindi postfading e desaturazioni varie conviene farlo alla fine su tutto il modello dopo aver messo le decal....cosi' non hai il problema di coccarde nuove di pacca su una camo consunta
Oh oky allora grazie per la dritta :-oook :-oook :-oook
Dav
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 364
Iscritto il: 15 dicembre 2012, 15:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici (Gunze,tamiya)
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Riolo terme

Re: P-39 L Airacobra 1/48 Eduard

Messaggio da Dav »

Bello! :-oook , bella e realistica l'usura che hai ottenuto, inizio pero' a dubitare che sia solo tu a fare i modelli, di la verita'... hai un aiutante... :)
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: P-39 L Airacobra 1/48 Eduard

Messaggio da Jacopo »

Dav ha scritto:bella e realistica l'usura che hai ottenuto, inizio pero' a dubitare che sia solo tu a fare i modelli, di la verita'... hai un aiutante...
Ciao Dav felice che ti piaccia!
tutti i miei modelli sono fatti solo da me, (il P-40 è stato colorato da Aurelio durante il Model Game.. e si vede che non l'ho fatto io :mrgreen: ) se sono migliorato lo devo a tutti i ragazzi del forum che, con notevole pazzienza, mi hanno spiegato come si usura, come si fa il post e infine come si desatura il resto è solo "Buona la prima" ossia voglio sempre esercitarmi su un modello cavia, mi metto li ma poi non ci riesco quindi prendo il modello e faccio la prova andando piano e cercando di non stravolgerlo troppo, un terno al lotto in pratica.

Ultima cosa per l'Usura non so ma in alcuni modelli mi viene naturale farla in alti mi sembra una "forzatura" o perchè non hanno volato molto oppure perchè sono troppo moderni, ma per adesso quello che vedi è tutto mio, a parte lo SPitfire che sto facendo asieme a mio padre per il GB inglese ma quello che fa lui lo dico :-oook
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: P-39 L Airacobra 1/48 Eduard

Messaggio da Rickywh »

Evvai, un altro modello archiviato, concordo con le osservazioni già fatte sulla desaturazione delle decals, che però trovo sempre un operazione difficile, non si sa mai quando è poco o quando è troppo, quindi va bene così

Qualche scappata di mano dell'aerografo in fase di post da controllare meglio per i prossimi kit e sei a posto!!

Anche il figurino mi piace parecchio, bravo Jack
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: P-39 L Airacobra 1/48 Eduard

Messaggio da Bonovox »

Come al solito lasci in tutti i tuoi mdelli la firma. Bell'impronta sul portellino di sx....!La desaturazione delle stelle....uhmmm...c'è ancora da migliorare. Ma l'hai passato l'opaco? Mi sembra ancora molto lucido!Cmq, sviste a parte, sempre meglio! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: P-39 L Airacobra 1/48 Eduard

Messaggio da Jacopo »

Grazie ragazzi!!!! gentilissimi :-lino
Bonovox ha scritto:Bell'impronta sul portellino di sx
Fortunatamente è comparsa solo per le foto, perchè lo stavo spostando a mani nude, fortunatamente si è tolta con il panno per gli occhiali! :-oook
Bonovox ha scritto:Mi sembra ancora molto lucido
Francè ti posso dire che è opaco perchè quello un po lucido è il P-51 e il 335, e direi che si vede la differenza, le foto magari non aiutano ma mi sono impegnato molto per cercarlo di farlo il più opaco possibile a questo giro :-oook :-oook


Ciò non tolga Francè che devo migliorare sopratutto sugli scarichi e sulla desaturazione (prime volte per entrambi e si vede :-bleaa )
Rispondi

Torna a “Eliche”