Pagina 1 di 2

JU-87 B2/R2 Stuka

Inviato: 11 aprile 2014, 0:06
da eruyomon
Salve a tutti,
questo è il mio primo modellino della italeri che ho fatto.
Tra poco vi posto le immagini; Il modellino rappresenta l'aereo della 208° squadra del bombardamento a Tuffo , Grecia del dicembre 1940.

Consigli, opinioni e critiche sono ben accette :)

Re: JU-87 B2/R2 Stuka

Inviato: 11 aprile 2014, 0:23
da eruyomon
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: JU-87 B2/R2 Stuka

Inviato: 11 aprile 2014, 8:12
da SPILLONEFOREVER
Caspita! È stato anche il mio primo modello :)
Vedo che hai adoperato gli Humbrol. Un consiglio che posso darti subito - valido per tutti i colori ma in particolare per questi smalti - e di mescolarli per bene per alcuni minuti. In questo modo eviti una finitura a tratti Slsemilucida Prova poi sul prossimo modello a mascherare l'intelaiatura del tettuccio. Il modello acquista maggior realismo.
;)

Re: JU-87 B2/R2 Stuka

Inviato: 11 aprile 2014, 8:32
da matteo44
Come primo modello non c'è male... :-oook
Ora per iniziare concentrati bene sul montaggio... quindi incollaggio, stuccatura e carteggiatura... poi con calma arriverà anche la verniciatura...e una volta che padroneggierai tutte queste fasi, ti potrai buttare sul dettaglio :-oook :-oook

Re: JU-87 B2/R2 Stuka

Inviato: 11 aprile 2014, 11:01
da eruyomon
Sai il mio problema principale? Le bollicine che escono fuori!! Non capisco se sono da polvere o da smalto poco mescolato...

Come lo mescolate voi il colore? io prendo un pennello e lo giro per 30 secondi credo sia troppo poco vero??

Re: JU-87 B2/R2 Stuka

Inviato: 11 aprile 2014, 12:22
da pitchup
Ciao Manuel
Mescolare il colore è fondamentale!!! Ricordo sempre il consiglio che diede un migliaio di anni fa un modellista all'allora giovanissimo sottoscritto "devi mescolare bene...deve farti male il braccio!!". Inoltre visto che usi gli Humbrol a pennello io agivo così: prendevo un pò di colore dal barattolo (quanto ne bastava per quello che dovevo dipingere) e lo versavo in un contenitore di vetro, diluivo ancora molto e mescolavo..... il colore diventa in pratica quasi acqua ma si stende che è una bellezza. fai asciugare almeno 6 o 7 ore e ripeti fino a che la copertura ti soddisfa.
Bollicine: presumo siano impurità del colore o polvere che si deposita. C'è poco da fare: se te ne accorgi subito li levi con uno stecchino e ripassi il pennello. Se no, quando è secco li togli sempre con uno stecchino o con carta abrasiva finissima e ripassi. Il problema è se si scaglia anche la vernice sottostante.
In ogni caso mescola.... aggiungi diluente se necessario e mescola. In pratica non deve formarsi accumulo nel barattolo.
Per il resto vedo sul modello che il colore della mimetica ha diverse finiture (lucida e opaca). ti consiglio di uniformare il tutto con il Matt cote Humbrol (o altro di cui disponi).
Poi devi verniciare alcuni altri particolari (coperture gambe, elica e ogiva) giusto?????
saluti

Re: JU-87 B2/R2 Stuka

Inviato: 11 aprile 2014, 12:44
da microciccio
Ciao Manuel,

anche io mi aggiungo a coloro che ti hanno già suggerito di mescolare il colore a lungo. 30 secondi sono pochi, si parla di minuti e puoi arrivare anche a 10 per singolo colore soprattutto se sono stagionati ;) . Per il mescolamento evita di usare i pennelli perché si rovinano se usati per questa attività, piuttosto usa delle bacchette di legno (stuzzicadenti normali o da barbecue, bacchette per cibo cinese, manici di vecchi pennelli ormai in disuso ecc.).

La finitura in effetti va uniformata con un trasparente finale. In questo caso opaco o, al più, semilucido.

I montanti del trasparente colorati danno al modello maggior realismo. Per realizzarli puoi mascherare con nastro adesivo le parti che devono rimanere trasparenti rifilando i bordi del nastro per dargli la forma corretta con un tagliabalsa affilato e verniciare il resto. Ci sono anche altre tecniche ma per cominciare direi che può bastare.

Buon lavoro.

microciccio

Re: JU-87 B2/R2 Stuka

Inviato: 11 aprile 2014, 13:08
da eruyomon
Io non ho ne diluenti , ne altre cose particolari... PEr quanto riguarda il modellino è già tutto quanto colorato, anche le ruote, e deve avere una doppia mimetica, verde chiaro (Diciamo) di base e verde un pò più scuro per fare i particolari...
Vi posto a breve il mio banchettino da lavoro anche così potete spiegarmi meglio cosa devo sistemare e comprare :)

Re: JU-87 B2/R2 Stuka

Inviato: 11 aprile 2014, 13:49
da eruyomon
Immagine
Immagine
Immagine

Re: JU-87 B2/R2 Stuka

Inviato: 11 aprile 2014, 13:54
da Nabucodonosor
Manuel.... Grande ce l'hai fatta!
Signori e Signori questo ragazzo è volenterosissimo, e per questo gli ho consigliato di iscriversi al miglior forum di modellismo per aerei che esista in Italia!
Daje Campiò :-oook :-oook :-oook
Ci vediamo da Valerio per modellare (ora tocca far iscrivere anche lui!!!)