GB FF.AA. Brit Jacopo Westland Wyvern S4 1/72 Trumpeter
Inviato: 7 aprile 2014, 10:14
Eccoci con la "Viverna" prima di tutto un paio di cenni presi da Wikipedia sulla sua nascita.
Il Wyvern è stato l'ultimo aereo della Westland, e il primo aereo dotato di Turboelica ad entrare in servizio con la Royal Navy.
Lo sviluppo del Wyvern si deve ad un progetto Westland per un cacciabombardiere imbarcato (con definizione interna Westland W34), caratterizzato dalla collocazione del motore dietro l'abitacolo del pilota e che trasmetteva il moto all'elica, posizionata sul muso, tramite un lungo albero di trasmissione che passava sotto la posizione di pilotaggio. Questo avrebbe permesso al pilota di trovarsi in una posizione che permetteva una visibilità ottimale per tutte le operazioni tipiche di un velivolo su una portaerei. Un interesse ufficiale al progetto sfociò nell'emissione della specifica 11/44 emessa dall'Air Ministry britannico che prevedeva la fornitura di un caccia imbarcato che utilizzasse il nuovo Rolls-Royce Eagle 22, un motore ad H a 24 cilindri con valvole a fodero, sviluppato dalla Rolls-Royce Limited per essere abbinato al progetto Westland. La specifica prevedeva inoltre che il progetto della cellula avrebbe dovuto essere in grado di utilizzare un motore turboelica non appena fosse stata disponibile un'unità idonea.
Esisteva anche una specifica parallela destinata alla Royal Air Force, la F.13/44, per la quale la Hawker Siddeley Aircraft si pose in concorrenza proponendo il progetto P.1027, uno sviluppo del Tempest. La versione RAF venne cancellata nel 1945 a causa della decisione che tutti i futuri progetti di caccia sarebbero stati spinti da un motore a getto.
Le prove su portaerei cominciarono il 21 giugno 1950 cui seguì l'entrata in servizio nel settembre 1954.
l'813° Squadron venne imbarcato con i propri Wyvern sulla portaerei HMS Albion basata nel mare Mediterraneo. Il Wyvern mostrò presto una tendenza preoccupante al flame out, lo spegnimento improvviso della turbina, durante il lancio con la catapulta, a causa dell'alto numero di g che dava luogo a interruzioni dell'alimentazione di combustibile. Un certo numero di aerei fu perso proprio davanti alla prua della Albion e il Lt. B. D. Macfarlane fece storia quando riuscì ad eiettarsi con successo da sott'acqua, dopo che il suo aereo era caduto in mare durante il decollo ed era stato tagliato in due dalla portaerei. L'813° Squadron sospese le operazione imbarcate fino a quando i problemi furono risolti nel marzo 1955.L'830 Sqn. utilizzò i Wyvern in combattimento dalla HMS Eagle durante l'Operazione Musketeer; la risposta armata alla Crisi di Suez. Due Wyvern furono abbattuti su un totale di 82 missioni volate. Entrambi i piloti degli aerei furono recuperati dall'elicottero SAR della portaerei
Tutti i Wyvern furono ritirati dal servizio nel 1958.
Nel corso dello sviluppo e delle attività vi furono 68 incidenti, 39 aerei furono persi e vi furono 13 piloti deceduti; compresi due piloti della RAF ed un pilota della U.S. Navy.
Di Varianti della Viverna si ricorda il TF1 che presenta il motore standar davanti al pilota, il T3, versione da addestramento biposto e il TF4 o S4 la versione definitiva, di cui esistono 2 sottoversioni il "late" con parte della calotta trasparente e l'"early" con la classica calotta a goccia completamente trasparente.
Ma quello che non viene citato dalle fonti è forse l'spetto più curioso di questo Aereo prima di tutto il ripiegamento delle ali in 3 parti, era inutile perchè l'altezza degli hangar era tale che bastva piegare l'ala in 2... passiamo poi alla parta più interessante il Wyvern è nato per sostituire i Sea Fury ma rispetto al Fury il Wyv era sottopotenziato e sopratutto meno manovrabile infatti diversi piloti avrebbero preferito mantenere i Fury piuttosto che questi.
Ma la stranezza n°1 di questo aereo è che è nato come Aereosilurante e nella sua sfolgorante carriera non ha mai e dico MAI sganciato un siluro!!!!!!!!! (Durante la crisi di suez erano armati con razzi e/o bombe)grande F.A.A. avete fatto un bellissimo aereo inutile
Detto questo passiamo al kit, a chi interessa il Wip lo può trovare Qui
Il montaggio è stato semplice ma richiede molta più attenzione farlo con le ali ripiegate e sopratutto va stuccato per bene il raccordo ali-fusoliera che da un po di problemi. per il resto è un kit davvero semplice.
I colori sono H-331 per il grigio e XF-21 per il verdino, mentre la decisione di farlo con le ali ripiegate è stata solo artistica perchè devo dire che seppur macchinoso è davvero particolare vederlo così stivato, mentre gli aereofreni sono stati dei "compromessi modellistici " inquanto nessuna foto li ritrae aperti con le ali ripiegate.
Il motivo del siluto è solo per non tradire la sua "vocazione" infatti ho optato per farlo nero con testata rossa da addestramento! ma basta chiacchere sotto con il modello!























Un paio di foto a confronto con le mie altre eliche in 72




E vabbè dai con il 33 sembra tutto piccino

Un confronto con il nuovo aerografo, scusate ma non mi sono accorto che dovevo ruotare la foto!

Infine lo appoggiamo in vetrinetta in attesa del pezzo mancante... il seggiolino che dovrebbe arrivare...

20140406_204230 di lysander90, su Flickr
Ragazzi come sempre un grazie va a tutti quelli che mi hanno seguito ma un grazie particolare va a Davide che mi ha regalato questo kit!
come sempre spero che vi sia piaciuto ragazzi!
Il Wyvern è stato l'ultimo aereo della Westland, e il primo aereo dotato di Turboelica ad entrare in servizio con la Royal Navy.
Lo sviluppo del Wyvern si deve ad un progetto Westland per un cacciabombardiere imbarcato (con definizione interna Westland W34), caratterizzato dalla collocazione del motore dietro l'abitacolo del pilota e che trasmetteva il moto all'elica, posizionata sul muso, tramite un lungo albero di trasmissione che passava sotto la posizione di pilotaggio. Questo avrebbe permesso al pilota di trovarsi in una posizione che permetteva una visibilità ottimale per tutte le operazioni tipiche di un velivolo su una portaerei. Un interesse ufficiale al progetto sfociò nell'emissione della specifica 11/44 emessa dall'Air Ministry britannico che prevedeva la fornitura di un caccia imbarcato che utilizzasse il nuovo Rolls-Royce Eagle 22, un motore ad H a 24 cilindri con valvole a fodero, sviluppato dalla Rolls-Royce Limited per essere abbinato al progetto Westland. La specifica prevedeva inoltre che il progetto della cellula avrebbe dovuto essere in grado di utilizzare un motore turboelica non appena fosse stata disponibile un'unità idonea.
Esisteva anche una specifica parallela destinata alla Royal Air Force, la F.13/44, per la quale la Hawker Siddeley Aircraft si pose in concorrenza proponendo il progetto P.1027, uno sviluppo del Tempest. La versione RAF venne cancellata nel 1945 a causa della decisione che tutti i futuri progetti di caccia sarebbero stati spinti da un motore a getto.
Le prove su portaerei cominciarono il 21 giugno 1950 cui seguì l'entrata in servizio nel settembre 1954.
l'813° Squadron venne imbarcato con i propri Wyvern sulla portaerei HMS Albion basata nel mare Mediterraneo. Il Wyvern mostrò presto una tendenza preoccupante al flame out, lo spegnimento improvviso della turbina, durante il lancio con la catapulta, a causa dell'alto numero di g che dava luogo a interruzioni dell'alimentazione di combustibile. Un certo numero di aerei fu perso proprio davanti alla prua della Albion e il Lt. B. D. Macfarlane fece storia quando riuscì ad eiettarsi con successo da sott'acqua, dopo che il suo aereo era caduto in mare durante il decollo ed era stato tagliato in due dalla portaerei. L'813° Squadron sospese le operazione imbarcate fino a quando i problemi furono risolti nel marzo 1955.L'830 Sqn. utilizzò i Wyvern in combattimento dalla HMS Eagle durante l'Operazione Musketeer; la risposta armata alla Crisi di Suez. Due Wyvern furono abbattuti su un totale di 82 missioni volate. Entrambi i piloti degli aerei furono recuperati dall'elicottero SAR della portaerei
Tutti i Wyvern furono ritirati dal servizio nel 1958.
Nel corso dello sviluppo e delle attività vi furono 68 incidenti, 39 aerei furono persi e vi furono 13 piloti deceduti; compresi due piloti della RAF ed un pilota della U.S. Navy.
Di Varianti della Viverna si ricorda il TF1 che presenta il motore standar davanti al pilota, il T3, versione da addestramento biposto e il TF4 o S4 la versione definitiva, di cui esistono 2 sottoversioni il "late" con parte della calotta trasparente e l'"early" con la classica calotta a goccia completamente trasparente.
Ma quello che non viene citato dalle fonti è forse l'spetto più curioso di questo Aereo prima di tutto il ripiegamento delle ali in 3 parti, era inutile perchè l'altezza degli hangar era tale che bastva piegare l'ala in 2... passiamo poi alla parta più interessante il Wyvern è nato per sostituire i Sea Fury ma rispetto al Fury il Wyv era sottopotenziato e sopratutto meno manovrabile infatti diversi piloti avrebbero preferito mantenere i Fury piuttosto che questi.
Ma la stranezza n°1 di questo aereo è che è nato come Aereosilurante e nella sua sfolgorante carriera non ha mai e dico MAI sganciato un siluro!!!!!!!!! (Durante la crisi di suez erano armati con razzi e/o bombe)grande F.A.A. avete fatto un bellissimo aereo inutile


Detto questo passiamo al kit, a chi interessa il Wip lo può trovare Qui
Il montaggio è stato semplice ma richiede molta più attenzione farlo con le ali ripiegate e sopratutto va stuccato per bene il raccordo ali-fusoliera che da un po di problemi. per il resto è un kit davvero semplice.
I colori sono H-331 per il grigio e XF-21 per il verdino, mentre la decisione di farlo con le ali ripiegate è stata solo artistica perchè devo dire che seppur macchinoso è davvero particolare vederlo così stivato, mentre gli aereofreni sono stati dei "compromessi modellistici " inquanto nessuna foto li ritrae aperti con le ali ripiegate.
Il motivo del siluto è solo per non tradire la sua "vocazione" infatti ho optato per farlo nero con testata rossa da addestramento! ma basta chiacchere sotto con il modello!























Un paio di foto a confronto con le mie altre eliche in 72




E vabbè dai con il 33 sembra tutto piccino



Un confronto con il nuovo aerografo, scusate ma non mi sono accorto che dovevo ruotare la foto!


Infine lo appoggiamo in vetrinetta in attesa del pezzo mancante... il seggiolino che dovrebbe arrivare...

20140406_204230 di lysander90, su Flickr
Ragazzi come sempre un grazie va a tutti quelli che mi hanno seguito ma un grazie particolare va a Davide che mi ha regalato questo kit!


come sempre spero che vi sia piaciuto ragazzi!