Visita ACM Modeling Time 4° Stormo - Grosseto, tutte le foto!!! CLICK QUI!
GB FF.AA. Brit Jacopo Beaufighter 1/48 Tamiya exhaust!!
Moderatore: Madd 22
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
GB FF.AA. Brit Jacopo Beaufighter 1/48 Tamiya exhaust!!
Eccoci qui con l'ultimo arrivato il Bristo Beaufighter prima di tutto un paio di cenni di storia:
Il tutto è nato da una richiesta dal Ministero dell'Aria Britannico per trasformare il Beaufort in un caccia pesante, contemporaneamente è stato sviluppato il Whirlwind (ma questa è un altra storia...).
Nel 1939 più precisamente il 17 luglio il primo prptipo del Beaufort "cannon fighter" volò da li il nome divenne Beaufighter (dall'unione di Beufort+fighter) la velocità massima toccata dal prototipo era 539 KM/h a 5120m il che dimostò la bontà del progetto!. L'rmamento iniziale prevedeva solo 4 cannoni da 20mm posti nella stiva ma per le prime versione vennero aggiunte 6 mitragliatrici da 7,62 disposte in modo asimmetrico, quattro da una parte e 2 dall'altra.
Il primo motore era il Bristol Taurus ma venne sostituito quasi subito dal più potente Bristol Hercules. Questo motore portò a dei problemi di stabilità e di vibrazione, il che portò a una struttura alare più resistente e allo spostamento del centro di gravità arrivando alla forma attuale.
di Versioni particolari del Beaufighter ce ne furono davvero tante. Le principali sono le MKI, II,IV,V, VI, X e le versioni C e F
Partiamo dalle C che sono le versioni da Aereosilurante mentre le F da caccia notturna.
Mentre gli MKI sono le prime versioni riconoscibili dai piani di coda a "T" classici mentre gli MKII hanno i motori sostituiti con i Merlin in linea.
gli MKIII e IV sono le versioni più armate dei Beau, i quali portavano sei cannoni da 20mm e 6 Brow da 7,62. I costi elevti e le modifiche da applicare protarono al rifiuto della variante.
Gli MK VI sono le versioni più comuni, la differenza maggiore è il piano di coda con diedro portandolo a "V"
gli MK X invece sono le sersioni finali, i quali presentano un raccordo tra la coda e la fusoliera oltre ai già citati piani a "V".
L'impiego operativo dei Beau è stato davvero da "multiruolo" perchè ricopriva i ruoli di caccia pesante, aereosilurante e caccia notturno, il ruolo a lui più congenito era quello da attacco ai convogli navali. L'aereo in tutte le versioni mantiene la sua incredibile robustezza, l'autonomia e la buona manovrabilità.
Detto questo passiamo al Kit, come sempre è un Tamiya quindi si monta davvero bene personalmente di after ho messo solo le mascherine Eduard e i seggiolini di resina, oltre a questa un pochino di scratch per l'abitacolo e per i motori, oltre a questo devono arrivare gli scarichi anteriori della Q.B. Il Wip è qui! un consiglio cambiate le decal non fat come me sono davvero difficilissime da domare
a aprte questo è il mio primo modello un po usurato e vorrei ringraziare tutti i ragazzi che mi hanno seguito e aiutato, in particolare Erricvo che oltre a fornirmi il kit mi ha dato delle belle dritte per la camo!. Detto questo ragazzi foto!!!!!
Come sempre nelle mie gallery ecco un paio di foto con le altre eliche che può aver accompagnato o combattuto durante la guerra
20140317_173928 di lysander90, su Flickr
Per adeso è tutto appena arrivano gli scarichi li monto e aggiorno la Gallery, spero che vi piaccia e se vi doveste chiedere qual'è il prossimo....il Mosquito!
Il tutto è nato da una richiesta dal Ministero dell'Aria Britannico per trasformare il Beaufort in un caccia pesante, contemporaneamente è stato sviluppato il Whirlwind (ma questa è un altra storia...).
Nel 1939 più precisamente il 17 luglio il primo prptipo del Beaufort "cannon fighter" volò da li il nome divenne Beaufighter (dall'unione di Beufort+fighter) la velocità massima toccata dal prototipo era 539 KM/h a 5120m il che dimostò la bontà del progetto!. L'rmamento iniziale prevedeva solo 4 cannoni da 20mm posti nella stiva ma per le prime versione vennero aggiunte 6 mitragliatrici da 7,62 disposte in modo asimmetrico, quattro da una parte e 2 dall'altra.
Il primo motore era il Bristol Taurus ma venne sostituito quasi subito dal più potente Bristol Hercules. Questo motore portò a dei problemi di stabilità e di vibrazione, il che portò a una struttura alare più resistente e allo spostamento del centro di gravità arrivando alla forma attuale.
di Versioni particolari del Beaufighter ce ne furono davvero tante. Le principali sono le MKI, II,IV,V, VI, X e le versioni C e F
Partiamo dalle C che sono le versioni da Aereosilurante mentre le F da caccia notturna.
Mentre gli MKI sono le prime versioni riconoscibili dai piani di coda a "T" classici mentre gli MKII hanno i motori sostituiti con i Merlin in linea.
gli MKIII e IV sono le versioni più armate dei Beau, i quali portavano sei cannoni da 20mm e 6 Brow da 7,62. I costi elevti e le modifiche da applicare protarono al rifiuto della variante.
Gli MK VI sono le versioni più comuni, la differenza maggiore è il piano di coda con diedro portandolo a "V"
gli MK X invece sono le sersioni finali, i quali presentano un raccordo tra la coda e la fusoliera oltre ai già citati piani a "V".
L'impiego operativo dei Beau è stato davvero da "multiruolo" perchè ricopriva i ruoli di caccia pesante, aereosilurante e caccia notturno, il ruolo a lui più congenito era quello da attacco ai convogli navali. L'aereo in tutte le versioni mantiene la sua incredibile robustezza, l'autonomia e la buona manovrabilità.
Detto questo passiamo al Kit, come sempre è un Tamiya quindi si monta davvero bene personalmente di after ho messo solo le mascherine Eduard e i seggiolini di resina, oltre a questa un pochino di scratch per l'abitacolo e per i motori, oltre a questo devono arrivare gli scarichi anteriori della Q.B. Il Wip è qui! un consiglio cambiate le decal non fat come me sono davvero difficilissime da domare
a aprte questo è il mio primo modello un po usurato e vorrei ringraziare tutti i ragazzi che mi hanno seguito e aiutato, in particolare Erricvo che oltre a fornirmi il kit mi ha dato delle belle dritte per la camo!. Detto questo ragazzi foto!!!!!
Come sempre nelle mie gallery ecco un paio di foto con le altre eliche che può aver accompagnato o combattuto durante la guerra
20140317_173928 di lysander90, su Flickr
Per adeso è tutto appena arrivano gli scarichi li monto e aggiorno la Gallery, spero che vi piaccia e se vi doveste chiedere qual'è il prossimo....il Mosquito!
Ultima modifica di Jacopo il 4 aprile 2014, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Re: GB FF.AA. Brit Jacopo Beaufighter 1/48 Tamiya
Non è per niente piccolo !!!
Bravissimo Jacopo, è senza ombra di dubbio la tua migliore realizzazione !!! (FINORA)
Bravissimo Jacopo, è senza ombra di dubbio la tua migliore realizzazione !!! (FINORA)
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ecco... finalmente un deciso passo in avanti. Ma non vedi che bel volume ha acquistato il modello dopo i vari effetti dati ad aerografo? guarda come si presenta meglio rispetto a quelli che hai fatto fin'ora!
Bravo Jacopo. Stavolta te lo meriti.
P.S. qualche scrostatura in meno non avrebbe guastato...
Jacopo questo , secondo me, è il tuo modello meglio riuscito ed interpretato...fino ad ora
p.s. Permettimi però un'affettuosa tiratina di orecchie virtuale.
Basta maneggiare i tuoi modellozzi con le manine...usa i guanti
E' un peccato vedere su questa bellezza le tue impronte digitali
-
- Modeling Time User
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: si
Bel modello, ho seguito con molta curiosità il tuo wip nel GB
Son colori della serie nuova tamiya quelli che hai usato?
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
confermo tutto quello che ho detto nel wip poco fa! un deciso passo in avanti,superiore a tutti i tuoi precedenti sono proprio curioso di vedere cosa ci combini con il prossimo..mantieni alto il livello eh??
unica cosa..il flash prendilo,staccalo e buttalo via!
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
...mi associo a chi mi ha preceduto....nelle ultime foto postate,quelle insieme ad altri aerei,sembrano quasi modelli fatti da persone diverse.....vuol dire che il tuo skill level è in costante crescita......compliments!!
P.S....a questo punto pero' i tuoi modelli meritano foto migliori...
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Mazzao...neanche il tempo di battere un ciglio e trovo il tuo modello finito in gallery .....velocissimo come sempre! Non sono un appassionato di eliche ma colgo l' occasione per dirti che hai fatto un bel lavoro e per unirmi agli altri nel dirti che che sei migliorato parecchio e come! Bravo, avanti così!
Personalmente come aereo non è che mi piace molto... lo trovo sgraziato... ma sto parlando dell'aereo...
Il modello invece credo anch'io che sia la tua migliore realizzazione fatta fin qua... quindi i complimenti per aver provato ad utilizzare nuove tecniche dando maggiore volume e impatto visivo te li meriti tutti...
Se posso permettermi però... anche sto giro ci dai una piccola delusione... dettata ogni volta dalla fretta che hai...
Alcune stuccature mi sembra che dovessero avere maggiore attenzione e mi sembra che la vernice ti abbia fatto un pò di buccia d'arancia... ma la cosa più "grave" come ti ha già detto anche Guido (e considerando che te l'abbiamo detto già un sacco di volte!!)... quando vernici e sopratutto quando maneggi il modello dopo averlo verniciato... USA I GUANTI !!!... Ci sono le tue impronte digitali ovunque .... porca miseria Jacopo... rovini un così bel modello solo per non perdere 1 minuto nell'indossarti un paio di guanti?
Mi raccomando sul prossimo ok?
Link inserito in Elenco Gallerie
Il modello invece credo anch'io che sia la tua migliore realizzazione fatta fin qua... quindi i complimenti per aver provato ad utilizzare nuove tecniche dando maggiore volume e impatto visivo te li meriti tutti...
Se posso permettermi però... anche sto giro ci dai una piccola delusione... dettata ogni volta dalla fretta che hai...
Alcune stuccature mi sembra che dovessero avere maggiore attenzione e mi sembra che la vernice ti abbia fatto un pò di buccia d'arancia... ma la cosa più "grave" come ti ha già detto anche Guido (e considerando che te l'abbiamo detto già un sacco di volte!!)... quando vernici e sopratutto quando maneggi il modello dopo averlo verniciato... USA I GUANTI !!!... Ci sono le tue impronte digitali ovunque .... porca miseria Jacopo... rovini un così bel modello solo per non perdere 1 minuto nell'indossarti un paio di guanti?
Mi raccomando sul prossimo ok?
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Vero Davide!!!! ma il 61 lo batte alla grande! e sono davvero felice che piaccia!!davmarx ha scritto:Non è per niente piccolo !!!
Grazie mille Valè unica cosa le scrostature volevano essere poche ma mi sono lasciato prendere l maninaStarfighter84 ha scritto:Ecco... finalmente un deciso passo in avanti. Ma non vedi che bel volume ha acquistato il modello dopo i vari effetti dati ad aerografo? guarda come si presenta meglio rispetto a quelli che hai fatto fin'ora!
Grazie mille Messere ma ha una storia buffa quella ditata, dopo aver dato l'opaco ho aspettato un oretta poi misono tolto i guanti e ho detto "tanto si è seccato il colore" e ho inizxiato a togliere le mascherine, faccio le foto e poi Bam ecco li la ditata e una maea di parlacce prese il volo!!!SPILLONEFOREVER ha scritto:Jacopo questo , secondo me, è il tuo modello meglio riuscito ed interpretato...fino ad ora
Grazie mille e si sono i colori Tam!!!Unrealman ha scritto:Bel modello, ho seguito con molta curiosità il tuo wip nel GB
Grazie mille Leo felice poi di averti fatto cambiare idea sul Beau!!! per il resto non le farò più con il flash!thunderjet ha scritto:confermo tutto quello che ho detto nel wip poco fa! un deciso passo in avanti,superiore a tutti i tuoi precedenti sono proprio curioso di vedere cosa ci combini con il prossimo..mantieni alto il livello eh??
Grazie mille Erry!!! davvero!!Enrywar67 ha scritto:...mi associo a chi mi ha preceduto....nelle ultime foto postate,quelle insieme ad altri aerei,sembrano quasi modelli fatti da persone diverse.....vuol dire che il tuo skill level è in costante crescita......compliments!!
CIao Massimo!!! felice che ti piaccia anche se so che non ti piacciono i miei wipPanteraNera ha scritto:Mazzao...neanche il tempo di battere un ciglio e trovo il tuo modello finito in gallery.....velocissimo come sempre! Non sono un appassionato di eliche ma colgo l' occasione per dirti che hai fatto un bel lavoro e per unirmi agli altri nel dirti che che sei migliorato parecchio e come! Bravo, avanti così!
Ciao Mattè sarà pure sgraziato ma aveva il suo perchè hahaahah per il resto le scrostature sono state fatte una a una a pennello, ho dato un po di cambio per non farle troppo uguali! per i guanti ho già scritto mi sono fregato con l'opaco il lucido era andato bene!matteo44 ha scritto:Personalmente come aereo non è che mi piace molto... lo trovo sgraziato... ma sto parlando dell'aereo...
Alcune stuccature mi sembra che dovessero avere maggiore attenzione e mi sembra che la vernice ti abbia fatto un pò di buccia d'arancia... ma la cosa più "grave" come ti ha già detto anche Guido (e considerando che te l'abbiamo detto già un sacco di volte!!)... quando vernici e sopratutto quando maneggi il modello dopo averlo verniciato... USA I GUANTI !!!... Ci sono le tue impronte digitali ovunque .... porca miseria Jacopo... rovini un così bel modello solo per non perdere 1 minuto nell'indossarti un paio di guanti? Mi raccomando sul prossimo ok?
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ