1/72 - A-Model Beriev A-50M "Mainstay" conversion

Moderatore: Madd 22

Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

1/72 - A-Model Beriev A-50M "Mainstay" conversion

Messaggio da Vigilante »

Ecco un modello di un aereo operativo che mi ha richiesto circa tre anni di lavoro - si tratta della conversione del kit Monster serie A-Model in resina rinforzata con fibra di vetro e polistirene iniettato short run del Beriev A-50 "Mainstay" nella versione M dello stesso che presenta parecchie varianti esterne comprese due larghe "pinne" posteriori dopo i rigonfiamenti dei carrelli principali .

Per montare questo kit e' necessario utilizzare quasi esclusivamente colla al cianoacrilato sia fluida che in gel sia per l'assemblaggio delle grandi parti che per le stuccature - per questo progetto di modello ho avuto un grosso aiuto da alcuni modellisti russi di cui un paio lavoravano sull'aereo in questione e questo mi ha permesso di conoscere e realizzare molti dettagli non presenti sul kit originale, l'entita' del lavoro e' stata tale che il progetto si e' trasformato in una conversione vera e propria .

Per la cronaca, questo modello ha attirato piu' di 8300 Visitatori su SMF .

Ma ora la parola alle foto : il modello rappresenta un A-50M appena rientrato alla base dopo una lunga missione di pattugliamento nei cieli del nord della Russia ed ha ancora gli inversori di spinta dei motori aperti .

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Probabilmente ho esaurito la pazienza di qualcuno !!! in realta' ho ancora qualche foto del modello finito ed un mucchio di foto, pubblicate a suo tempo su SMF e su Hyperscale Plastic Pics Forum in varie "puntate", che mostrano in dettaglio il processo costruttivo del modello e della sua basetta di esposizione di tipo minimalista in quanto io sono tutt'altro che un dioramista !!!!

Se qualcuno e' interessato a saperne di piu' su questo modello si faccia vivo, comunque commenti e critiche sono sempre benvenuti !!!!

Ciao a tutti i Visitatori !!!!!!
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
starmaster

Re: 1/72 - A-Model Beriev A-50M "Mainstay" conversion

Messaggio da starmaster »

non l'avevo mai visto; è molto bello e curato; complimenti.. :-oook

leggo che non ti sei dedicato alla base e come ho capito non è del tuo interesse (non sei un dioramista) ma se fossi in te ravviverei la dinamicità della scena visto che è in movimento, dato dall'inclinazione in avanti e dagli invertitori di spinta...ma proverei a fare un bel pezzetto di pista; dando l'effetto del movimento come ha fatto Massimo sia nel diorama EFA ;F16; che nel diorama mirage F1.. e appiattirei un pò gli pneumatici vista la mole e la sollecitazione data durante l'atterraggio...
con questo non voglio dire che pecca ... ... ;)
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
colori preferiti: Gunze - Humbrol
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Messaggio da Vigilante »

starmaster ha scritto: leggo che non ti sei dedicato alla base e come ho capito non è del tuo interesse (non sei un dioramista) ma se fossi in te ravviverei la dinamicità della scena visto che è in movimento, dato dall'inclinazione in avanti e dagli invertitori di spinta...ma proverei a fare un bel pezzetto di pista; dando l'effetto del movimento come ha fatto Massimo sia nel diorama EFA ;F16; che nel diorama mirage F1.. e appiattirei un pò gli pneumatici vista la mole e la sollecitazione data durante l'atterraggio...
con questo non voglio dire che pecca ... ... ;)
Il modello rappresenta l'aereo fermo su un'area di sosta prima di essere trasferito alla sua piazzola - la postura dell'aereo e' quella normale a riposo e gli pneumatici non presentano segni evidenti di compressione su tutte le foto di dettaglio che ho esaminato, probabilmente perche' la cellula base da cui e' stato ricavato l'A-50M e' quella del trasporto pesante Il-76 "Candid" - le paarecchiature elettroniche pesano meno dei carri armati !!!!

Ti ringrazio comunque per le buone idee che mi hai suggerito !!!

Ciao
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quanto è grande il modello? immagino abbia delle dimensioni importanti!

Alberto, però i tuoi lavori vengono sempre "rovinati" da quel fastidioso silvering delle decal... lucidi bene la superficie prima di applicarle?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alberto,

ricordo il WIP su SMF ed il lavoro che sta dietro questo bestione è davvero notevole. Ancora una volta la scelta del soggetto :-oook .

In effetti qualche decalcomania si è comportata male lasciando del silvering anche se mi vien da dire chissenefrega!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
starmaster

Messaggio da starmaster »

Vigilante ha scritto: Il modello rappresenta l'aereo fermo su un'area di sosta prima di essere trasferito alla sua piazzola - la postura dell'aereo e' quella normale a riposo e gli pneumatici non presentano segni evidenti di compressione su tutte le foto di dettaglio che ho esaminato, probabilmente perche' la cellula base da cui e' stato ricavato l'A-50M e' quella del trasporto pesante Il-76 "Candid" - le paarecchiature elettroniche pesano meno dei carri armati !!!!
Ti ringrazio comunque per le buone idee che mi hai suggerito !!!
Ciao
:-GAZZ ... credevo che gli invertitori di spinta fossero solo apribili perl' atterraggio; ma ho visto che li usano come retromarcia anche sulle piazzole.. :o
già avevo incrociato il tuo modello...tempo fa ; ti confesso per puro caso perchè ero alla ricerca del fratello.. :shock:

per le ruote intendevo questo ; un minimo di peso..
Immagine
Immagine
(immagine inserita a scopo di discussione tratta da: http://www.123rf.com/photo_9256591_rado ... ng-11.html
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

a parte la silverata delle decals questo è davvero un bel modellozzo! :-Figo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Gran bel modello gigante! Molto bella e ben fatta la verniciatura.avevo visto il WIP ed è stato davvero un impresa.
Complimenti :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Alberto
che bestia!!!! Mi piace proprio bravissimo. Purtroppo il silver capita! Io per stare tranquillo (ma non lo si è mai :-bleaa ), anche dopo la lucidata, scontorno alla morte le decals a costo di farne 1000 pezzi, specie quelle con molta pellicola extra.
In ogni caso è un modello da urlo :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Molto molto bello questo bestione!!
Complimenti Alberto... davvero impressionante!
Rispondi

Torna a “Jet”