Ecco il Viggen e ci tengo subito a ringraziare tutti i "supporter" del WIP, che mi hanno suggerito e stimolato a fare meglio.
Ed io, uscendo dalla mia zona di confort, ho eseguito.
Spero piaccia, a me il risultato soddisfa, e solitamente non è così.
Il kit è scarno di accessori, escludendo alcune fotoincisioni e il cockpit 3d già incluso nella scatola.
Il montaggio ha presentato pochi ostacoli, forse solo uno, sul ventre della fusoliera, ma si rimedia facile.
Una cosa che ho trovato strana, sempre riferita al kit, è che lo vendono come biposto, ma negli sprue, ci sono tutti i pezzi per farlo anche in versione monoposto, solo che non danno indicazioni nelle istruzioni.
La camo è stata divertente da realizzare e una volta finita da un bel colpo d'occhio al consueto grigiore di molti aerei moderni.
Grazie a tutti e buon anno.
Complimenti assoluti per il risultato ottenuto. Ho seguito il wip con le traversie che hai dovuto affrontare per i colori e ne sei uscito alla grande. Magari una basetta semplice semplice valorizzerebbe ancor di più il lavoro.
Saluti e buon anno
enrico
Re: Saab Viggen AJ-37 - Special Hobby 1/48
Inviato: 31 dicembre 2022, 13:51
da Ferry_flight
Molto bello, la verniciatura poi...
Complimenti
Bruno
Re: Saab Viggen AJ-37 - Special Hobby 1/48
Inviato: 31 dicembre 2022, 14:09
da siderum_tenus
Ciao Flavio,
È davvero bello: la camo di questo aereo, per quanto molto intrigante, presenta però un livello di complessità non irrilevante, ma sei riuscito a superare con successo anche questa sfida, anche e soprattutto tenendo conto dei molteplici interventi che ha richiesto.
Complimenti!
Re: Saab Viggen AJ-37 - Special Hobby 1/48
Inviato: 31 dicembre 2022, 15:09
da microciccio
Ciao Flavio,
un Viggen con questa mimetica è sempre bello da guardare.
Takaya74 ha scritto: ↑31 dicembre 2022, 12:40... Una cosa che ho trovato strana, sempre riferita al kit, è che lo vendono come biposto, ma negli sprue, ci sono tutti i pezzi per farlo anche in versione monoposto, solo che non danno indicazioni nelle istruzioni. ...
Mica tanto strano. Alle ditte conviene inserire nelle scatole stampate complete per limitare i tempi di inscatolamento, che costano più del materiale prodotto perché solitamente eseguiti manualmente, e quindi in alcuni casi è possibile fare come te, cioè sfruttare la scatola di una versione per ricavarne un'altra a meno di istruzioni e decalcomanie.
Per farti un esempio: la prima edizione del F-15I Hasegawa in 1/72 conteneva delle parti in resina (UR), in seguito sostituite da stampate aggiuntive (sostanzialmente H e J), e, per rendere disponibili gli scarichi con i petali (pezzi 20A e B), fu messa nella scatola la stampata B-2 che appartiene allo stampo precedente, infatti include, ad esempio, tutta la parte inferiore della fusoliera, due missili Sparrow, il sedile eiettabile, le gambe dei carrelli, ecc., che per realizzare il modello sono superflue.
Bellissimo Flavio, standing ovation per la camo che non è stata una passeggiata con la successiva correzione dei colori.
Ovviamente copieró spudoratamente da te quando farò il mio
Re: Saab Viggen AJ-37 - Special Hobby 1/48
Inviato: 31 dicembre 2022, 15:33
da Cox-One
Bella davvero la Camo. Ottimo risultato
Re: Saab Viggen AJ-37 - Special Hobby 1/48
Inviato: 31 dicembre 2022, 16:25
da Massimo
Bel risultato!
La mimetica è veramente particolare.
Re: Saab Viggen AJ-37 - Special Hobby 1/48
Inviato: 31 dicembre 2022, 17:50
da pitchup
Ciao
Che invidia!! Un ottimo lavoro. Alla fine i colori lavorano davvero bene nell'insieme.
Una cosa che però non mi stanco mai di far notare, e che sbagliano tutti, è il nero: il nero della mimetica non deve essere uguale al nero del radome e dei bordi di entrata. In pratica il nero mimetico del Viggen va desaturato molto per farlo differenziare, con stacco visivo, da quello del radome e dei bordi di entrata:
A parte questo piccolo particolare mai troppo pubblicizzato il tuo Viggen è sicuramente tra i più belli (e invidiati dal sottoscritto) che abbia mai visto
saluti
Re: Saab Viggen AJ-37 - Special Hobby 1/48
Inviato: 31 dicembre 2022, 19:29
da Tigre17
Complimenti…sono veramente impressionato dalla colorazione…