GB FF.AA. Brit - Madd 22 - BAe Hawk "Proudly 19 Squadron" 1/48
Inviato: 20 luglio 2015, 0:59
Ecco qui il BAe Hawk T1 co-protagonista del GB assieme allo Spitfire Mk II
La scelta è stata influenzata da una foto trovata sul web, che ritraeva l’Hawk in coppia con uno Spitfire entrambi con la stessa livrea, e ben presto scoprii il motivo dell’evento.
Questa livrea commemorativa veste, a mio avviso, perfettamente su questo addestratore. L’occasione risale al 2008, anno in cui la RAF ha festeggiato il
70°anniversario dal primo equipaggiamento dello Spitfire in forza al 19(F) Squadron, basato a Duxford.

Infatti era l’Agosto del 1938 quando lo Squadron di Duxford ricevette i primi nove Spitfire Mk I (K9795) rendendolo così storicamente il primo Squadron della RAF in cui prestò servizio il famoso Caccia.
Nel 2008 la RAF festeggia inoltre il 90° anniversario della sua costituzione, quindi il comandante del 19 Squadron a quel tempo, credette importante evidenziare la doppia ricorrenza.
Quindi il 19 Squadron riuscì ad ottenere permessi speciali e sponsorizzazioni sia dalle industrie aeronautiche inglesi che dalla stessa RAF per realizzare la livrea tipica degli Spitfire pre-guerra su uno degli Hawk T1 da addestramento.
Dialoghi con la RAF e con la BBMF, portarono a proporre varie alternative allo Squadron, che alla fine comprese che la livrea corretta sarebbe stata Dark Brown/ Dark Green sul dorso invece le superfici inferiori sarebbero state tutte in alluminio. Le “Roundels” sarebbero state di tipo A e di tipo A.1 (bordate di giallo).
Inoltre le poche foto all’epoca dello Spitfire, mostrano un evidente numero 19 applicato sulla deriva, che secondo le fonti della BBMF identificavano l’aereo del Comandante.
Dopo aver considerato le varie opzioni proposte, il comandante del 19 Sqn decise per la riverniciatura di un Bae hawk T1 da addestramento nella stessa livrea usata dal primo Spitfire quando fu consegnato allo squadron nel 1938, con l’aggiunta del numero 19 giallo sulla deriva.
Fu inoltre approvata anche l’aggiunta del Pod Cannone ADEN per riflettere il fatto che il 19 Sqn fu la prima unità a ricevere lo Spifire MK 1b, quindi con ala di tipo B equipaggiata con Cannoncino Hispano 20mm.
Il processo di verniciatura ebbe inizio l’11 Aprile e terminò il 1 Maggio del 2008. Il velivolo mantenne gli stessi codici della livrea nera da addestramento, ovvero XX184. E’ stata la prima volta in assoluto, dopo la seconda guerra mondiale, che un velivolo RAF è stato verniciato con la distintiva livrea marrone/verde.
Adesso passiamo al modello. Ho cercato di mantenere l’invecchiamento molto leggero, visto che questo velivolo ha volato solo per un anno con questa livrea.







Ho aggiunto i tappi anti FOD alle prese d’aria, sia perché dentro non ci sono i condotti, sia perché avrei dovuto fare un grosso lavoro di mascheratura per staccare il bianco dalla livrea. Quindi ho aggiunto i nastri “rimove before flight” per integrare i tappi.
In alcune foto l'opaco sembra dare un aspetto gessoso, quasi polveroso. Per fortuna dal vivo non si nota.








E questo è tutto, alla fine sono soddisfatto della realizzazione, anche se in molti momenti volevo lasciare perdere tutto.
Qui il WIP del GB FF.AA. Brit

Sotto con le critiche, l'aereo ha qualche difettuccio come qualche decal non proprio integrata con l'opaco, e qualche ritocco qua e la con il pennello.
p.s.
Qualcuno si accorgerà che il tappo anti FOD di destra è storto, infatti in fase di inserimento ho preso male le misure e si è incastrato!
La scelta è stata influenzata da una foto trovata sul web, che ritraeva l’Hawk in coppia con uno Spitfire entrambi con la stessa livrea, e ben presto scoprii il motivo dell’evento.
Questa livrea commemorativa veste, a mio avviso, perfettamente su questo addestratore. L’occasione risale al 2008, anno in cui la RAF ha festeggiato il
70°anniversario dal primo equipaggiamento dello Spitfire in forza al 19(F) Squadron, basato a Duxford.

Infatti era l’Agosto del 1938 quando lo Squadron di Duxford ricevette i primi nove Spitfire Mk I (K9795) rendendolo così storicamente il primo Squadron della RAF in cui prestò servizio il famoso Caccia.
Nel 2008 la RAF festeggia inoltre il 90° anniversario della sua costituzione, quindi il comandante del 19 Squadron a quel tempo, credette importante evidenziare la doppia ricorrenza.
Quindi il 19 Squadron riuscì ad ottenere permessi speciali e sponsorizzazioni sia dalle industrie aeronautiche inglesi che dalla stessa RAF per realizzare la livrea tipica degli Spitfire pre-guerra su uno degli Hawk T1 da addestramento.
Dialoghi con la RAF e con la BBMF, portarono a proporre varie alternative allo Squadron, che alla fine comprese che la livrea corretta sarebbe stata Dark Brown/ Dark Green sul dorso invece le superfici inferiori sarebbero state tutte in alluminio. Le “Roundels” sarebbero state di tipo A e di tipo A.1 (bordate di giallo).
Inoltre le poche foto all’epoca dello Spitfire, mostrano un evidente numero 19 applicato sulla deriva, che secondo le fonti della BBMF identificavano l’aereo del Comandante.
Dopo aver considerato le varie opzioni proposte, il comandante del 19 Sqn decise per la riverniciatura di un Bae hawk T1 da addestramento nella stessa livrea usata dal primo Spitfire quando fu consegnato allo squadron nel 1938, con l’aggiunta del numero 19 giallo sulla deriva.
Fu inoltre approvata anche l’aggiunta del Pod Cannone ADEN per riflettere il fatto che il 19 Sqn fu la prima unità a ricevere lo Spifire MK 1b, quindi con ala di tipo B equipaggiata con Cannoncino Hispano 20mm.
Il processo di verniciatura ebbe inizio l’11 Aprile e terminò il 1 Maggio del 2008. Il velivolo mantenne gli stessi codici della livrea nera da addestramento, ovvero XX184. E’ stata la prima volta in assoluto, dopo la seconda guerra mondiale, che un velivolo RAF è stato verniciato con la distintiva livrea marrone/verde.
Adesso passiamo al modello. Ho cercato di mantenere l’invecchiamento molto leggero, visto che questo velivolo ha volato solo per un anno con questa livrea.








Ho aggiunto i tappi anti FOD alle prese d’aria, sia perché dentro non ci sono i condotti, sia perché avrei dovuto fare un grosso lavoro di mascheratura per staccare il bianco dalla livrea. Quindi ho aggiunto i nastri “rimove before flight” per integrare i tappi.

In alcune foto l'opaco sembra dare un aspetto gessoso, quasi polveroso. Per fortuna dal vivo non si nota.








E questo è tutto, alla fine sono soddisfatto della realizzazione, anche se in molti momenti volevo lasciare perdere tutto.
Qui il WIP del GB FF.AA. Brit

Sotto con le critiche, l'aereo ha qualche difettuccio come qualche decal non proprio integrata con l'opaco, e qualche ritocco qua e la con il pennello.
p.s.
Qualcuno si accorgerà che il tappo anti FOD di destra è storto, infatti in fase di inserimento ho preso male le misure e si è incastrato!
