Pagina 1 di 3

F-16 1/48 Green Lightning

Inviato: 22 ottobre 2014, 18:49
da Jolly blue
Dopo qualche mese di lavoro eccomi qua col nuovo modello!
Ovviamente italiano,ho scelto di fare un F16 tra i piu belli mai realizzati,e conoscendo che li ha disegnato e realizzato per me è stato importante farlo meglio che potevo!
Il kit è della Kinetic,gia visto e nn posso che parlarne bene per che mi son divertito a montarlo stuccarlo e levigarlo,ricco di dettagli,mentre ho aggiunto il kit fotoincisioni della Tamiya,indispensabile,il seggiolino in resina Aires e il pilota della Hasegawa,mentre le decals sono Italeri!
Il piedistallo l'ho fatto io.
La parte piu complicata secondo me è stata nel realizzare il casco del pilota in quanto aerografato con la scritta Flash sulla destra,la scacchiera che parte stretta davanti per finire larga dietro,e l'omino stilizzato che corre sulla sinistra!Ma alla fine ce l'ho fatta!Il logo poi del 18 gruppo e dei piloti di F16 italiani sulle spalle lo hanno completato!
La finitura iniziale era semilucida ma dopo poche ore di volo era gia opaca,per cui le alternative erano poche,ho dato un leggero lavaggio con del grigio e del seppia per dare piu luce alle pannellature e ai rivetti e stop,ha volato troppo poco purtroppo!
Vado di foto che so che sono quelle che volete!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: F-16 1/48 Green Lightning

Inviato: 22 ottobre 2014, 18:55
da Jacopo
Un ottimo lavoro sai che manca secondo me??? il nome sotto la basetta per il resto è davvero stupendo!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook

Re: F-16 1/48 Green Lightning

Inviato: 22 ottobre 2014, 19:10
da Jolly blue
Effettivamente sto ancora pensando a cosa metterci!Gia il disegno del piedistallo è il simbolo del 18 gruppo,pensavo a un adesivo piccino al posto del solito nome freddo..boh vedro!!
Grazie sono contento ti piaccia!!Hai visto che alla fine il piedistallo l'ho fatto da solo??3 euro di spesa!vuoi metter poi la soddisfazione di farlo da solo???

Re: F-16 1/48 Green Lightning

Inviato: 22 ottobre 2014, 19:17
da Faq87
Complimenti!! racconta della livrea particolare che hai rappresentato! per che occasione è stata fatta?

Re: F-16 1/48 Green Lightning

Inviato: 22 ottobre 2014, 19:37
da Jolly blue
Le 1000 ore di volo del comandante se non erro...

Re: F-16 1/48 Green Lightning

Inviato: 22 ottobre 2014, 21:23
da PanteraNera
Bello questo special! Una domanda...come hai realizzato il piedistallo? Come hai piegato così bene la vacchetta di plexiglass e come la hai fissata al modello?

Re: F-16 1/48 Green Lightning

Inviato: 22 ottobre 2014, 22:10
da Jolly blue
PanteraNera ha scritto:Bello questo special! Una domanda...come hai realizzato il piedistallo? Come hai piegato così bene la vacchetta di plexiglass e come la hai fissata al modello?
Ho preso una lastra di plexiglass da 5mm e ho disegnato la base,poi l'ho tagliata levigata e lucidata e ho praticato un foro del diametro dell'asta.
L'asta e stata tagliata da circa 30cm,passata sopra la fiamma del gas molto attentamente per non bruciarla o creare aloni gialli finche si ammorbidisce e poi l'ho piegata dell'angolazione desiderata.
Infilata nel foro della basetta e lasciata uscire di un paio di millimetri,l'ho poi sciolta sotto con uno stagnatore in modo da creare un corpo unico con la base!Sembra chissa che ma se hai un po di manualita è semplice!
L'interno del motore dell'F16 l'ho forato sempre del diametro dell'asta per fare il primo supporto,poi ho creato un anello incollato nella turbina in fondo la presa d'aria dove andra ad attaccarsi la punta dell'asta,quindi a metà modello in modo da creare il giusto appoggio senza che sforzi nel motore!

Re: F-16 1/48 Green Lightning

Inviato: 23 ottobre 2014, 9:15
da Bonovox
con uno sfondo "cielo" sarebbe sembrato vero! Ottimo lavoro! :-oook

Re: F-16 1/48 Green Lightning

Inviato: 23 ottobre 2014, 10:16
da Rickywh
Bel lavoro, sia il modello che la basetta, il soggetto poi merita, sono daccordo con te che è uno degli special più intriganti :-oook

Re: F-16 1/48 Green Lightning

Inviato: 23 ottobre 2014, 10:24
da microciccio
Ciao Fabio,

sei uno dei pochi che parla positivamente del modello Kinetic. In ogni caso una bella realizzazione nello stile dei modelli rappresentativi da scrivania! :-oook

microciccio