APERTURA ISCRIZIONI STAGIONE 2025 ASSOCIAZIONE MODELING TIME!!! CLICK QUI!

MODEL EXPO VERONA - 8/9 MARZO 2025 - TOPIC ORGANIZZAZIONE EVENTO! CLICK QUI!

Altezza e dimensioni erba e sassi per diorama scala 1/35

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Nicola1967
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Giallo
scratch builder: no
Nome: Nico67

Altezza e dimensioni erba e sassi per diorama scala 1/35

Messaggio da Nicola1967 »

Buongiorno a tutti

Sto realizzando un diorama effetto fango che dovrà ospitare uno Sherman Fury in scala 1/35
Volendo aggiungere dell'erba sintetica vorrei sapere quale altezza sarebbe la più idonea, 2 mm - 4 mm - 6 mm oppure più alta ?
Solito discorso per delle pietre quale dimensioni ritenute più opportune, potrebbero andare bene da 0,3 mm a 0,8
Avete anche da consigliarmi dei marchi (Noch - Army Painter - War World Scenics)

Grazie per i consigli che vorrete darmi

Ciao
Nicola1967

Livorno, 20 Gennaio 2025
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo

Re: Altezza e dimensioni erba e sassi per diorama scala 1/35

Messaggio da PaoloD »

Ciao come potrai intuire sull'erba non c'e' una regola ferrea da rispettare ..esiste nella realta erba bassa ,media,alta ,secca,fresca ,fiorita ecc.ecc.
Tutto sta' su come vuoi rappresentare la scena calcolando che ogni mm di erba sintetica corrisponde a 35mm di quella reale.Nei miei diorami dove e' presente un po' di verde di solito parto con un erba base da 4 mm una media da 6mm poi o una da 10 o 12 mm di diverse tonalita' che puoi ottenere anche areografandola.La parte di prato che dovrai fare non dovrebbe essere monotona,nel senso che l'altezza dell'erba deve continuamente variare inoltre per rendere la zona piu' vicina alla realta' oltre alla semplice erba sintetica dovresti alternare altri tipi di piante sia verdi che secche e magari sporadicamente qualche fioritura selvatica (una osservazione di un prato incolto puo' renderti l'idea).
Per quanto riguarda i prodotti io uso quelli della noch-Woodland Scenic-Diorama Presepi ,come colla semplive vinavil ma consiglierei la colla di cui ho avuto ottimi risultati di Diorami presepi.Come attrezzatura assolutamente necessaria per far stare dritta l'erba e' il Floccatore di erba elettrostatico e su quello consiglierei a occhi chiusi quello della noch il tipo che riesce a raddrizzare fino a 12mm, e comunque in caso prenderne uno di qualita' per ottenere validi risultati.
Per ultimo parlando di pietrisco puoi tranquillamente setacciare una manciata di sabbia tipo edilizia e ottenerae varie granulomerie a cui poi in caso variare il tono tramite lavaggi mirati a olio o pigmenti.
Ciao
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”