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Cockpit e e autocostruzioni

Inviato: 11 gennaio 2012, 16:55
da fabri79
Ciao Ragazzi!!

Stò per rimettermi al tavolo di lavoro(finalmente) e dopo aver ripassato e annotato tutti i vostri consigli su verniciatura e co,sono quì di nuovo a chiedervi dei consigli sui miei piccoli dubbi e pensieri.

Ho tra le mani un cockpit della pavla di un mig-21Bis scala 1.72,e volevo chiedervi come devo comportarmi con le parti laterali del cockpit,quelle che vanno incollate sulla parte interna delle fusoliere.
Quelle parti in resina sono di forma Trapeziodale con della parti in rilievo,presumibilmente le parti dove dovrebbero esserci i bottoni e le levette...dubbio :

1)le parti in rilievo si separano dal resto(parte trapezoidale) e si incollano sulle fusoliere, oppure viene incollata tutta la parte trapeziodale sulle fusoliere(compresa di parti in rilievo)???

2)per dettagliare meglio queste parti in rilievo,solo nelle zone dove ci sono levette e pulsanti,se taglio delle piccole parti di filo di rame sp.mm.0.2, di lunghezza circa 1mm.,e le incollo su queste parti in rilievo,riesco ad ottenere un buon risultato come levette e pulsanti(che poi andranno colorate)?o sembreranno sovradimensionate?

Volevo fare una prova su un pezzo di plasticard..voi che ne dite??

Sotto con i consigli...

Fabri

Re: Cockpit e e autocostruzioni

Inviato: 11 gennaio 2012, 23:18
da Starfighter84
fabri79 ha scritto:1)le parti in rilievo si separano dal resto(parte trapezoidale) e si incollano sulle fusoliere, oppure viene incollata tutta la parte trapeziodale sulle fusoliere(compresa di parti in rilievo)???
Il pezzo in resina va incollato così com'è Fabrizio... ma, quasi sicuramente, dovrai assottigliare sia la plastica del kit, sia i pezzi in resina.
2)per dettagliare meglio queste parti in rilievo,solo nelle zone dove ci sono levette e pulsanti,se taglio delle piccole parti di filo di rame sp.mm.0.2, di lunghezza circa 1mm.,e le incollo su queste parti in rilievo,riesco ad ottenere un buon risultato come levette e pulsanti(che poi andranno colorate)?o sembreranno sovradimensionate?
Secondo me si, sarebbero molto sovra dimensionati questi dettagli. In 72 non è mai semplice ottenere questi particolari... tanto più che, in scala, neanche si dovrebbero vedere. :)

Ciao!

Re: Cockpit e e autocostruzioni

Inviato: 12 gennaio 2012, 8:29
da fabri79
Starfighter84 ha scritto:
fabri79 ha scritto:1)le parti in rilievo si separano dal resto(parte trapezoidale) e si incollano sulle fusoliere, oppure viene incollata tutta la parte trapeziodale sulle fusoliere(compresa di parti in rilievo)???
Il pezzo in resina va incollato così com'è Fabrizio... ma, quasi sicuramente, dovrai assottigliare sia la plastica del kit, sia i pezzi in resina.
2)per dettagliare meglio queste parti in rilievo,solo nelle zone dove ci sono levette e pulsanti,se taglio delle piccole parti di filo di rame sp.mm.0.2, di lunghezza circa 1mm.,e le incollo su queste parti in rilievo,riesco ad ottenere un buon risultato come levette e pulsanti(che poi andranno colorate)?o sembreranno sovradimensionate?
Secondo me si, sarebbero molto sovra dimensionati questi dettagli. In 72 non è mai semplice ottenere questi particolari... tanto più che, in scala, neanche si dovrebbero vedere. :)

Ciao!

Come mai devo assottigliare la resina??non capisco...

Re: Cockpit e e autocostruzioni

Inviato: 12 gennaio 2012, 17:05
da FreestyleAurelio
Le pareti esterne della resina che andranno a contatto con la plastica del kit, molte volte hanno bisogno di un invito per adattarsi agli angusti spazi e combaciare senza fessure alle valve del kit.
E' un lavoro di pazienza,anche tanta che termina quando il fit tra resina e plastica non lascia gap che non dovrebbeso esseci.
Per questo inizi a limare sia la plastica che la resina(non dalla parte dei dettagli :-prrrr ) che a tuo giudizio ed a conti fatti è in eccesso

Re: Cockpit e e autocostruzioni

Inviato: 12 gennaio 2012, 18:19
da fabri79
FreestyleAurelio ha scritto:Le pareti esterne della resina che andranno a contatto con la plastica del kit, molte volte hanno bisogno di un invito per adattarsi agli angusti spazi e combaciare senza fessure alle valve del kit.
E' un lavoro di pazienza,anche tanta che termina quando il fit tra resina e plastica non lascia gap che non dovrebbeso esseci.
Per questo inizi a limare sia la plastica che la resina(non dalla parte dei dettagli :-prrrr ) che a tuo giudizio ed a conti fatti è in eccesso
Vediamo se ho capito bene,in pratica facendo le prove a secco,se vedo che le parti tra di loro non combaciano ma si creano dei "vuoti" vado ad assottigliare la plastica e la resina al fine di eliminare questi vuoti giusto?

Re: Cockpit e e autocostruzioni

Inviato: 12 gennaio 2012, 19:45
da Kikerman
Esatto, ma stai attento a non esagerare, o ti troverai un bel buco nel cockpit o nella fusoliera, in questi casi la regola d'oro è prove, prove e ancora prove.

Re: Cockpit e e autocostruzioni

Inviato: 13 gennaio 2012, 1:14
da Starfighter84
L'operazione di assottigliamento della resina e della plastica serve anche per non creare degli spessori troppo esagerati per la scala... quindi, una limatina non fà male generalmente! :-oook