Volendo avere in casa materiale di base per farsi qualche pezzettino avrei adocchiato robe tipo quelle qui sotto.
Mi confermate che si tratta di quello menzionato qui sul forum come Plasticard?
Grazie.
Si sono loro, cerca di procurarti anche quello da 0.13 oltre lo 0.2 come thickness
Re: Fogli di plasticard?
Inviato: 21 settembre 2024, 18:19
da microciccio
Ciao Francesco,
i fogli di plasticard che hai individuato vanno bene ed è utile averne di spessori differenti, come scritto da Aurelio. Dipende anche dal tipo di lavorazioni per cui li userai.
I fogli di plasticard sono della plastica giusta, sono comodi e pronti all'uso così come i profilati in vendita nei negozi specializzati. Ci sono comunque delle alternative per reperire plastica piatta (mica detto che sia necessariamente polistirene) praticamente a costo zero.
Le carte di credito/debito scadute sono solitamente una buona fonte (vanno comunque rese inattive alla scadenza). Le carte embossate, cioè coi caratteri in rilievo, sono sempre meno diffuse e quelle liscie sono più comode per gli scopi hobbystici. Talvolta hanno delle pellicole superficiali in cui è ripoetato il disegno che occorre rimuovere così come le bande magnetiche e i microchip.
Ci sono poi in commercio molte confezioni di prototti alimentari, mi vengono in mente quelli a base di latticini che non sono comunque le sole. Di solito il fondo è l'elemento più sfruttabile ma anche pareti e coperchi possono esserlo, dipende da forme e spessori. Inutile dire che, prima dell'uso, vanno accuratamente ripulite dai residui.
Naturalmente in questi casi vanno eseguite delle prove per verificare come reagiscono all'incollaggio, alla carteggiatura - alle lavorazioni in generale - e alla verniciatura.
microciccio
Re: Fogli di plasticard?
Inviato: 21 settembre 2024, 20:24
da pitchup
Ciao
il plasticard è una di quelle cose che nel modellismo non finirà mai di essere utile! Come lo "sprue stirato".
saluti
Re: Fogli di plasticard?
Inviato: 21 settembre 2024, 21:20
da Maw89
Oltre a S. Plasticard di varie misure, sopratutto le più fini, ti consiglio di procurati anche dei fogli di acetato trasparente da lucidi/copertine che per i trasparenti sono fantastici (io li prendo in copisteria)
Nicola
Re: Fogli di plasticard?
Inviato: 22 settembre 2024, 21:09
da Hardy_72
Grazie mille a tutti.
Vorrei prendere questi già pronti proprio per evitare di andare a raccattare qualsiasi oggetto in platica presente in casa per poi fare anche prove di incollaggio/carteggiatura.
Prenderò anche i listelli e i tondini.
Saluti.