Pagina 1 di 1

Trasparenti Gunze Sangyo - Mr.Hobby acrilici

Inviato: 2 novembre 2020, 10:04
da Davide_AN
Penso di aver preso tutto e di aver previsto anche l'imponderabile, nella prospettiva del maledetto lockdown che mi impedirà di girare alla ricerca di prodotti vari.
Per questo ho fatto scorta anche dei trasperenti.
Da precednete esperienza modellistica mi ero trovato bene con i Gunze Sangyo acrilici, ma essendo trascorsi 20 e più anni non ricordo proprio i numeri di riferimento... rispetto agli "enamel" Humbrol/Molak non ingiallivano anche dopo anni e si notava soprattutto sui colori tipo grigio chiaro o bianco.
Quindi, cercando in rete, ho trovato e preso:
- trasparente lucido Mr.Hobby H30L ("L" sta per "large", ho preso il barattolo grande da 40 ml, poichè ho immaginato che avrei dovuto usarlo su tutti i modelli, prima di mettere le decals)
- trasparente opaco Mr.Hobby H20L ("L" come sopra, ho immaginato che praticamnte tutti i mezzi militari, salvo poche eccezione, alla fine avranno questa finitura)
Chiacchierando di altro (finitura metallica) mi avete suggerito di valutare il semi-gloss/semi-matt per la finitura finale degli aerei.
Fra i Mr.Hobby non ho trovato il corrispettivo dei 2 trasparenti che avevo già preso, ma mi sono imbattuto in una serie "Premium Clear", con lucido/opaco/semigloss... quindi ho preso il H102 Premium Clear Semi Gloss da 10 ml sperando sia sufficiente per il B47 Stratojet 1/144.
Sarebbe bello conoscere la differenza fra questi Premium e gli altri trasparenti.
Soprattuto spero che si possano, tutti, diluire con il Tamiya X20A visto che sono tutti della serie "Aqueous".

Re: Trasparenti Gunze Sangyo - Mr.Hobby acrilici

Inviato: 2 novembre 2020, 11:50
da Starfighter84
Hanno una formula migliorata che, da quello che ho capito, ne previene anche l'eventuale ingiallimento negli anni. Sono identici alla linea "classica" per ciò che riguarda la diluizione.

Re: Trasparenti Gunze Sangyo - Mr.Hobby acrilici

Inviato: 2 novembre 2020, 12:19
da Davide_AN
Starfighter84 ha scritto: 2 novembre 2020, 11:50 Hanno una formula migliorata che, da quello che ho capito, ne previene anche l'eventuale ingiallimento negli anni. Sono identici alla linea "classica" per ciò che riguarda la diluizione.
Bene... qui ci ho azzeccato. :-laugh