MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Cera FUTURE: Simili e utilizzo

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Cera FUTURE: Simili e utilizzo

Messaggio da Xplo90 »

Ma che ha tanto di speciale questa famosa cera americana per pavimenti? Su un modello di prova ho provato questa cera di mia ma' livax 20 carati. A dato un effetto lucido al modello, facendo come uno strato invisibile che conserva il colore. Ho provato ad utilizzarla anche da lucido-conservante il un fondo di argento per un elica, per poi dargli una mano di nero opaco e carteggiarla successivamente. vi aggiornero sui risultati finali.
Questa è la cera sottoesame.
cera.jpg
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Cera FUTURE: Simili e utilizzo

Messaggio da Bonovox »

Non conosco questa cera e il suo utilizzo in campo modellistico! Personalmente non le ho mai usate (future compresa), preferisco i trasparenti Gunze! Ho letto da qualche parte che bisogna stare attenti alla reazione che fanno con i nostri colori e solventi vari!
Per la future, chissà, forse un giorno anch'io mi aggiornerò!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Cera FUTURE: Simili e utilizzo

Messaggio da Pliniux »

Se non sbaglio la Livax è simile alla Future! :-oook

Attenzione che c'era già un posto su Future e surrogati: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... f=31&t=668&
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Cera FUTURE: Simili e utilizzo

Messaggio da Kit »

Esatto...ne abbiamo già ampiamente discusso sia sulla Future che candidati alla sostituzione. La Livax 20 carati è molto simile nella resa alla Future ma quest'ultima rimane saldamente al primo posto....Personalmente dopo alcune prove anche comparative tra le due cere, rimango favorevole alla Future per la "vetrificazione" dei trasparenti operazione per la quale la cera americana è insuperabile...il Livax può andare bene ma solo a patto di non disporre della Future o per risparmiare qualcosina...come trasparente per la verniciatura preferisco i normali trasparenti modellistici che ritengo più adatti delle suddette cere. In definitiva Future forever per il trattamento dei trasparenti e non di più.... ;)
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Cera FUTURE: Simili e utilizzo

Messaggio da Xplo90 »

Una cosa sola; qual è il medodo migliore per l'applicazione di questa cera?
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Cera FUTURE: Simili e utilizzo

Messaggio da Psycho »

col mocio! :D scusa, non ho resistito... ;)
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Cera FUTURE: Simili e utilizzo

Messaggio da Xplo90 »

:-sbraco Ahahahahah be avessi un macchi in garage vero, ogni giorno sarei a pulirlo, e con il moccio sarei sempre sulle ali a pulirlo.... :-Champ ihihihi
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Cera FUTURE: Simili e utilizzo

Messaggio da Psycho »

eh, avere un macchi vero in garage... :-SBAV
BernaAM

Re: Cera FUTURE: Simili e utilizzo

Messaggio da BernaAM »

Io sono della stessa idea di Andrea (Kit) Future ottima per i trasparenti ma come trattamento lucido pre decal non mi convince proprio, a me più di una volta mi ha tirato brutti scherzi, screpatura di tutto il colore dato.
Grazie dell'info.
Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 265
Iscritto il: 16 aprile 2012, 23:52
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYIA
scratch builder: no
Nome: Gioacchino
Località: Palermo

Re: Cera FUTURE: Simili e utilizzo

Messaggio da verbal_abuse »

e allora ricapitoliamo quello che ho capito:

si prende il pezzo,
magari si da un ripulita da olii siliconici dovuti allo stampaggio di fabbrica e a nostre impronte grasse/oleose.
si immerge il pezzo nella future e poi si adagia su uno scottex coperto da un bicchiere di plastica trasparente.
domande:

a)voi vi comportate che lasciate lo sprue a mo' di manico o pulite tutto il pezzo e vi servie delle vostre dita come mezzo d'affondamento?

b) mani nude o guanti in plastica?

c) immersione veloce o lenta a mo' di battesimo di neonato?

d)quanto tempo deve stare immerso?

e)ok, magari una volta immerso ed emerso dobbiamo aspettare che la cera in eccesso coli via.

mi domando voi spessorate con un supporto (ad esempio una piattaforma fatta in plasticard) che tocchi i meno punti possibili del pezzo, in modo che un volta asciutta la future non si pastrocchia il tutto con la base in scottex?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine


Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”