Pagina 1 di 1

Prochima.... What else?

Inviato: 12 marzo 2012, 15:25
da johnnycere
Raga conoscete gomme siliconiche e resine per stampare più economiche di prochima?
I due materiali che ho usato (gomma gls-50 e resina sintafoam 1.1) non hanno costi astronomici, tra l'altro una volta imparato a dosare il materiale quello effettivamente usato è sempre molto poco (escludendo di volere in resina il Lancer in 1/48... :)) se, come nel mio caso, il particolare da riprodurre è piccolino.

Attendo vs. in merito

Grazie
Greco

Re: Prochima.... What else?

Inviato: 13 marzo 2012, 0:34
da Starfighter84
Come costo della resina la Prochima è imbattibile... rapporto qualità/prezzo buono. Personalmente la gomma Sintafoam la evito... troppo poco elastica, si strappa dopo pochi stampi. Quindi uso la Smooth On che costa molto di più ma ha un'elasticità impressionante! per lavori meno complicati ho trovato una resina senza nome e dal costo bassissimo (18€ al Kilo) venduta da una grossa ferramenta qui a Roma... ho provato anche chiedere ai commessi il nome del produttore, ma non me l'hanno saputo dire.

Re: Prochima.... What else?

Inviato: 13 marzo 2012, 1:03
da johnnycere
Grazie Valè, una garanzia! Appena ti sovviene il nome avvertimi

greco
Off Topic
hai letto il metodo di colatura che ho provato per i rack del tomcat? Aspetto tua opinione!

Re: Prochima.... What else?

Inviato: 13 marzo 2012, 7:53
da microciccio
Starfighter84 ha scritto:Come costo della resina la Prochima è imbattibile... rapporto qualità/prezzo buono. Personalmente la gomma Sintafoam la evito... troppo poco elastica, si strappa dopo pochi stampi. Quindi uso la Smooth On che costa molto di più ma ha un'elasticità impressionante! per lavori meno complicati ho trovato una resina senza nome e dal costo bassissimo (18€ al Kilo) venduta da una grossa ferramenta qui a Roma... ho provato anche chiedere ai commessi il nome del produttore, ma non me l'hanno saputo dire.
Ciao Valè,

magari posta una foto così se la troviamo anche dalle nostre parti possiamo riconoscerla :-D

Personalmente ho sempre evitato la resina preferendole la miscela di sprue disciolto nella trielina. Per gli stampi molto piccoli utilizzo il Maskol (un esempio qui) mentre sono ancora a caccia di una buona soluzione gommosa per stampi monocomponente.
Ho sperimentato il Lastix restandone deluso dato che ha subito un ritiro notevole richiedendo più colature, puzza in modo incredibile e si è agganciato ai pezzi in modo tale da richiedere uno sforzo eccessivo all'estrazione che ha compromesso lo stampo che invece di essere elastico si è comportato come pongo deformandosi (attenzione: può dipendere dal fatto che la confezione che mi è stata donata da un amico fosse assai vecchia, anche più di 10 anni, quindi merita una seconda chance) .
Mi riprometto, appena ne avrò necessità, di testare una soluzione di lattice della Gedeo che ho trovato in colorificio.

In ogni caso la creazione di stampi è una attività che eseguo raramente.

microciccio

Re: Prochima.... What else?

Inviato: 13 marzo 2012, 23:03
da Starfighter84
johnnycere ha scritto:
Off Topic
hai letto il metodo di colatura che ho provato per i rack del tomcat? Aspetto tua opinione!
Ho letto Greco... ma non ho avuto tempo di rispondere! mi ero ripromesso di farlo questa mattina... ma ho avuto un contrattempo... spero di darti qualche info al più presto! :-V