Ho un tavolo-cucina in cristallo della Bontempi con al centro il ripiano di allunga che si solleva quando serve spostando le due metà. Ebbene, il meccanismo del sollevamento fatto da due ingranaggi in teflon si è rotto. Ordunque, mi armo di pazienza e chiamo la Bontempi per il ricambio. Sapete cosa mi dicono: il tavolo è fuori produzione dal 2012 e non ci sono più ricambi. Ottimo penso io (ovviamente sarcasticamente), e adesso??? Mi sono detto: provo a farmeli io questi due ingranaggi che in pratica posso riassumere nella seguente descrizione:
cilindro alto 7 cm, diametro 1 cm, da una parte a circa 1,5 cm dal bordo vi si trova un ingranaggio con denti.
Acqusito il silicone GLS 50 e la resina "Resingear Nylon" della Prochima (si può dire il marchio???) e mi accingo a fare lo stampo.
Stampo fatto, provvedo a riempirlo con la resina. Risultato: Tutto perfetto tranne che su una decina di denti solo 2 sono integri, gli altri sono o come spezzati oppure formati solo nella parte inferiore (forse per effetto della gravità).
Mi sono detto che forse non ho mescolato bene la prima volta, ne rifaccio un altro, mescolo meglio, risultato: un po' meglio di prima ma sempre dei denti formati sulla parte inferiore. Allora penso: forse lo stampo non è buono. Ne faccio un altro, mescolo benissimo, lo riempio con la resina, risultato come sopra, i denti sono tutti completi ma a metà come se la gravità fa colare in giù la resina dalla parte superiore dei denti e quindi manca la parte superiore.
Ragazzi, che faccio?? il silicone l'ho già consumato tutto, e la resina anche quella mi sta lasciando. Potete aiutarmi??? Ringrazio fin d'ora.