Pagina 1 di 1

Scritte adesive

Inviato: 18 novembre 2019, 15:15
da xDm
Non sono proprio decal, però ci assomigliano.
Peri nomi delle mie stazioncine mi servirebbero delle lettere adesive alte circa 3 mm cha abbiano un minimo di spessore, non come le decal, esistono ???

Re: Scritte adesive

Inviato: 18 novembre 2019, 19:18
da Geometrino82
xDm ha scritto: 18 novembre 2019, 15:15 Non sono proprio decal, però ci assomigliano.
Peri nomi delle mie stazioncine mi servirebbero delle lettere adesive alte circa 3 mm cha abbiano un minimo di spessore, non come le decal, esistono ???
Ciao, se non ricordo male, mi ricordo di avere visto in uno di quei negozi "da donne" quelli dove trovi di tutto per i vari lavoretti e/o oggetti di arredamento, dei fogli di lettere in plastica o spugna adesive.
Di varie dimensioni, ma uno spessore simile a quello di cui tu necessiti.

Se mi capita di vederli di nuovo te li fotografo. Sempre che non ti servano entro domani.

Marco

Re: Scritte adesive

Inviato: 19 novembre 2019, 7:30
da xDm
La fretta non esiste, comunque consulterò mia moglie .....

Re: Scritte adesive

Inviato: 19 novembre 2019, 7:46
da microciccio
Ciao Renzo,

mi fa piacere che Marco abbia capito cosa ti serve! Personalmente sono incerto e faccio un tentativo; ti riferisci ai trasferibili?
Se si, trovi qualche indicazione lella discussione che ho linkato. Comunque sono praticamente inutilizzati nel plastimodellismo aeronautico; forse son più utili nei mezzi terrestri e nel fermodellismo ma ... ne so troppo poco.

microciccio

Re: Scritte adesive

Inviato: 21 novembre 2019, 22:31
da Geometrino82
Grazie Paolo, all'inizio gli stavo suggerendo anche io i trasferibili o di crearsi delle decals, ma poi rileggendo ho capito che a lui serviva qualcosa di spesso. Un trasferibile non darebbe l'effetto che cerca lui.

Guardando in giro le varie stazioni ferroviarie che escono cercando su Google, si vede la scritta bianca su un tabellone blu.
Quindi sembrerebbero senza spessore e a questo punto io andrei di decals fatte da me.
Il problema è che una decals home made, non ti permette di stampare il colore bianco, a meno che tu non abbia una stampante particolare. Quindi dovresti stampare la tabella blu lasciando in trasparente la scritta che una volta applicata sul modello con una opportuna base di bianco sotto, ha la scritta bianca. Però se il tabellone è grosso sprechi un po' di inchiostro.

Spero di essere stato chiaro.

Marco

Re: Scritte adesive

Inviato: 22 novembre 2019, 7:36
da xDm
Le scritte nelle stazioni hanno una lunga storia che, se volete, potete trovare qui http://www.miol.it/stagniweb/iscriz1.htm
A me interessano quelle che nel link sono indicate come "Caratteri senza grazia", in rilievo con colori contrastanti con quelli del fabbricato
Anche nel modellismo ferroviario c'è da divertirsi a cercare i dettagli :-D

Re: Scritte adesive

Inviato: 23 novembre 2019, 10:47
da davmarx
Ciao Renzo. Nel caso non trovassi ciò che ti serve esiste l'alternativa "plotter da taglio" con cui ricavare le lettere partendo da un foglio di carta adesiva o cose simili.
Sono certo che se non intendi procurarti il necessario per fare tutto in casa sia possibile trovare chi ti può aiutare cercando in rete. Ignoro però come siano i costi di tale soluzione...