MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Gli stencils del Phantom

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Mauro,
come si fa a scegliere una versione del Phantom...tutti da fare!!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2322
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Carbo178 »

siderum_tenus ha scritto: 20 marzo 2018, 18:11 Ciao Mauro,

il risultato di tanto lavoro è davvero spettacolare, e meriti un plauso per la tua generosità nell'averlo condiviso.

Per quanto riguarda il tuo sondaggio: io realizzerei tutte le versioni del Phantom, per cui non sono obiettivo. :-D

Infine, mi aggiungo alla schiera di coloro che ti consigliano di stampare il tutto in serie. ;)
Grazie dei complimenti, per stampare in serie dovrei trovare un'azienda che produca le decals scontornate (sai che pa@@e scontornarle a mano... :crazy: )
Poli 19 ha scritto: 20 marzo 2018, 17:49 attendiamo fiduciosi...se vuoi posso darti riferimenti riguardo a un soggetto a cui mi sono riferito per la produzione di decals, partendo solo da una foto, a mio parere allineato sui costi!
Ciao Fiorenzo, mandami pure il riferimento di cui parli, almeno faccio fare qualche preventivo :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da miki68 »

Lavoro grandioso. Dovresti stamparlo in serie e venderle.
Ah proposito, ricordo un vecchio numero di Aerei Modellismo (penso 1986) che ho in archivio e che acquistai da ragazzo in c'erano una serie di disegni degli stencil del phantom e suo posizionamento. Veramente una miriade. Non so se lo hai consultato, ma prova a darci un'occhiata nel caso ti postesse servire per future versioni.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io personalmente metterei le rotative in moto per i seguenti fogli:
1) Stencils colorazione Us Navy versioni B e J Hiviz;
2) Stencils colorazione SEA versioni C/D/E (white style e black style).
in assoluto queste credo siano a livello di mercato le più ricercate.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2322
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Carbo178 »

miki68 ha scritto: 21 marzo 2018, 14:31 … ricordo un vecchio numero di Aerei Modellismo (penso 1986) che ho in archivio e che acquistai da ragazzo in c'erano una serie di disegni degli stencil del phantom e suo posizionamento. Veramente una miriade. Non so se lo hai consultato, ma prova a darci un'occhiata nel caso ti postesse servire per future versioni.
Caro Michele, me lo sono perso… riesci a recuperarlo e scansionare la parte interessata per poi mandarmele in PM?
pitchup ha scritto: 21 marzo 2018, 18:13 Ciao
Io personalmente metterei le rotative in moto per i seguenti fogli:
1) Stencils colorazione Us Navy versioni B e J Hiviz;
2) Stencils colorazione SEA versioni C/D/E (white style e black style).
in assoluto queste credo siano a livello di mercato le più ricercate.
saluti
Ciao Massimo, lascerei perdere le versioni Navy che sono già trattate esaurientemente da alcune ditte (ad esempio Milspec), mi concentrerei a questo punto sulle versioni USAF camo SEA tradizionale e modificata, la Afterburner produceva un foglio per la versione E slatted, ma risulta di difficile reperibilità, se non è addirittura fuori produzione… la Icarus produce 3 fogli (White, Black e Grey) dedicati alle versioni RF-4E ed F-4E slatted ma servono 2 fogli per fare la versione Black/White e sebbene adattabili alle versioni USAF mancano comunque dei particolari.

La mia intenzione in futuro è quella di creare 1 foglio Black/White e un foglio All Black; modificati nel layout per includere tutte le versioni dalla C alla E (slatted compreso), mantenendo anche gli RF. Al limite un foglietto aggiuntivo per gli identificativi posti sulla presa d’aria SX, per capirci quelli che comprendono il block nr e il s/n, ma questa è una cosa che affronterò a tempo debito.

@Poli 19: Grazie Fiorenzo del link in PM, non posso rispondere in privato dato il numero di post insufficiente per attivare i PM

Di nuovo grazie a tutti
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Poli 19 »

Carbo178 ha scritto: 22 marzo 2018, 0:46@Poli 19: Grazie Fiorenzo del link in PM, non posso rispondere in privato dato il numero di post insufficiente per attivare i PM

Di nuovo grazie a tutti
non c'è di che Marco e contattalo pure a nome mio. Buon lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da pitchup »

Ciao
Carbo178 ha scritto: 22 marzo 2018, 0:46
Ciao Massimo, lascerei perdere le versioni Navy che sono già trattate esaurientemente da alcune ditte (ad esempio Milspec)
....ehhh... ma un classico è un classico.... e chi non fa almeno 3 o 4 phantom B o J???? :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2322
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Carbo178 »

pitchup ha scritto: 22 marzo 2018, 21:02 Ciao
Carbo178 ha scritto: 22 marzo 2018, 0:46
Ciao Massimo, lascerei perdere le versioni Navy che sono già trattate esaurientemente da alcune ditte (ad esempio Milspec)
....ehhh... ma un classico è un classico.... e chi non fa almeno 3 o 4 phantom B o J???? :-D
saluti
E qui ti devo dar ragione :D
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2322
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Carbo178 »

Dopo ulteriori modifiche dettate da esigenze di stampa finalmente le Decals sono state stampate, 2 fogli che mi sono arrivati ieri...
Ho fatto un esame approfondito con l'ausilio di una lente 10x e tutto sommato mi posso ritenere abbastanza soddisfatto, sapevo che non avrei mai potuto avere la qualità di Cartograph, ma devo dire che, almeno per le scritte, la leggibilità è più che decente, mentre per i badge di reparto, le scritte in giallo sul rettangolo RESCUE e le scritte bianche sui triangoli di pericolo il discorso cambia; innanzitutto sui badge si nota la retinatura di stampa (ad occhio nudo non si vede, ma tant'è), mentre le scritte bianche o gialle su base scura non sono ben definite (per ovviare a questo problema la soluzione sarebbe creare le scritte separatamente dal corpo principale e sovrapporle in fase di posa, bisogna vedere se lo spessore della decalcomania diventa troppo visibile sul modello).
Nel pomeriggio farò un altro esame visivo alla luce del sole e nei prossimi giorni preparerò un supporto per testare spessore, adesività e resistenza ai prodotti emmolienti.
Ora non ho più scuse, devo terminare i 2 Recce Phantom che ho in cantiere da anni sperando di non aver perso la mano :-XXX
La vera pecca è il dover scontornare tutto a manina... :-disperat
Allegherò al più presto qualche immagine del prodotto finito.
Stay Tuned
Ultima modifica di Carbo178 il 18 aprile 2018, 15:13, modificato 2 volte in totale.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5110
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da fearless »

Ottimo Marco!! Posta qualche foto!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”