Ciao Francesco,
con le piegatrici si apre un vero mondo perché, come ti hanno già fatto vedere altri prima di me, ne trovi in commercio moltissime di vario genere, tipo e misura.
Io
ormai la spesa l'ho fatta e posso dire che la comodità c'è. Devo anche spezzare una lancia a favore delle soluzioni meno costose che tante volte sono più che sufficienti per certi lavori.
Secondo me la scelta va fatta in base alle fotoincisioni che si usano.
- Un modellista navale, penso principalmente alla scala 1/350 ed in misura minore alla 1/700) si troverà più facilmente di fronte a pezzi lunghi che richiedono ammorsamenti sicuri e attrezzi di generose dimensioni e costi. Basti pensare alla necessità di piegare una gru o altri particolari estesi in lunghezza.
- Anche chi fa mezzi terrestri (penso a 1/35 perché mi sembra che la 1/72, che pure si giova maggiormente di questo tipo di accessorio, è meno praticata a livello generale) potrebbe incappare in pezzi di dimenzioni ragguardevoli. Penso alla piegatura di piastre corazzate di uno schürzen o simili.
- Chi si dedica agli aeroplani, salvo i trentaduisti e meno i quarantottisti, troverà parti di dimensioni più contenute. In particolare in 1/72, salvo casi estremi, le fotoncisioni sono lillipuziane.
Le difficoltà maggiori, per la mia esperienza. si hanno quando vengono proposti veri e propri
lenzuoli di ottone 
da piegare e arrotondare contemporaneamente (es.: la
gru di prima).

In questi casi in particolare, ed anche in generale, la programmazione corretta della realizzazione delle pieghe garantisce il risultato perché è facile trovarsi con una piega/arrotondamento che ostacola la realizzazione di altre azioni sul pezzo.

Riportare allo stato piano fotoincisioni di generose dimensioni per ricominciare a lavorarci è impresa da

.
Ti hanno già fatto una panoramica dei principali tipi cui aggiungo, solo per completezza d'informazione dato che per i tuoi scopi penso siano altri quelli più idonei, i prodotti Tamiya, le
forbici e le tipo
pinze a becco piatto (cui puoi sostituire per l'appunto una buona pinza a becco piatto).
Facci sapere quale sarà la tua scelta definitiva e magari, se hai la possibilità, fai una piccola recensione dell'attrezzo a beneficio di tutti.
Buona giornata.
microciccio