APERTURA ISCRIZIONI STAGIONE 2025 ASSOCIAZIONE MODELING TIME!!! CLICK QUI!

MODEL EXPO VERONA - 8/9 MARZO 2025 - TOPIC ORGANIZZAZIONE EVENTO! CLICK QUI!

Luce per il banco fai da te

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Bade89
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Davide

Luce per il banco fai da te

Messaggio da Bade89 »

Buon anno a tutti,

Faccio questo topic perché mi sono ritrovato a fare molteplici errori in fase di verniciatura perché la scarsa illuminazione non mi permetteva di vedere bene quello che stavo facendo.

Ho provato a cercare online ma non sono riuscito a trovare delle luci da banco che facessero al caso mio, inoltre non trovavo nulla che non fosse troppo direzionale da generare ombre troppo dure.

Nella mia postazione poco illuminata, purtroppo mi era difficile applicare delle luci a soffitto, ho trovato quindi un tutorial online fai da te che mi ha permesso di realizzare il sistema di illuminazione nelle foto sotto.

Sostanzialmente si tratta di creare con una plafoniera led, una luce da banco lunga tutto il banco (e anche un po' oltre) in modo da non fare ombre regolabile in altezza e direzione con l'ausilio di due aste da microfono come supporto.
(nel mio caso è sorto un problema ulteriore perché il mio banchino da lavoro aveva uno spessore oltre a quello della morza dell'asta microfono, ma con delle listelle di metallo laterali applicate da sotto, sono riuscito a fissare lo stesso)

La lampada ho scelto questa plafoniera led, che ha un angolo di illuminazione di 120°, quindi molto ampio e ha un diffusore opaco, quindi diminuisce la durezza.
Il fatto che sia composta da molti led, permette di emiliane coni d'ombra fatti dalle mani al lavoro e di eliminare luci e ombre troppo direzionali.
Ho scelto il 4000K come temperatura per avere un'illuminazione più naturale, non calda e non bianca sala operatoria.
Questa del link sotto è lunga ben 120cm e viene fornita nella confezione di un connettore per i cavi elettrici così vi evitate saldatori, termostringenti e nastri isolanti, veramente plug and play.

https://amzn.eu/d/1JjPSM0

Per connettere alla rete elettrica questo cavo con interruttore, che si infila perfettamente nell'altra parte del connettore fornito con la plafoniera led.

https://amzn.eu/d/2ecYrRg

Per il supporto ho usato questa asta microfono, ovviamente ne serviranno 2, una per lato.
Nella confezioni sono presenti anche delle comode fascette di velcro che mi hanno aiutato a fissare lungo una delle due aste il cavo di alimentazione.

https://amzn.eu/d/4QhaHWX

Inoltre serviranno 2 fascette per fissare alla cima dell'asta del microfono, i due supporti da parete della plafoniera led in modo da connettere il tutto.

È una soluzione molto casereccia ed improvvisata, ma non potendo fissare nulla al muro (sono in affitto) è molto semplice e veloce da realizzare.
(in un ora ho montato tutto)

Qui un particolare del morsetto dell'asta, non troppo grande. (Io per via dello spessore del banco ho dovuto aggiungere quelle due aste di metallo per avere un appiglio)

Qui come fissaggio con fascetta al supporto a muro della plafoniera e plafoniera applicata.

Connettore incluso con la lampada led e altro particolare del fissaggio all'asta.

Interruttore linkato sopra fissato con le fascette in velcro in dotazione con le aste microfono.

Risultato finale.

Ovviamente non è una soluzione professionale, spero che voi nelle vostre case siate più liberi e abbiate più illuminazione che io nel mio garage.
Però provando a cercare illuminazioni non fisse e comode per lavorare, non riuscivo a trovare nulla e quindi ho deciso di condividere con voi.

Un po' di luce in più comunque non fa mai male.

Con la speranza che torni utile a qualcuno.

Un saluto
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Luce per il banco fai da te

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

grazie per aver condiviso questa idea di realizzazione di un sistema di illuminazione casereccio.

Se apporterai dei miglioramenti tienici aggiornati.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VorreiVolare
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Davide, grazie per la condivisione :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ingegnoso... e sembra emettere una bella luce diffusa!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Davide,
niente male davvero, ottimo. Bello anche quello che c'è sul tavolo.. :-D

Saluti
Rob
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Molto ingegnoso e utile da prendere spunto. Bravo e grazie per aver postato la tua soluzione
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Fargo
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
Nome: Filippo

Messaggio da Fargo »

Grazie per la condivisione! Ho un problema simile al tuo anch'io, per via dell'affitto, in più io manco il garage posso usare... se vedeste con che razza di luce lavoro :-vergo :-vergo :-vergo
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”